Acquisto R350 4Matic

skyworker

MBenz Dilettante
17/8/15
44
0
6
Budapest
Acquisto R350 4Matic

Aloha a tutti,
sto meditando l'acquisto di una classe R con trazione integrale, quindi almeno 350.
Il dilemma: diesel o benzina? Che pensate aldilà delle normali valutazioni sul consumo? (che mi sembra simile...tranne nel percorso urbano...)
Esperienze personali?

Grazie come sempre
 
Auto abbastanza pesante, il diesel è più consigliabile per la coppia più in basso, quindi più confortevole da guidare.
Altro discorso la rivendibilità. Il diesel molto più facile.
Se poi vuoi qualche cavalluccio in più col diesel poi mettere una mappa più performante che a basse velocità o comunque da città riduce anche i consumi
 
r350 cdi stai attento allo scambiatore di calore. Perde olio nell'80% dei veicoli, va sostituito (circa 900 euro)
 
I benzina in Italia se ne trovano pochi, però son sempre trasformabili a GPL; ovviamente entrano in gioco anche i chilometri annui e sopratutto il prezzo a cui si trovasse l'esemplare a benzina (e trattare al ribasso), la rivendibilità appunto molto bassa (non che per la diesel ci siano frotte d'acquirenti in lista d'attesa).
 
Sto continuando a studiare la materia...
Relativamente ai consumi non vedo questa grande differenza...sui 20K Km annui (mia attuale percorrenza) la differenza sul combinato è di circa 500,00 euro/anno (la benzina mi costa circa 1 euro), praticamente nulla. (stando ai valori dichiarati di circa 11 l/100Km come valore medio).
Diciamo che non sono amante dei Diesel e non ne ho mai avuta una se non aziendale...
Ho facile accesso al mercato tedesco ma in ogni caso ho trovato un esemplare a benzina a Padova che per 20k euro iva esclusa ti lascia una 350 Lunga con interni in pelle, sedili
aggiuntivi e 83.000Km. Non so se la storia del mezzo è nota...chiederò nei prossimi giorni.
Un prezzone considerando cosa si trova sul mercato tedesco dove la crisi delle auto giganti si è fatta sentire meno (e magari anche il costo della benzina..).
Che dire...sono orientato sul benzina.
Come giustamente detto da Nordkapp, e come si dice a Roma, una volta comprata te la dai in faccia dato che difficilmente trovi un altro pazzo come me che se la compra :cool:
Quindi o ci fai 400.000 Km come vedo che tanti fanno (e tentano di venderla!!!) o trovi un autosalone buon samaritano che se la prende indietro per una nuova da almeno 100k euro.

In ogni caso, la versione a benzina ha meno problemi del diesel forse?

Come sempre....denkiu! :wink:
 
Ultima modifica:
Se fai la benzina al prezzo di Livigno è un discorso interessante. I diesel moderni hanno parecchi accessori che possono dar problemi (ma ovviamente si possono fare 2/300.000 km con la sola manutenzione ordinaria), d'altro canto hanno prestazioni che in alcuni casi son meglio dei benzina.

D'altro canto, in Italia se ti dovesse servire un pezzo di ricambio per il motore diesel, potresti anche vedere dal demolitore, per il benzina ti devi rivolgere al web tedesco.

Per la rivendita, qualunque auto non piccola, in Italia ha generalmente problemi ad essere rivenduta quando arriva ai circa 10 anni di vita, a meno di darla dentro con la supervalutazione (ma con azzeramento dello sconto) del concessionario che vende l'auto nuova.
 
Aspetto interessante.
Il mezzo benzina ora trovato è del 2013, 83000 tagliandati, unipro uscito da un fine leasing.
Full optional con pelle e air Matic.
20k esclusa IVA e te la lasciano prendere (al netto della trattativa....).
Che ne pensate degli 83k km?
Ha appena iniziato a camminare l'auto? :)
 
Ultima modifica:
Uno che tratta male (o la sfortuna) l'auto riesce a distruggerla prima di 83000 km, ne avesse anche 200.000 farei solo un discorso di prezzo e garanzia, possibilmente 2 anni. Altra cosa, che vale per qualunque usato, è che non abbia subito sinistri importanti, non è detto che con le dime si riesca a fare un lavoro perfetto.
 
Aloha a tutti!
Riprendo il post per segnalare che, dopo lunga ed attenta ricerca (era il lontano Agosto 2016), ho finalmente trovato e fermato la R 350 CDI, quindi diesel.
Direttamente in Mercedes Benz ufficiale con programma FirstHand.
Vettura di fine 2012 con soli 30.000km :cool::cool::cool:
Botta di cu...o come si suol dire :rolleyes:

Domanda: qualcuno ha dei cerchi e pneumatici invernali? Meglio se inserisco un post nel mercatino?

Saluti!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ciao,
non no cerchi o pneumatici per la R, il mio consiglio è di fare una diagnosi con star diagnosis (o meglio xentry) per verificare i km sulle chiavi. Faccio sempre fatica a credere che un auto di 5 anno possa avere solo 30000 km ma sicuramente sarà così.
Sono come S. Tommaso se non vedo....
 
No Title

Ritirata oggi!!!!!!!!
Con tutte le certificazioni e le attestazioni chilometri.
Mercedes Benz ufficiale con programma first hand.
Consegnata con revisione e tagliando incluso (Fattura di oltre 1.800 euros...iva esclusa)
La tanta attesa per la lunga ricerca è stata ripagata... :cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool:

Attendo i vostri commenti :rolleyes::biggrin:
 

Allegati

  • photo4754.jpg
    photo4754.jpg
    847.1 KB · Visualizzazioni: 619
  • photo4755.jpg
    photo4755.jpg
    938.6 KB · Visualizzazioni: 624
Bene, è quella col frontale "normalizzato" ovvero quella che rispetta i canoni classici MB; so che il TUV tedesco le considera (al pari degli altri modelli costruiti in Alabama come il GL per esempio) meno resistenti come trattamento anticorrosione e rifiniture più robuste e meno eleganti dei modelli europei; per la meccanica penso che sia molto collaudata, quindi non dovresti trovare sorprese.
Però 1800 euro a soli 30000 km, cosa le hanno fatto al tagliando di così costoso?
 
Vado in elenco...

Set tappetini nuovi Mercedes
Sostituzione batteria (340 euro)
Sostituzione filtro antipolvere
Liquido freni
Spazzole tergicristalli anteriori e posteriori nuove
Inversione pneumatici
Sistemazione sedile passeggero (smontaggio e montaggio)
Olio motore
Bomboletta gonfiaggio pneumatici nuova
Kit giubotto fluorescente e kit pronto soccorso
Detergente vetri
Batteria tampone
2 ammortizzatori posteriori e regolazione pressione (solo gli ammortizzatori 586 euro)
Un boato in manodopera...

Unica cosa anomala i 2 ammortizzatori posteriori..

Bel tagliandone di manutenzione insomma.
Gran bel servizio di consegna Mercedes style :cool::cool::cool:
 
Ma secondo voi lo start/stop lo dovrebbe avere? Era nell'annuncio di vendita ma non mi sembra di averlo visto...o può essere disabilitato? ...
 
bella complimenti. la restyling ha sistemato quell'aspetto un po' vecchiotto che aveva.
Have fun!
 
2 batterie + ammortizzatori e 1000 euro se ne sono andati; la manodopera se l'hanno messa a 50 euro/ora si fa in fretta a raggiungere costi elevati.

Per lo start e stop, direi che sul libretto dovrebbe dirti qualcosa, visto l'epoca e la ML da cui deriva, forse l'hanno escluso con star diagnosis.
 
Ultima modifica: