acquisto prodotti per tagliando fai da te Classe C W203

w168ew201

MBenz Emergente
13/6/06
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, Italy.
Spiegazioni per tagliando fai da te

Ciao. Avevo intenzione di fare il tagliando alla mia C a casa. Però avrei alcune domande da porvi se potete aiutarmi:
- il tappo da dove svuotare l'olio del motore è l'unico rosso che c'è nel motore?;
- volevo mettere un additivo apposta per disincrostare il motore, che suggeriscono mettere e poi far girare il motore 10-15 minuti e svuotare, secondo voi è valido?
- quale olio usare? Ci sono delle marche migliori? Io volevo mettere il Bardahl XTC C60 10w40 quello con il fullerene visto che uso l'additivo per l'olio;
- per i filtri volevo prenderli su Mister Auto dove mi da varie marche per ogni filtro (Mann Filters, Bosch e altre) ma della stessa marca ce ne sono diversi tipi quindi quale codice devo usare?
- secondo voi ci potrebbe stare il filtro dell'aria della K & N? In quanto filtro, visto che il modello c'è;
Dovrebbe essere tutto. Se mi viene in mente qualcos'altro vi posto le altre domande.
Grazie a tutti comunque
 
il tappo rosso che vedi sarà quello del radiatore,non della coppa dell'olio,almeno sul mio sportcoupè è così.

per l'olio ti consiglio un 5w40,il 10w40 non è un 100% sintetico. la bardhal si dice sia il migliore,quindi andrei sul sicuro per la marca.

i filtri le marche che hai citato sono buone,ma penso anche altre.

il filtro dell'aria io lo prenderi di concorrenza uguale all'originale.

per l'additivo motore non saprei,ma se cerchi c'è un thread dove si parla di additiv ecc.
 
Ciao. Avevo intenzione di fare il tagliando alla mia C a casa. Però avrei alcune domande da porvi se potete aiutarmi:
- il tappo da dove svuotare l'olio del motore è l'unico rosso che c'è nel motore?;
- volevo mettere un additivo apposta per disincrostare il motore, che suggeriscono mettere e poi far girare il motore 10-15 minuti e svuotare, secondo voi è valido?
- quale olio usare? Ci sono delle marche migliori? Io volevo mettere il Bardahl XTC C60 10w40 quello con il fullerene visto che uso l'additivo per l'olio;
- per i filtri volevo prenderli su Mister Auto dove mi da varie marche per ogni filtro (Mann Filters, Bosch e altre) ma della stessa marca ce ne sono diversi tipi quindi quale codice devo usare?
- secondo voi ci potrebbe stare il filtro dell'aria della K & N? In quanto filtro, visto che il modello c'è;
Dovrebbe essere tutto. Se mi viene in mente qualcos'altro vi posto le altre domande.
Grazie a tutti comunque
Dovresti ricordarci la motorizzazione, magari mettendola in firma:)
Se per tappo rosso intendi nel vano motore come immagino, la tua è una 220 cdi senza astina di controllo livello olio? Se si è in fondo a destra del motore (stando in piedi davanti la macchina) e da li si può aspirare l'olio.

Per i disincrostanti io sono contrario, al massimo ET della sintoflon ma nulla di aggressivo. Ma è una mia opinione;)

Per l'olio se è una 220cdi metterei un 5w40 o 0w40, che sia 229.5 o superiore (non ha il FAP?)

Per i filtri su quel sito se metti il codice giusto (203.XXX) non sbaglia, almeno io ho acquistato e tutto bene, magari stai su Bosch.

Filtro K&N non so, io metterei il suo di carta, poi il K&N lo devi lavare, oliare, se ne metti troppo fa male al debimetro...
 
Confermo quello che dice espritcdi, il mio meccanico che prepara fuoristrada, alle mie domande per metterlo sulla mia, mi ha sempre detto che i filtri più permeabili fan passare anche più pulviscoli con annessi e connessi e la variazione in potenza è minima.

Anch'io pensavo alla 190, non ad una classe w202 o più recente.

Poi disincrostare il motore da cosa? Gli oli attuali hanno una caterva di additivi, non hai necessità di fare la pulizia interna, a meno che siano successe cose strane (del tipo ti sei ritrovato con 200 litri di olio motore gratuito sigillato degli anni '70 ed hai deciso di usarlo facendo cambi ogni 5000 km)
 
Grazie per le risposte. Ho provveduto ad aggiornare la firma anche. Non guardate il mio nome, perchè il 190 è stato venduto e il classe A l'ho dato dentro per prendere il C, però ero andato anche a sentire quanto volevano perchè avevo una mezza idea di riprenderla ma ci ho ripensato e adesso la incrocio ogni tanto e mi viene qualcosa al cuore. Mi piace assai il classe A come quello che avevo. Scusate per l'O.T. Si non sono andato in fondo in fondo sulla spiegazione del tappo rosso perchè avevo visto un thread che parlava proprio di quello e volevo solo rassicurarmi. Tutto qua. Ma il 10w40 non è quello che prevede la casa? Come mai mi consigliate il 5 o 0 w40? Che differenze ci sono? I filtri ho trovato la differenza. Praticamente sul 150 cv cambiano forma da quelli del 143.
 
Io invece ti ringrazio perchè da questo post ho scoperto l'esistenza di mister auto.
 
Io ho già preso i filtri da Misterauto, ne avevamo già parlato, poi mi ero fatto un'idea sui ricambi per i freni.

Per l'olio in realtà il 10w40 è tra i consigliati dalla casa, diciamo che è il più scarso, se vuoi mettere un sintetico devi andare sul 5w40 o 0w40 ad esempio.
Questi due sono un pò più fluidi a freddo in parole povere, io quando passai dal 10w al 5w d'inverno a freddo mi sembrava di aver la macchina già calda a livello erogazione, col 10w sembrava legata i primi km.
Se non ti consuma olio puoi mettere lo 0w40, avrai anche consumi di carburante minore. Altrimenti vai col 5w40.
Poi se vuoi mettere il 10w40 chiaramente va anche benissimo eh. Ho scritto scarso per rendere l'idea con gli altri due ma non rischi nulla sia ben inteso:).
 
In realtà più il range/estensione è vario, a parità di altre caratteristiche. più l'olio si comporta meglio alle basse temperature (la cifra W) ed anche a quelle alte, l'altra cifra; negli anni a livello mondiale si sta vedendo un abbassamento delle cifre (la prima per una lubrificazione veloce quando si accende il motore alle basse temperature invernali), la 2a perchè gli oli vengono ora consumati meno, per via degli accoppiamenti meccanici migliori che si riescono a fare, ma sopratutto per consumare qualcosa meno (nell'ordine del 1%).
 
Ah. Ho capito. Quindi metterò il 5 o lo 0. Ma perche esprit dici se non mi consuma olio di mettere lo 0?
Ho appena guardato sul sito della Bardahl. Praticamente l'XTC C60 sia 10w40 che 5w40 hanno la specifica 229.1 il primo e 229.3 il secondo. Altrimenti c'è il Technoss C60 5w40 exeed che ha la specifica 229.51. Ma cos'è questa specifica?
 
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Le specifiche sono test supplementari che la casa richiede agli oli, generalmente per alcune caratteristiche (deficienze o necessità dei motori, quali alta temperatura, produzione di morchie, ecc...); a dire il vero i costruttori tedeschi ormai l'hanno come abitudine di indicare le specifiche dell'olio.

Se consumi olio (magari perchè i raschiaolio sono andati al creatore), più l'olio è fluido, più ne consumi, un po' come se rovesci su un tavolo dell'acqua o del miele, il comportamento sarà diverso.
 
Ah. Ho capito. Quindi metterò il 5 o lo 0. Ma perche esprit dici se non mi consuma olio di mettere lo 0?
Ho appena guardato sul sito della Bardahl. Praticamente l'XTC C60 sia 10w40 che 5w40 hanno la specifica 229.1 il primo e 229.3 il secondo. Altrimenti c'è il Technoss C60 5w40 exeed che ha la specifica 229.51. Ma cos'è questa specifica?
Come dice Nordkapp più è fluido e più ci son probabilità aumentino i consumi, ma credo che tu non hai questo problema.
Per la specifica come vedi quella del 10w è la più bassa, il 5w si trova sia .3 che .5 o .51, quest'ultima è per le auto con filtro antiparticolato, ma puoi usarlo anche tu (io uso il tecnos 5w40 sulla mia)
 
Capito. Di nuovo grazie per i chiarimenti. Comunque di olio non penso di consumarne. Non ho mai visto chiazze sotto la macchina
 
Rieccomi. Alla fine il tagliando me lo sono fatto fare perchè non avevo tempo utile per farlo nella scadenza giusta, ma il prossimo lo faccio io visto che mancano 6000 km. Però ora che ho ri-cominciato a guardare x i filtri, l'olio e quant'altro mi sono sorti dei dubbi.
Avevo intenzione di prendere i cavalletti e ovviamente il carrellino per andare sotto l'auto. I cavalletti che ho trovato arrivano fino ad un'altezza di 428 mm e dovrebbero bastarmi per andare sotto e togliere la protezione nera e togliere il tappo a vite. Però ho visto su una foto che ha una guarnizione. Devo prenderne una nuova?
Poi il filtro dell'olio come lo tolgo? Ci vuole una chiave apposita? Assieme al filtro dell'olio si deve sostituire qualcos'altro tipo guarnizioni o altre cose che bisogna prendere a parte?
Poi volevo sostituire anche il liquido del raffreddamento. Però non trovo la valvola per svuotare il circuito.
Grazie ancora a tutti
 
Rieccomi. Alla fine il tagliando me lo sono fatto fare perchè non avevo tempo utile per farlo nella scadenza giusta, ma il prossimo lo faccio io visto che mancano 6000 km. Però ora che ho ri-cominciato a guardare x i filtri, l'olio e quant'altro mi sono sorti dei dubbi.
Avevo intenzione di prendere i cavalletti e ovviamente il carrellino per andare sotto l'auto. I cavalletti che ho trovato arrivano fino ad un'altezza di 428 mm e dovrebbero bastarmi per andare sotto e togliere la protezione nera e togliere il tappo a vite. Però ho visto su una foto che ha una guarnizione. Devo prenderne una nuova?
Poi il filtro dell'olio come lo tolgo? Ci vuole una chiave apposita? Assieme al filtro dell'olio si deve sostituire qualcos'altro tipo guarnizioni o altre cose che bisogna prendere a parte?
Poi volevo sostituire anche il liquido del raffreddamento. Però non trovo la valvola per svuotare il circuito.
Grazie ancora a tutti
Ciao. Si il tappo della coppa olio ha una rondella di rame che va sostituita ogni volta che si svita. Il rame si schiaccia e prende una forma, se non la cambi ci sono probabilità che poi trasudi olio.

Per il filtro olio ci vorrebbe una chiave a tazza, se misuri il coperchio, il diametro e vai in una buona ferramenta dovresti trovarla. Si riesce a fatica anche con una chiave a nastro, Va stretta a 25Nm, se non hai la dinamometrica fai un segno sul coperchio e sulla base del motore prima di svitarlo e poi riavvitalo fino al segno (metodo de cavolo lo so, ma circa non si rischia di stringerlo troppo o poco).

Quando compri il nuovo filtro olio ( e vale anche per quello del gasolio) questi son già comprensivi di nuove guarnizioni, per quello dell'olio non ricordo se son tre piccole tipo o-ring e una grande da inserire nel coperchio. I due o tre o-ring vanno nello stelo dove infili il filtro.

Il liquido raffreddamento non so se sia necessario sulla tua, dovrebbe essere quello che dura 15 anni aspetta altri pareri.
 
Ah quindi devo prendere anche la guarnizione in rame. Si infatti sulla foto che ho visto c'era una vite e una rondella in rame deformata. Per leguarnizioni dei due filtri ci dovrebbero essere le istruzioni o almeno un disegno che spiega dove e come metterle, spero. Il liquido del raffreddamento volevo cambiarlo perchè volevo fare la pulizia del circuito e successivamente metterlo nuovo per l'estate, come faccio sullo sprinter quando faccio il tagliando prima che cominci il caldo, visto che ne faccio 4 all'anno
 
Le specifiche sono test supplementari che la casa richiede agli oli, generalmente per alcune caratteristiche (deficienze o necessità dei motori, quali alta temperatura, produzione di morchie, ecc...); a dire il vero i costruttori tedeschi ormai l'hanno come abitudine di indicare le specifiche dell'olio.

Se consumi olio (magari perchè i raschiaolio sono andati al creatore), più l'olio è fluido, più ne consumi, un po' come se rovesci su un tavolo dell'acqua o del miele, il comportamento sarà diverso.
scusa la mia ignoranza nordkapp ma per raschiaolio intendi le fasce?
 
Ah quindi devo prendere anche la guarnizione in rame. Si infatti sulla foto che ho visto c'era una vite e una rondella in rame deformata. Per leguarnizioni dei due filtri ci dovrebbero essere le istruzioni o almeno un disegno che spiega dove e come metterle, spero. Il liquido del raffreddamento volevo cambiarlo perchè volevo fare la pulizia del circuito e successivamente metterlo nuovo per l'estate, come faccio sullo sprinter quando faccio il tagliando prima che cominci il caldo, visto che ne faccio 4 all'anno
No per le guarnizioni non servono istruzioni, le vedi dove vanno inserite, anche come misure non si può sbagliare.
Per l'antigelo come dicevo se è quello che dura 15 anni è inutile sostituirlo e anche la pulizia non serve. Ho visto sulla mia che il circuito resta pulitissimo con gli antigeli moderni (che poi la mia usa quelli che durano pochi anni). Ma lo tengo dentro circa 6 anni.