Esterni Acqua lavavetri tergi posteriore Classe C W203

charles

MBenz Emergente
24/5/09
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Cuneo, Italy
Ciao a tutti.ho un problema che mi fa girare un po la testa .non riesco a pulire il lunotto posteriore.quando schiaccio il pulsante per spruzzare l'acqua non mi esce niente.
Praticamente riesco solo a pulire il parabrezza d'anteriore però il lunotto posteriore non riesco perché non mi esce l'acqua .cosa può essere grazie
 
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hai guardato bene che non sia rotto il tubo che porta l'acqua al spruzzino .... perche sulla macchina di mia mamma mi e successo che si era crepato il tubicino e quindi l'acqua mi gocciolava al'interno della macchina , meno male che me ne sono accorto
 
secondo me è più probabile che ci sia dello sporco o del calcare.
Hai usato acqua del rubinetto per riempire la vasca?
 
E' possibile decalcificare come con le macchinette del caffe'.? oppure occorre sostituire i tubi?
 
grazie marius ,ma secondo te su la mia mb dove posso trovare sta cazzo di tubo?
dovresti trovarlo quando apri il baule attaccato al portellone vicino al lunotto ... mi sono spiegato bene?
secondo me è più probabile che ci sia dello sporco o del calcare.
Hai usato acqua del rubinetto per riempire la vasca?

o molto probabile anche questo ma io ho pensato nel peggior dei casi ... :D
 
Forse esiste un prodotto per queste cose....non ricordo dove l'ho visto,forse il qualche iper mercato,mi sembra fosse fatto apposta per decalcificare piccoli tubi,raccordi ecc...
 
dovresti trovarlo quando apri il baule attaccato al portellone vicino al lunotto ... mi sono spiegato bene?
.....
Poi segui il percorso del tubo e lo controlli.
Se per caso fosse rotto da sostituire, connetti il tubo vecchio ad uno nuovo(cavis) tramite un legnetto a misura(non tanto lungo per le curve) e facendoti aiutare, da una parte lo infili, dall'altra tiri ( dopo averlo scoperto sotto la tappezzeria), e gli fai fare tutto il percorso fino dietro.

un po' di aceto :)

Ottimo prodotto naturale..lo uso anche io.

Se stacchi il tubicino dalla pompettina dentro al cofano anteriore e anche dallo spruzzino nel portellone posteriore, puoi dare una soffiata con il compressore, se c'è dello sporco lo spari via.:)
 
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secondo me si è formato del calcare nello spruzzino e per togliero si può usare un ago infilandolo nel buchetto dello spruzzino,ma per sapere con esattezza se il problema dipende dal tubo o dallo spruzzino conviene staccare il tubo dallo spruzzino e vedere se esce l'acqua,se così fosse dipende dallo spruzzino,altrimenti è il tubo.
 
grazie per tutti ragazzi ,ma ,non riesco a capire una cosa...perché quelli anteriore funzionanon bene .da dove posso iniziare per potere rintracciare il tubo chi va nello spruzzino? grazie
 
Da sotto il serbatoio del liquido lavavetro, ci dovrebbero essere le due pompette, e dietro nello sportellone, controlla prima questo come ti ha detto donato, stacca il tubicino e vedi se arriva il liquido, se arriva vuol dire dipende dallo spruzzino altrimenti devi ricercare la causa.:)
Domattina guardo alla mia poi ti so dire.
 
Il tubino azzurro del liquido è di plastica dura(del diametro di 4/5 mm) parte dallo spruzzino, torna verso il motore attraverso il gomito di gomma in foto:


1.jpg


Scende dietro il fanale posteriore destro

2.jpg


e arriva alla pompetta come si vede nelle 2 foto, quello dopra arriva dalla vaschetta,
sotto riparte e va agli spruzzini:
3.jpg

4.jpg

Se fosse la mia macchina come detto prima comincerei dallo spruzzino verificando se è otturato togliendo il tubicino di plastica nera alla base del tergivetro.
Poi controllerei staccandolo dalla pompetta, (sembra ce ne sia una sola per spruzzini ant. e post.) se la pompetta spruzza dall'attacco maschio.
Poi dopo aver staccato il tubicino anche dietro ci soffierei dentro con il compressore.
Se il tubicino azzurro fosse rotto (penso può essere solo dalla parte dentro al cofano) mi limiterei a cambiare il pezzo rotto, tagliandolo ed aggiungendo un pezzo nuovo innestando le due parti in un pezzo di cavis trasparente con il foro a misura del tubicino nero che stringa leggermente.
Se lo spruzzino anteriore funziona regolarnente, vuol dire che dal serbatoio alla pompa è tutto regolare.
Si può ripassare tutto nuovo fino a dietro ma è un lavorone.:)


Le anteprime degli allegati sottostanti sono sbagliate in quanto le foto sono state sostituite con quelle giuste(foto: 1797 e 1796)
 
Ultima modifica da un moderatore:
veramente grazie ale. è veramente grande quello che hai fatto, con le foto so almeno dove iniziare .grazie ancore a tutti per l'auito...........