Accensione spie BAS ESP, ETS, ABS su ML W163

68tritolo

MBenz Prime Curve
14/4/10
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Catania
Accensione spie BAS ESP, ETS, ABS (w163)

Salve amici, ho un problema che si sta cominciando a manifestare...e già è la seconda volta che mi esce.
Praticamente ho notato che dopo una coda fatta in discesa, quindi avendo soventemente schiacciato leggermente il freno, mi si è...la prima volta accesa la spia BAS ESP, la quale si è spenta una volta girato la chiave e fatto ripartire l'auto, mentre la seconda volta che ho avuto tale problema mi si sono accese le prime tre a sinistra (bas esp, ets, abs) ed anche per un attimo quella dell'EPC. Questa volta a primo spegnimento e riaccensione, esse non si sono spente, e ho notato inoltre che non riuscivo a disattivare/attivare l'ESP.
Portata in officina non MB il mio meccanico ha provato a spegnere l'auto per un attimo, ha riavviato un paio di volte e il problema permaneva, al che sospettava fortemente alla pompa servofreno, ma poiché si era fatto tardi...molto scoraggiato sono andato via....con i capelli dritti dal dispiacere e, ho notato che ripartendo, le spie si erano spente tutte.
Ho utilizzato poi l'auto per tutta la sera...ed il problema non si è più riproposto.
Cosa sarà secondo voi???:awais:
 
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Ciao.
Partendo dalla più semplice secondo me, potresti provare a cambiare l'interruttore posto sul pedale del freno. A me è successo circa uguale. (per quanto riguarda BAS ESP) Poi resta strana l'accensione EPC che è quella di malfunzionamento motore, di solito alimentazione.
Tutte le altre non saprei, calcola che quando si accendono così a random tante spie può essere anche un calo di tensione della batteria.
 
ciao ti ringrazio per la cortese risposta.
In effetti ho pensato subito all'interruttore, ma il meccanico non aveva lo stesso parere (forse perché ci voleva speculare....boh).
Comunque il tagliando è stato appena fatto...da una settimana e, ti dirò che dopo averlo fatto (ho sostituito le pastiglie anteriori) ho notato che sopratutto a freddo, sterzando, sento nella parte SX un rumore stridente come quando si attiva l'ABS che lo senti appena sotto il pedale freno....ma ti ripeto solo sterzando...!
Il meccanico sosteneva che si trattava dell'assestamento delle pastiglie, ma oggi ha smontato la ruota per controllare, non rilevando nulla di strano...e inoltre le pastiglie erano già apposto...!!!
Non è che c'è una analogia con le spie accese...e questo nuovo boh...problema???
 
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Uhm, sulla questione freni non saprei, livello liquido dei freni è stato controllato immagino? Perchè quando si cambiano le pastiglie sale il livello e se per ipotesi ne era stato aggiunto erroneamente poi sale troppo.
Perchè è strano quello che dici sentire sotto al piede mentre sterzi...ma intendi in velocità o manovre quasi fermo?
 
a meno che nel cambiare le pastiglie non abbiano rotto il sensore di angolo sterzata
 
il rumore lo sento diciamo quasi da fermo...oppure mentre mi muovo a bassa velocità...trovandomi a sterzare verso sx. Ma non accade sempre...però...!!!
Sento come una vibrazione...che mi pare sia quella data dall'abs, anche se mi è sorto un dubbio se magari fosse la cinghia servizi (appena sostituita).
Ho detto al meccanico di controllare il sensore di sterzata...ma non so....diceva che risiede nel giunto e che non c'entrava niente.....boh.....a me è parso scarso questo meccanico (dice che lavorava in MB...è anziano....ed inoltre lo conosco da poco...!)
Il livello freni è ok...!:asd2:
 
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Può darsi che riguardo i freni sia solo un problema di assestamento e non centri nulla con le spie, di solito si puliscono le sedi delle pastiglie quando si cambiano, si pulisce un pò tutto con la spazzola di ferro, almeno ai vecchi tempi facevo così. Sicuramente l'avrà fatto.
Si mi sembra che il sensore sterzata sia sul piantone sterzo.
 
la cosa che mi sta facendo impazzire è che....quando effettuo una sterzata a sinistra mi sta capitando più spesso di avvertire questo fastidio...ed inoltre ho notato oggi che lampeggiava il triangolino dell'ESP...!!!
Il meccanico non ha capito il problema...e francamente, poiché di sicuro l'ha causato lui in fase di tagliando (vi assicuro che prima non lo faceva)....sarò costretto a portarla in Mercedes per la diagnosi....mannaggia...!!!
Sono tanto...tanto incavolato....credetemi amici :madsawxm6:...:face4:
 
Sono inconvenienti antipatici. Ma il meccanico a ricontrollato il lavoro che ha fatto?
 
si, ha smontato la ruota ant. sx e l'ha poi fatta girare con l'auto sollevata sul crick....senza a suo modo di dire...trovare nulla di anomalo.
Dice che le pastiglie si sono assestate...ma giuro, prima non avevo questo fastidio...!!!
 
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Oddio come test non mi sembra gran che:asd2:, avrei controllato tutte e due le ruote ma mica solo facendole girare, ok mi sa che non ti vede più eh:asd:
 
infatti anche a me è sembrato davvero "povero" come test....ed inoltre lui sembrava quasi scocciato (già i soldi li ha presi:asd2:).
Ma se la portassi in MB (non ci sono mai andato poiché l'auto l'ho comperata usata l'anno scorso) di solito quanto fanno pagare per un controllo???
Non credo facciano come le normali officine in cui trovi qualcuno che esce fuori a guardartela...vero???
 
comunque quest'oggi sono passato sia in MB per prenotare la diagnosi...che dal meccanico "non originale"......e questo mi ha detto che per lui è colpa della cinghia servizi ove ci sarebbe da sostituire la puleggia dell'alternatore...a suo dire grippata (prima faceva un...tac..tac a freddo....ma dopo il tagliando è sparito il rumore), per cui sostiene che bisogna cominciare da lì...per esclusione, visto che se la cinghia...per un attimo dovesse slittare, secondo esso determina questi sintomi, nonché l'accensione (a scatti) del triangolo ESP e probabilmente di qualche spia.
Io non ci credo molto....ma magari ha ragione...! :asd2::asd2:
Cosa ne pensate delle sue teorie??? Io rimango dell'idea...di recarmi in MB...ove mi pelano...ma è probabile che poi i miei pensieri...si possano dedicare alla risoluzione di problematiche diverse, magari familiari....piuttosto che a quelle dell'auto.:icon29:
 
Riguardo la prima domanda non saprei perchè è una vita che non mi reco in MB:ka:
Poche volte ci sono andato ma per piccoli quesiti verbali. O per fissare un appuntamento.

Per l'ultima anche a me sembra strano, ma come dici tu, tutto può essere davvero, certo non saprei come collegare la cinghia servizi con i freni o ESP:ka: ....si forse per mancanza di tensione, vero:ka:
Per la puleggia dell'alternatore non so se in realtà è sostituibile da sola o tocca cambiare tutto l'alternatore. Certo il meccanico per dire così avrà visto che era bloccata:scratch:
 
Si...infatti la motivazione sarà di sicuro lo sbalzo repentino dell'alimentazione, come diceva il meccanico. La puleggia si può sostituire da sola, e pare abbia una sorta di frizione, la quale prima di fare il tagliando mi dava un rumorino a freddo (tok...tok....) poiché mezza grippata, poi...dopo ha smesso, e nonostante ciò mi è stato consigliato al più presto di sostituirla.:asd2:
 
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Allora un tentativo potresti farlo, tanto se è da cambiare è meglio farlo subito:)
 
cosa è il sensore angolo di sterzata?

anche a me avvolte,ma di raro si sente un rumore sulla ruota sinistra durante la sterza quasi al massimo(l'avevo già scritto in un altro post). per quanto riguarda le spie come detto anche da slk e da me appaiono e scompaiono,sarà veramente per colpa di cali di tensione,daltronde con tutta l'elettronica di ste mercedes sai che assorbimento di corrente...
 
ah...ecco, sarà come dice Donato...potremmo avere lo stesso "sintomo", per cui farò controllare il sensore.
Però stranamente oggi....non l'ha fatto. Sarà per il caldo??? Boh.:asd2::asd2:
 
fatto, portato auto in MB e sistemato il problema causato da un meccanico (dice lui ex-MB)...con la rottura di un sensore fonocinetico della ruota DX (pare si chiami così).
Ha fatto impazzire anche loro...non riuscivano a capire cosa fosse....pazzesco.
Si chiama...difetto procurato......ancor più grave dei soliti :D