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zmax1

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5/10/08
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Piacenza
AGR

Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe indicarmi a cosa serve l'AGR e dove si trova? grazie.
 
Ha l'UNICO scopo di ridurre la tossicità dei gas di scarico..
Facendo rientrare in ricircolo i gas di scarico nel condotto di aspirazione viene ritardata la combustione del gasolio producendo minori emissioni...
Come si puo' intuire ciò provvoca però un "soffocamento" del motore riducendo di poco la sensibilita ai bassi regimi...
Agli alti regimi pare sia del tutto chiusa e non permetta questo ri-passaggio dei gas appena combusti. :Up_to_something:

Tutto cio provoca anche (dopo qualche migliaio di km) l'inevitabile " illuridimento " :rotfl: della valvola stessa...

Personalmente sto cercando piu info possibili su come pulirla, (anche grazie a qualche suggerimento :ignore: ) ma mi e Vi chiedo...e tutto il condo diaspirazione che c'è dalla EGR al restodel motore... sarà praticamente impossibileda pulire, ammesso che sia sporco anchesso.....
 
Se pulisci la valvola resta "solo" il collettore di aspirazione sporco, c'è solo quello tra lei e il motore.
 
In questo topic avevamo fatto un pò di foto al motore, quella che vedi è la w203 di Alessandro, se vedi la prima foto, sulla destra del motore c'è un pezzo nero lungo, è il collettore di aspirazione che sulla 203 è di plastica (volgarmente chiamandola), prima di lei vedi il fungo dell'EGR rivoltato sulla sinistra. Spero ti sia utile qesto topic:)
http://85.18.46.20:8080/showthread.php?t=2480&highlight=parti+motore
 
ok,sembra tutto molto chiaro e semplice.spero di non trovare differenze appena avro' la possibilita di riavere il mezzo e scoperchiare...dopo di ché pulizia!
ma il collettore consigliate di pulirlo smontandolo e con un bel colpo di compressore,magari a 6bar?? (hihi)
 
Dici così perchè ancora non hai cominciato, quando vedi il bitume altro che compressore:asd:. Poi se soffi dove lo spingi il bitume....nel motore. Il collettore è meglio smontarlo altrimenti nemmeno sfiorarlo:)
 
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Dici così perchè ancora non hai cominciato, quando vedi il bitume altro che compressore:asd:. Poi se soffi dove lo spingi il bitume....nel motore. Il collettore è meglio smontarlo altrimenti nemmeno sfiorarlo:)


Smontando la EGR posso pulire con benzina o diluente o c'è qualche guarnizione che tappa il passaggio e magari potrebbe corrodersi???Devo anche andarci piano a "graffiare" perche magari sotto al bitume c'è sempre una guarnizione che non si vede perche sommersa dall'impossibile?
Grazie sempre :smile:
 
Smontando la EGR posso pulire con benzina o diluente o c'è qualche guarnizione che tappa il passaggio e magari potrebbe corrodersi???Devo anche andarci piano a "graffiare" perche magari sotto al bitume c'è sempre una guarnizione che non si vede perche sommersa dall'impossibile?
Grazie sempre :smile:

non mi pare sia particolarmente delicata ma come dice stai attendo visto che sarà talmente intrisa di schifezze che non capirai che affare avrai in mano.

Io avevo usato WD40 ma come niente ci vorrebbe un secchio, gasolio/benzina/diluente penso vadano bene, ma soprattutto tanti stracci ed i guanti
 
Esatto come dice 1998K, io l'ho visto fare in diretta sulla mia, è stata usata benzina, pennello, un cacciavite per togliere le croste dure. Unica cosa, seppur disponibile ho visto che non ha usato aria compressa, l'ha lavata con molta pazienza solo con benzina. Non so se bisogna fare attenzione al fungo, li dentro c'è una molla e penso una membrana, credo:ka:, poi magari le vostra è diversa.
 
Preso da voglia di smanettare domenica scorsa apro cofano e smonto egr in foto 1......
ma sorpresa non e la EGR nella mia versione ma un semplicissimo tubo a "t" da cui passa aria pulita e con un raccordo metallico sulla destra (non so se si intravade) vengono immessi i gas di scarico dalla vera egr.....
Va beh, una volta smontata la pulisco... (ho dimenticato a mettere i guanti :wall: le mani ancora oggi hanno tracce di nero...azz!! )
All'interno non c'è nessun organo che chiuda...tutti passaggi liberi....
Seguo il raccordo che le porta i gas e trovo quello che vedete in foto 2, che poi si trova in alto a destra aprendo il cofano ...

Purtroppo dato il punto in cui è montata e la difficoltà a raggiungere le viti non la sfiorero'.....

Come mai tra le altre versioni in questa w203 l'hanno spostato ed è proprio cambiata pure la forma..tutto!!
 

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Preso da voglia di smanettare domenica scorsa apro cofano e smonto egr in foto 1......
ma sorpresa non e la EGR nella mia versione ma un semplicissimo tubo a "t" da cui passa aria pulita e con un raccordo metallico sulla destra (non so se si intravade) vengono immessi i gas di scarico dalla vera egr.....
Va beh, una volta smontata la pulisco... (ho dimenticato a mettere i guanti :wall: le mani ancora oggi hanno tracce di nero...azz!! )
All'interno non c'è nessun organo che chiuda...tutti passaggi liberi....
Seguo il raccordo che le porta i gas e trovo quello che vedete in foto 2, che poi si trova in alto a destra aprendo il cofano ...

Purtroppo dato il punto in cui è montata e la difficoltà a raggiungere le viti non la sfiorero'.....

Come mai tra le altre versioni in questa w203 l'hanno spostato ed è proprio cambiata pure la forma..tutto!!

strana sta cosa. ma non ho capito fisicamente dove è posizionata la tua EGR: vedo quel tuba che arriva al T ma non hai fatto la foto della tua EGR? Sarebbe quell'altro coso della foto 2?
 
In effetti nella foto 1 non vedo il classico fungo, nella foto 2 deve essere quello che ne ha preso il posto, sarà li la valvola che comanda l'EGR.
 
Ciao Tony220 ,sei riuscito a sapere se la foto 2 è la famosa EGR ? io ho un C200CDI del 2003 d'importazione e sono presenti gli stessi componenti ;ho perfettamente pulito da catrame solido il primo componente quasi del tutto ostruito , ma svitando le due torx che fissano il secondo , sono riuscito solo a ruotarlo sx e dx di qualche millimetro ( pensando così di estrarlo) ... ho dovuto rinunciarci non sapendo cosa è agganciato e come dalla parte interna .
Servirebbe un pezzo nuovo ( foto ) o esploso (disegnato) di qualcuno che ha già eseguito l'operazione .
 
la MB è un 4 cilindri c200cdi e non ha il fungo come il n47 del link inviato da 1998k
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w203 c200 cdi classic sw