additivo zx1

statik

MBenz Prime Curve
18/3/08
66
0
0
51
additivo zx1

Salve a tutti!

Ho cambiato olio motore e cambio automatico , 2000 km fa e sarei interessato a usare zx1 in entrambi, ma non so le dosi che bisogna usare sia nel motore(E320 cdi) e sia nel cambio automatico! Qualcuno mi puo aiutare su questo? inoltre volevo sapere che l'efficacia di questo additivo nel motore quanto dura, nel senso che basta usarlo ad ogni cambio 15000-20000? E nel cambio automatico?
Grazie
 
E' tutta da vedere l'efficacia, qui si può passare da creduloni, qualcuno domani lo farà se non stasera:asd:
Comunque io lo uso :D anche perchè è quello che sicuro male non fa, a parte il portafogli.
Io lo uso così: 50ml per litro di olio, ponendo che metto 5,5 litri di olio metto 300ml di zx1, perchè abbondo un pò.
Lo puoi mettere sia a freddo che a caldo, a olio nuovo.
Nel cambio non l'ho messo ma non si sa mai, li si va cauti, magari poco la volta ma generalmente 20ml litro, se ci sono 8 litri di ATF max 150ml.
 
E' tutta da vedere l'efficacia, qui si può passare da creduloni, qualcuno domani lo farà se non stasera:asd:
Comunque io lo uso :D anche perchè è quello che sicuro male non fa, a parte il portafogli.
Io lo uso così: 50ml per litro di olio, ponendo che metto 5,5 litri di olio metto 300ml di zx1, perchè abbondo un pò.
Lo puoi mettere sia a freddo che a caldo, a olio nuovo.
Nel cambio non l'ho messo ma non si sa mai, li si va cauti, magari poco la volta ma generalmente 20ml litro, se ci sono 8 litri di ATF max 150ml.

Da quando lo usi hai visto differenza a parte il portafoglio? Ho sentito dire che proprio nel cambio ha la sua efficacia migliore, che nel motore! La mia signora ha 250.000 km e pensavo di lubrificarla un po meglio:asd:
 
Visto? :D mi son buttato avanti e nessuno ci ha dato dei matti:asd:
E' un pò alto il kmtraggio della tua car, non so se è una buona idea:ka:, nel senso che le raccomandazioni quando sono tanti i km sono che sarebbe meglio andarci cauti, di solito si usano pulitori del circuito lubrico prima.
Consuma olio la macchina?
Nel cambio non saprei, quelli manuali lavorano anche per attrito qundi mettere un antiattrito è cosa da andarci piano, comunque mettendone poco molti hanno trovato benefici. Sull'automatico mi pare che non va d'accordo col convertitore di coppia, tu hai il NAG? Io ho cambiato l'ATF non da molto e un pò volevo metterlo ma non saprei da che parte:asd:

Nel motore ho notato che scompare quasi del tutto il ta ta ta delle punterie nell'accensione a freddo, d'inverno senza zx1 sentivo quel rumore anche per 3 secondi, con additivo quasi non si avverte. Noto meno vibrazioni provenire dal motore e un funzionamento più rotondo. Io sono scettico di natura e quindi quello che ho scritto è cosa che ho valutato molto criticamente.
Si può mettere un pò ovunque lo zx1, servosterzo, clima, serbatoio, anche nel liquido raffreddamento ma qui onestamente non saprei.
 
espritcdi non sapevo che usi lo zx1!

attenzione ai prodotti che mettete al cambio autom, come giustamente dici possono esserci problemi con il conv coppia.

sul sito elaborare ci sono miliardi di discussioni sugli antiattrito, sembra che quelli più in voga (ma anche supportati da qualche info tecnica più concreta) siano appunto zx1 e la linea prodotti sintoflon.

io sul 202 usai i prodotti sintoflon male non hanno fatto ma non posso dire che mi han convinto a metterli anche sul 203, ...poi quà uso olio mobil 1 full synt 0W40 dunque mi pare abbastanza, poi dipende dalla sensibilità di ciascuno, male non faranno (quelli validi intendo).

concludo con un ...boh.:wave:

PS: in ogni caso i prodtti a base ceramica ho letto essere meglio starne alla larga
 
Visto? :D mi son buttato avanti e nessuno ci ha dato dei matti:asd:
E' un pò alto il kmtraggio della tua car, non so se è una buona idea:ka:, nel senso che le raccomandazioni quando sono tanti i km sono che sarebbe meglio andarci cauti, di solito si usano pulitori del circuito lubrico prima.
Consuma olio la macchina?
Nel cambio non saprei, quelli manuali lavorano anche per attrito qundi mettere un antiattrito è cosa da andarci piano, comunque mettendone poco molti hanno trovato benefici. Sull'automatico mi pare che non va d'accordo col convertitore di coppia, tu hai il NAG? Io ho cambiato l'ATF non da molto e un pò volevo metterlo ma non saprei da che parte:asd:

Nel motore ho notato che scompare quasi del tutto il ta ta ta delle punterie nell'accensione a freddo, d'inverno senza zx1 sentivo quel rumore anche per 3 secondi, con additivo quasi non si avverte. Noto meno vibrazioni provenire dal motore e un funzionamento più rotondo. Io sono scettico di natura e quindi quello che ho scritto è cosa che ho valutato molto criticamente.
Si può mettere un pò ovunque lo zx1, servosterzo, clima, serbatoio, anche nel liquido raffreddamento ma qui onestamente non saprei.

Grazie per la risposta, comunque il motore con quei km appena fatto rodaggio :asd: Olio non consuma per niente, a a freddo non sento nessun ta ta ta, e qui al inverno di freddo ne fa(confine con l Austria).Si ho il nag! Infatti sarei interessato piu al cambio e magari al servosterzo che al motore, ma a questo punto magari aspetto l'oppinione di qualcuno che lo ha usato anche sul cambio come il mio:wink:
 
Grazie per la risposta, comunque il motore con quei km appena fatto rodaggio :asd: Olio non consuma per niente, a a freddo non sento nessun ta ta ta, e qui al inverno di freddo ne fa(confine con l Austria).Si ho il nag! Infatti sarei interessato piu al cambio e magari al servosterzo che al motore, ma a questo punto magari aspetto l'oppinione di qualcuno che lo ha usato anche sul cambio come il mio:wink:

ok anch'io ho il NAG:wave:
 
Mah tra sintoflon e zx1 mi fido più di quest'ultimo 1998K, anche perchè come aspetto è un olio, il sintoflon è una crema bianca, va agitato prima di versarlo e solo tassativamente a motore caldo aggiunto.
Lo zx1 è più semplice, lo metti a freddo, a caldo, senza agitare e non vedo, almeno io, rischi di mettere intrugli strani che magari fanno danni (comunque del sintoflon non si lamenta nessuno, anzi...)
Anche io metto olio buono ma un pò di zx1 lo aggiungo lo stesso, riguardo il ta ta ta di cui parlo, la mia lo ha sempre fatto, ovviamente mi reputo dall'orecchio fino e lo sento solo a porta aperta perchè così accendo e spengo la car:D .
Nel servosterzo ho avvertito un notevole miglioramento, però il mio è a circolazione di sfere, un amico con la cremagliera non ha avvertito grossi miglioramenti.
Nel NAG io non ho rischiato, aspettavo anche io una cavia :D
Comunque discutendo col produttore dello zx1 proprio riguardo il cambio mi disse di andar tranquillo col 2,5%....però chi si butta? Nel differenziale l'ho messo invece.
 
Infatti dalle istruzioni del produtore dice dhe e' consigliato a usarlo nei cambi automatici (ZX1 is suitable for use in automatic transmissions...) E confermo il 2.5%.. Mi dici la procedura per metterlo nel differenziale?
Grazie
 
Per il differenziale io ho operato così, sono andato in farmacia è ho comprato delle siringhe, le più grosse...mi pare da 60ml, poi ho preso anche (lo avevo a casa) un tubetto da inserire sulla siringa in modo da avere una prolunga. Sono andato da un amico col ponte e sollevato la car, la mia guardandola da dietro ha il tappo di riempimento sulla sinistra del differenziale, tolto il tappo a brucola simile a quelli delle vecchie coppe dell'olio ho estratto 60 o 50ml non ricordo, dell'olio all'interno e messo altrettanto di zx1, mi ricordo che era nerissimo l'olio tolto:eek:, comunque all'inizio di quest'anno l'ho cambiato e quello che ha messo era chiaro chiaro, non so se in benz in origine mettono qualcos'altro perchè era davvero nero :ka:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Messo oggi nel cambio, 80ml e viaggiato per ca 50km combinati in salita e pianura! Fino adesso nessun problema alla car. Per ora non voglio sbilanciarmi tanto ma la prima impressione e' positiva. Confermo pero miglioramento del servosterzo! :approved: Vorrei metterlo nel differenziale ma l'olio di questo non e stato mai cambiato! Magari prox tagliando provvedo di cambiare anche quello cosi posso aggiungere zx1!:wave:
 
Bene:) però dimmi come hai fatto a metterlo che mi interessa :)
 
Non ho fatto altro che aggiungerlo con la siringa nella asta che si trova dietro il motore alla sinistra! E' una asta simile a quella del olio motore (almeno nella mia e cosi). E poi ho chiesto alla MB quanti litri sono nel cambio, (risp 4,5-5l) e se posso aggiungere un po di ml ca 100 senza dover toglierli! Risp,si senza problemi! Non so se 80ml sono pochi e se magari aggiungo ancora magari altri 20ml!!
 
Per il differenziale io ho operato così, sono andato in farmacia è ho comprato delle siringhe, le più grosse...mi pare da 60ml, poi ho preso anche (lo avevo a casa) un tubetto da inserire sulla siringa in modo da avere una prolunga. Sono andato da un amico col ponte e sollevato la car, la mia guardandola da dietro ha il tappo di riempimento sulla sinistra del differenziale, tolto il tappo a brucola simile a quelli delle vecchie coppe dell'olio ho estratto 60 o 50ml non ricordo, dell'olio all'interno e messo altrettanto di zx1, mi ricordo che era nerissimo l'olio tolto:eek:, comunque all'inizio di quest'anno l'ho cambiato e quello che ha messo era chiaro chiaro, non so se in benz in origine mettono qualcos'altro perchè era davvero nero :ka:

avevo fatto anch`io cosi:approved: sul 202, su questa no:biggrin:

cmq se era nero era vecchio, da nuovo il colore mi sembra essere chiaro.

PS: ma anche sul 202 il CA si chiamava NAG come sulla mia? Quante marcie hai, io 5
 
Non ho fatto altro che aggiungerlo con la siringa nella asta che si trova dietro il motore alla sinistra! E' una asta simile a quella del olio motore (almeno nella mia e cosi). E poi ho chiesto alla MB quanti litri sono nel cambio, (risp 4,5-5l) e se posso aggiungere un po di ml ca 100 senza dover toglierli! Risp,si senza problemi! Non so se 80ml sono pochi e se magari aggiungo ancora magari altri 20ml!!

esatto e` l`asta dove si inserisce la sonda per controllare il livello del CA, lo fanno in officina
 
5 marce anche io :) ricordo che era chiamato NAG anche il mio :ka:
Il mio olio differenziale avrà avuto 60K più o meno, dici che era per vecchiaia allora? Quello nuovo ok era chiaro.

Grazie statik, ok dov'è l'astina lo so, non l'ho mai aperta però, c'è un tappo?
La mia paura è che sia chiusa in fondo e che venga aperta da una eventuale entrata dell'asta di controllo, insomma avevo paura che lo zx1 restasse tutto nel tubo :D, solo quello, ah c'è solo un foro sul tubo entrata?
Per la quantità ATF io sapevo che in totale ce ne sono circa 8 litri, però ne escono 5 abbondanti se si cambia, perchè ne resta nelle tubazioni e convertitore.
 
Ultima modifica:
Si c'e' un tappo con un solo foro tubo entrata. Sul mio tappo c'era anche una specie di dispositivo di sicurezza per il tappo che ho spaccato via perche se no non era possibile tirare il tappo! Non c'e' nessuna chiusura in fondo, sempre dalla mia!
 
Ultima modifica:
Si nel mio ricordo che c'è scritta un'avvertenza sul tappo...ma se lo hai rotto poi si chiude ancora adesso, a che servirà quella sicurezza? Uhm:scratch:
 
8lit forse no ma di sicuro 7- 7.5... allora forse e meglio che ne butto ancora una 40ina di ml.
 
Si nel mio ricordo che c'è scritta un'avvertenza sul tappo...ma se lo hai rotto poi si chiude ancora adesso, a che servirà quella sicurezza? Uhm:scratch:

Si chiude e come. L'ho studiata un po ed e fatta per bloccare il tappo che nessuno lo tiri via. senza altro anche in MB lo devono rompere per tirare via il tappo per poi sostituirlo con uno nuovo! E' una cavolata di plastica gialla, che anche senza il tappo sta perfetto:approved: