Se pulisci la valvola resta "solo" il collettore di aspirazione sporco, c'è solo quello tra lei e il motore.
Dici così perchè ancora non hai cominciato, quando vedi il bitume altro che compressore:asd:. Poi se soffi dove lo spingi il bitume....nel motore. Il collettore è meglio smontarlo altrimenti nemmeno sfiorarlo
Smontando la EGR posso pulire con benzina o diluente o c'è qualche guarnizione che tappa il passaggio e magari potrebbe corrodersi???Devo anche andarci piano a "graffiare" perche magari sotto al bitume c'è sempre una guarnizione che non si vede perche sommersa dall'impossibile?
Grazie sempre :smile:
Preso da voglia di smanettare domenica scorsa apro cofano e smonto egr in foto 1......
ma sorpresa non e la EGR nella mia versione ma un semplicissimo tubo a "t" da cui passa aria pulita e con un raccordo metallico sulla destra (non so se si intravade) vengono immessi i gas di scarico dalla vera egr.....
Va beh, una volta smontata la pulisco... (ho dimenticato a mettere i guanti :wall: le mani ancora oggi hanno tracce di nero...azz!! )
All'interno non c'è nessun organo che chiuda...tutti passaggi liberi....
Seguo il raccordo che le porta i gas e trovo quello che vedete in foto 2, che poi si trova in alto a destra aprendo il cofano ...
Purtroppo dato il punto in cui è montata e la difficoltà a raggiungere le viti non la sfiorero'.....
Come mai tra le altre versioni in questa w203 l'hanno spostato ed è proprio cambiata pure la forma..tutto!!