A cosa servono le candele ?
una notte durante le feste mentre giocavamo a tombola , tre amici si son messi a parlare di motori twin spark , ed io sul divano origliavo.....ad un certo punto ogni uno diceva la sua , ne ho sentite un paio che complice anche il bianchetto non riuscivo più a smettere di ridere...... Va be ....prendo spunto della cosa
filtro le castronerie che ho sentito e, sintetizzo .
Nel motore 2 o 4 tempi per accendere la mescola di aria e benzina e' necessaria una fonte di calore che inneschi l'accensione , i primi motori avevano una specie di resistenza a incandescenza ,ma poi si noto' che con l'aumetare delle prestazioni ed evoluzione della meccanica che l'accensione della miscela doveva avvenire in un dato preciso momento , quando cioe' il pistone si trova al punto giusto ; serviva cioe' l'accensione comandata.
Nasce cosi la candela , un elettrodo centrale che in un preciso momento ( grazie ad una carica di migliaia di volt )sprigiona una scintilla sull'archetto a massa .La scintilla innesca cosi' la campana di fuoco all'interno del cilindro.
Come ogni componente di cui il motore e composto , le candele devono essere appropriate ed in sintonia con tutto il resto della meccanica
perche sia idonea la candela deve avere 2 principali requisiti :
Tipo di attacco ( filetto lungo ,corto ,sede conica ecc ), e grado termico .
Per grado termico si intende la capacita' della candela di smaltire il calore ,esso e dato dalla
vicinanza della ceramica , alla zona di innesco dell elettrodo centrale ;un elettrodo centrale molto scoperto ( senza ceramica che lo avvolge ) scalda di più e viceversa.
le candele molto calde hanno accensioni migliori ,si addicono molto a motori tranquilli e longevi , le candele fredde hanno una migliore capacita' a sopportare le sollecitazioni termiche.
Ogni produttore da una sigla alle candele , questa sigla e' la carta d'identita' delle candele
Prendiamo in esempio le candele originali della mia macchina : Kompressor 200 141kw
Bosch FR7KTC
F sta per forma della sede e' filettatura
R sta per resistenza anti disturbo radio
7 sta per settimo grado termico della scala bosch
K sta per lunghezza del filetto
T sta per numero di elettrodi di massa e distanza dell'elettrodo ( candele a più punte )
C materiale utilizzato per costruire l'elettrodo centrale ( C = rame )
 
All'inizio gli elettrodi centrali erano solo di acciaio al nichel ,oggi si usano molti tipi di materiali ( rame ,platino , irridio , )
Ogni casa da una sua sigla con una sua interpretazione ; bosch con l'aumentare dei numeri aumenta il grado termico ( es fr7ktc più calda di fr5ktc) , ad esempio
la bosch e la schempion usano una scala a salire ,la ngk inversa ( con l'aumentare dei numeri la candela diventa fredda ).
Alcune domande e risposte che ho sentito ( quelle più decenti )
posso tenere una sola marca e tipo di candela per tutte le mie macchine?
" Dal tipo di domanda capisco il vino che ti sei bevuto...no ogni motore la sua"
E se non le trovo le sue ?
"Pulisci le vecchie e vai avanti cosi' fino che non le trovi "
E vero che posso bucare i pistoni con le candele sbagliate ?
" SI ! se la capacita' della candela di disperdere il calore e insufficiente fonde e fa fondere anche il pistone che gli si avvicina
Posso montare candele non originali ?
" si l'importante e' che sia di marca conosciuta ,e la tabella di comparazione te la dia identica all'originale
E vero che le candele al platino o irridium durano di più ?
"Si, si possono usare in luogo di quelle originali , ma bisogna fare molta attenzione
spesso si interpreta male le tabelle di comparazione
E vero che le candele irridium fanno andare più forte il motore grazie ad una migliore scintilla ?
"No le irridium sono un evoluzione del platino , sono molto resistenti all'usura per questo resistono a chilometraggi elevati o a stress di motori spinti
E vero che per fare una gara da rally posso solo usare una candela al platino/irridium ?
"no, se vuoi monti candele normali appropriate ( sicuramente fredde ) e le cambi ogni gara
Ho l'impianto a gpl che candele devo mettere ?
"Le sue originali , vanno solo dimezzati i km di utilizzo
Perche' allora le macchine nate a gpl spesso hanno le candele Platino/irridium
come primo equpaggiamento ?
Perche' il gpl agredisce le candele a causa di una combustione secca e più calda sulla candela , quindi le irridium aumentano la durata delle candele assimilandola a quella delle candele normali usate sul benzina
se hai irridium primo equipaggiamento continui cosi' e le cambi alla scadenza descritta
nel manuale dei tagliandi ,
 
E meglio mettere le candele originali e cambiarle ogni 20000 km o e' meglio mettere delle irridium e cambiarle es ogni 40000
" e sogettivo .....io di mettere un olio long life e cambiarlo ogni 50000 non sono daccordo , poi ,ogni uno fa come vuole , il discorso e' lo stesso per le candele
Secondo me non importa a cosa si va : benzina , gpl o miscela al2% ( in caso abbiate una Trabant ) bisogna sempre mettere le candele di primo equipaggiamento
e se non sono reperibili si utilizzera' una candela analoga di buona marca.
Alcuni costruttori di impianti gpl raccomandano la sostituzione delle candele al montaggio dell'impianto a gas ,perche' il motore a gpl e molto sensibile all'usura delle candele ; cosi' come e' molto sensibile all'usura dei cavi candela ; manifestando irregolarita' di funzionamento ;tuttavia la sostituzione e' raccomandata solo con prodotti montati gia' di primo equipaggiamento ( nichel ,rame , irridium che sia ) piuttosto anticipare la sostituzione
Ma se io alla punto ho fatto 120000 km non le ho mai cambiate che candele saranno ?
"Ma se rimani a piedi 4 volte alla settimana
si ma non per le candele
"va be te le avran fatte su misura LOL
 
una notte durante le feste mentre giocavamo a tombola , tre amici si son messi a parlare di motori twin spark , ed io sul divano origliavo.....ad un certo punto ogni uno diceva la sua , ne ho sentite un paio che complice anche il bianchetto non riuscivo più a smettere di ridere...... Va be ....prendo spunto della cosa
filtro le castronerie che ho sentito e, sintetizzo .
Nel motore 2 o 4 tempi per accendere la mescola di aria e benzina e' necessaria una fonte di calore che inneschi l'accensione , i primi motori avevano una specie di resistenza a incandescenza ,ma poi si noto' che con l'aumetare delle prestazioni ed evoluzione della meccanica che l'accensione della miscela doveva avvenire in un dato preciso momento , quando cioe' il pistone si trova al punto giusto ; serviva cioe' l'accensione comandata.
Nasce cosi la candela , un elettrodo centrale che in un preciso momento ( grazie ad una carica di migliaia di volt )sprigiona una scintilla sull'archetto a massa .La scintilla innesca cosi' la campana di fuoco all'interno del cilindro.
Come ogni componente di cui il motore e composto , le candele devono essere appropriate ed in sintonia con tutto il resto della meccanica
perche sia idonea la candela deve avere 2 principali requisiti :
Tipo di attacco ( filetto lungo ,corto ,sede conica ecc ), e grado termico .
Per grado termico si intende la capacita' della candela di smaltire il calore ,esso e dato dalla
vicinanza della ceramica , alla zona di innesco dell elettrodo centrale ;un elettrodo centrale molto scoperto ( senza ceramica che lo avvolge ) scalda di più e viceversa.
le candele molto calde hanno accensioni migliori ,si addicono molto a motori tranquilli e longevi , le candele fredde hanno una migliore capacita' a sopportare le sollecitazioni termiche.
Ogni produttore da una sigla alle candele , questa sigla e' la carta d'identita' delle candele
Prendiamo in esempio le candele originali della mia macchina : Kompressor 200 141kw
Bosch FR7KTC
F sta per forma della sede e' filettatura
R sta per resistenza anti disturbo radio
7 sta per settimo grado termico della scala bosch
K sta per lunghezza del filetto
T sta per numero di elettrodi di massa e distanza dell'elettrodo ( candele a più punte )
C materiale utilizzato per costruire l'elettrodo centrale ( C = rame )
 
All'inizio gli elettrodi centrali erano solo di acciaio al nichel ,oggi si usano molti tipi di materiali ( rame ,platino , irridio , )
Ogni casa da una sua sigla con una sua interpretazione ; bosch con l'aumentare dei numeri aumenta il grado termico ( es fr7ktc più calda di fr5ktc) , ad esempio
la bosch e la schempion usano una scala a salire ,la ngk inversa ( con l'aumentare dei numeri la candela diventa fredda ).
Alcune domande e risposte che ho sentito ( quelle più decenti )
posso tenere una sola marca e tipo di candela per tutte le mie macchine?
" Dal tipo di domanda capisco il vino che ti sei bevuto...no ogni motore la sua"
E se non le trovo le sue ?
"Pulisci le vecchie e vai avanti cosi' fino che non le trovi "
E vero che posso bucare i pistoni con le candele sbagliate ?
" SI ! se la capacita' della candela di disperdere il calore e insufficiente fonde e fa fondere anche il pistone che gli si avvicina
Posso montare candele non originali ?
" si l'importante e' che sia di marca conosciuta ,e la tabella di comparazione te la dia identica all'originale
E vero che le candele al platino o irridium durano di più ?
"Si, si possono usare in luogo di quelle originali , ma bisogna fare molta attenzione
spesso si interpreta male le tabelle di comparazione
E vero che le candele irridium fanno andare più forte il motore grazie ad una migliore scintilla ?
"No le irridium sono un evoluzione del platino , sono molto resistenti all'usura per questo resistono a chilometraggi elevati o a stress di motori spinti
E vero che per fare una gara da rally posso solo usare una candela al platino/irridium ?
"no, se vuoi monti candele normali appropriate ( sicuramente fredde ) e le cambi ogni gara
Ho l'impianto a gpl che candele devo mettere ?
"Le sue originali , vanno solo dimezzati i km di utilizzo
Perche' allora le macchine nate a gpl spesso hanno le candele Platino/irridium
come primo equpaggiamento ?
Perche' il gpl agredisce le candele a causa di una combustione secca e più calda sulla candela , quindi le irridium aumentano la durata delle candele assimilandola a quella delle candele normali usate sul benzina
se hai irridium primo equipaggiamento continui cosi' e le cambi alla scadenza descritta
nel manuale dei tagliandi ,
 
E meglio mettere le candele originali e cambiarle ogni 20000 km o e' meglio mettere delle irridium e cambiarle es ogni 40000
" e sogettivo .....io di mettere un olio long life e cambiarlo ogni 50000 non sono daccordo , poi ,ogni uno fa come vuole , il discorso e' lo stesso per le candele
Secondo me non importa a cosa si va : benzina , gpl o miscela al2% ( in caso abbiate una Trabant ) bisogna sempre mettere le candele di primo equipaggiamento
e se non sono reperibili si utilizzera' una candela analoga di buona marca.
Alcuni costruttori di impianti gpl raccomandano la sostituzione delle candele al montaggio dell'impianto a gas ,perche' il motore a gpl e molto sensibile all'usura delle candele ; cosi' come e' molto sensibile all'usura dei cavi candela ; manifestando irregolarita' di funzionamento ;tuttavia la sostituzione e' raccomandata solo con prodotti montati gia' di primo equipaggiamento ( nichel ,rame , irridium che sia ) piuttosto anticipare la sostituzione
Ma se io alla punto ho fatto 120000 km non le ho mai cambiate che candele saranno ?
"Ma se rimani a piedi 4 volte alla settimana
si ma non per le candele
"va be te le avran fatte su misura LOL
 
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