A W169 - Schienale posteriore bloccato causa cilindretto di sicurezza che non rientra più...help!

classeA2006

Nuovo Iscritto
14/8/20
1
0
1
Cagliari
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum, anche perchè per fortuna la mia Classe A W169 del 2006 non ha mai dato particolari problemi.
Purtroppo ne è comparso uno di fronte a cui due meccanici e un carrozziere si sono trovati molto in difficoltà, e prima di farci mettere mano vorrei capire se qualcuno di vooi ha esperienze simili.
La faccio breve: lo schienale posteriore (la parte grande, dei 2/3), non si ribalta più: quando tiro la maniglia a fianco al poggiatesta l'occhiello si sgancia perfettamente, ma il problema è dovuto al cilindretto di metallo che è alla base dello schienale, vicino ai cardini, e che purtroppo non rientra più quando si tira la maniglia. Sono riuscito a ribaltare e rimettere lo schienale con grande fatica solo agendo con un pezzo di ferro per far rientrare il cilindretto di sicurezza.
Mi sono rivolto a un carrozziere e a due meccanici della mia zona (Cagliari). Entrambi si sono trovati in difficoltà. Dicono che probabilmente si deve essere sganciato un filo interno, ma non sanno come accedere a tale comando; un meccanico ha provato a iniziare a rimuovere il pannello di moquette ma poi ha visto che c'era metallo e ha detto che avrebbe dovuto tagliare con lo smeriglio ma che preferiva documentarsi prima.
Ho capito che si tratta di un guasto non frequente: vi chieo se potete darmi una mano per capire se e come potrebbe essere riparabile, anche perchè non vorrei che mi facessero danni e poi devo sostituire tutto lo schienale.
Vi ringrazio e allego foto del cilindretto
 

Allegati

  • cilindretto mercedes.jpg
    cilindretto mercedes.jpg
    27.1 KB · Visualizzazioni: 647
Se non trovi nessuno in grado di farlo, visto che è un'auto con parecchi anni di vita, vedi se lo trovi a quattro soldi allo sfascio, smonti il sedile e fai tutte le prove su quello, oppure se è con lo stesso tessuto, scambi il sedile.