Aiuto! Preso multa da Autovelox e ho bisogno di consigli...

In settimana percorrendo una delle solite strade che faccio ho incontrato un paio di auto che mi hanno fatto i fari, ho capito subito che dovevano esserci FdO, so che si mettono in un preciso punto dopo un semaforo, il limite è 50 ed il rettilineo è lungo e piazzo il limitatore a 55 anche meno ma non 50, solo che incomincio a intravvedere una sagoma di uomo in piedi a lato strada nella carreggiata ma prima del semaforo, mi avvicino e vedo l'altro a fianco col treppiede e autovelox che già mi puntava da appena sbucato da una curva a 400 m probabilmente, c'era anche il sole basso in faccia a me e passandogli davanti siccome l'aletta parasole era inutile per guardarli ho messo una mano sulla mia testa e forse hanno pure pensato che li ho mandati aff...:lol: perchè quello quasi in mezzo alla strada si è girato a guardare il dietro della mia macchina, boh ora la domanda fondamentale è: Se anche ero in contravvenzione dovevano fermarmi subito? Penso di si dato che quello stava li come pronto a fermare, anche se non aveva palette in mano! Ma a credo 54 di tachimetro mica mi avranno pizzicato.
Il punto è anche che li non li ho mai visti con autovelox, se no puntavo a 50 precisi.

ma no dai , 4 allora sei in tolleranze
 
concordo che espricdi si stia facendo venire la paranoia...ti avrebbero fermato e poi tua velocità era di sicuro entro il limite, considerando tolleranze dello strumento e del tachimetro!
...concordo che ti avrà guardato di brutto per capire che stavi maneggiando a fare nell'abitacolo...:)
 
Da via cernaia ( porta susa alle spalle ) piazza castello dritto dritto , e via po'

allora hai imboccato via micca dal lato che è vietata 7-21 e ti arriverà una multa per transito in corsia riservata a mezzi pubblici dalle 7 alle 21 :frown:;

se poi questa infrazione l'hai commessa tra le 7.30 e le 10.30 ti arriverà anche multa per transito in ztl in orario non consentito (la ZTL comincia già in via Cernaia angolo corso Vinzaglio, 200 metri circa oltre porta susa).:azz:

Spero per te che fossero almeno le 10.31 quando sei passato da via Cernaia, così almeno un verbale :deal:te lo risparmi...

In bocca al lupo Teo, facci sapere com'è andata.
 
In settimana percorrendo una delle solite strade che faccio ho incontrato un paio di auto che mi hanno fatto i fari, ho capito subito che dovevano esserci FdO, so che si mettono in un preciso punto dopo un semaforo, il limite è 50 ed il rettilineo è lungo e piazzo il limitatore a 55 anche meno ma non 50, solo che incomincio a intravvedere una sagoma di uomo in piedi a lato strada nella carreggiata ma prima del semaforo, mi avvicino e vedo l'altro a fianco col treppiede e autovelox che già mi puntava da appena sbucato da una curva a 400 m probabilmente, c'era anche il sole basso in faccia a me e passandogli davanti siccome l'aletta parasole era inutile per guardarli ho messo una mano sulla mia testa e forse hanno pure pensato che li ho mandati aff...:lol: perchè quello quasi in mezzo alla strada si è girato a guardare il dietro della mia macchina, boh ora la domanda fondamentale è: Se anche ero in contravvenzione dovevano fermarmi subito? Penso di si dato che quello stava li come pronto a fermare, anche se non aveva palette in mano! Ma a credo 54 di tachimetro mica mi avranno pizzicato.
Il punto è anche che li non li ho mai visti con autovelox, se no puntavo a 50 precisi.

C'è un minimo di 5 km/h di tolleranza, poi generalmente per non aver problemi di ricorsi, mettono già qualche km/h (non dieci) in più sul rilevatore.

Per Teo non so se sia cumulabile la multa, spero che tutto sia tranquillo, ho visto che le postazionio con autovelox fanno i lampeggi col flash quando scattano, mentre se sono sorvegliati da videocamere, registrano tutto per controllare nel database e si può solo a posteriori sapere se è stata rilevata infrazione.
 
Grazie in effetti dovrei averla scampata, è che dei vigili non mi fido tanto, almeno alcuni della zona, non voglio generalizzare. D'altronde in quel tratto vado sempre al max a 60 perchè quel semaforo se vai ad esempio a 70 diventa rosso.
 
Sarà vero oppure è una bufala?

Nuovi Autovelox:

NUOVI AUTOVELOX.jpg
 
Scusate non mi ricordo da dove l'ho scaricato.....però non è una foto solo del particolare ma lo vedo immerso nel suo ambiante, noto il taglio della vegetazione davanti e poi vedo che a destra c'è una probabile guaina, forse con cavi alimentazione ecc
Se mi riesce di ritrovare da dove l'ho preso sarò più preciso :)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
In rete le notizie a tal riguardo partono almeno dal 2006.
 
In italia credo ce lo possiamo scordare. A noi prima ci devono avvisare e poi possono controllare a quanto andiamo e eventualmente farci una sanzione.

Voi sareste contenti di sapere che in un ristorante l'asl ci va avvisando un mese prima?
 
comunque si capiva che non era un guard-rail italiano quello su cui era montato l'autovelox: quelli nostrani hanno la parte convessa della doppia onda rivolta verso la strada e non invece come in foto, dove la parte convessa è doppia ed è rivolta anche verso la campagna...
 
Credo che sia stato montato un pezzo di guardrail solo per mettere l'autovelox, in modo che resti protetto da quello sul lato opposto e anche meno visibile, infatti quello che si vede sul lato opposto della strada è singolo. Non avrebbe nessun senso utile metterne due così appaiati:ka:
A parte che i guardrail così io li abolirei, son sempre pericolosi per i motociclisti.

Per Alfa, sono pienamente d'accordo.
 
Credo che sia stato montato un pezzo di guardrail solo per mettere l'autovelox, in modo che resti protetto da quello sul lato opposto e anche meno visibile, infatti quello che si vede sul lato opposto della strada è singolo. Non avrebbe nessun senso utile metterne due così appaiati:ka:
A parte che i guardrail così io li abolirei, son sempre pericolosi per i motociclisti.

Per Alfa, sono pienamente d'accordo.

pensa che vicino a casa mia c'e' in una curva ,un guardrail divelto e strappato come una sega verso la strada...ogni tanto passo in moto e lo guardo ad altezza polpaccio........
 
E che aspettano che si fa male qualcuno? Cioè quelli avrebbero tutto un altro scopo:asd:
 
Scusate non mi ricordo da dove l'ho scaricato.....però non è una foto solo del particolare ma lo vedo immerso nel suo ambiante, noto il taglio della vegetazione davanti e poi vedo che a destra c'è una probabile guaina, forse con cavi alimentazione ecc
Se mi riesce di ritrovare da dove l'ho preso sarò più preciso :)

Trovato! Svizzera, sono istallati nel Canton Vaud
Qui ci sono foto di vari Autovelox, fra cui quello di cui stiamo parlando:

http://www.police.vd.ch/communique_presse/dossier_presse/061006.pdf
 
In Svizzera le foto le fanno davanti per ritrarre bene il guidatore; in Italia solo posteriormente? Mi pare che il valore di tolleranza (come in Germania) sia solo di 2 km/h superiore al limite.
 
se con 24 punti patente mi pizzicano in autostrada con limite 130 a 230 per la prima volta , che me devo aspetta ?
 
In Italia se non è cambiato, mi pare che sia un minimo di 779 euro, sospensione patente per un minimo di 6 mesi e decurtazione di 10 punti.