207D con carrozzeria motorhome Hymermobil

In estate copri in viaggio i sedili con fodere rinfrescanti? Col caldo il velluto scalda un po' .... poi come sedile di guida mi sembra molto comodo, la moglie deve preparare molti caffè per non farti venire sonnolenza!

Beh, sai, fare un caffé non è certo un problema! E comunque abbiamo uno stile di viaggio molto rilassato. Non certo un approccio 'da casello a casello'... Massimo 3-400 km al giorno. Ma solo se dobbiamo andare davvero lontano. In questo modo ti ritrovi in Lussemburgo senza manco accorgertene (m'è successo!).:icon_rofl:
Per i sedili, più che altro per proteggerli, dato che ho il cane (ed i figli...), usiamo delle coperture molto semplici: copridivani Bassetti per la dinette e salviettoni da mare in spugna spessa per i sedili di guida. Due vecchi teli-bagno sdruciti e strappati completano la dotazione viaggio: il cane ha eletto a suo giaciglio, appena metto in moto, il lettone posteriore...:lol:

Avevo pensato, per l'inverno, di mettere sui sedili anteriori un classico tedesco: due belle pelli di pecora....:D ma onestamente già così faccio la sauna...
 
Allora per il pelo di pecora, hai visto negli anni '80 un bel po' di W123 kruke con tettino apribile e megacaravan al traino immagino!
Se non vuoi spendere tanto, avere una cosa sana, facilmente lavabile e tutto il resto, ti consiglio il classico "vello antidecubito sintetico" che si trova come articolo nelle sanitarie, va bene in ogni stagione, se vuoi alla moglie fai fare delle semplici cinghie elastiche in maniera da tenerla ancorata ai sedili.

Ma come ti trovi col letto basculante in estate? Monti delle tende esterne per non fare battere il sole sui vetri anteriori? io dopo 30 secondi di serra avrei dei malditesta da Guinness dei primati (a meno di essere in montagna con i finestrini aperti).
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Allora per il pelo di pecora, hai visto negli anni '80 un bel po' di W123 kruke con tettino apribile e megacaravan al traino immagino!
Se non vuoi spendere tanto, avere una cosa sana, facilmente lavabile e tutto il resto, ti consiglio il classico "vello antidecubito sintetico" che si trova come articolo nelle sanitarie, va bene in ogni stagione, se vuoi alla moglie fai fare delle semplici cinghie elastiche in maniera da tenerla ancorata ai sedili.

Ma come ti trovi col letto basculante in estate? Monti delle tende esterne per non fare battere il sole sui vetri anteriori? io dopo 30 secondi di serra avrei dei malditesta da Guinness dei primati (a meno di essere in montagna con i finestrini aperti).

Vello antidecubito??? :lol: Basta un telo spugna... era solo una battuta! Ne ho visti di incredibili (velli di pecora autentici!) sulle 220 D e 240 D dei taxi di Hannover. Per questo c'avevo pensato....

Per quel che riguarda invece il caldo... beh, con 64 CV montare il condizionatore significa porsi l'alternativa fra muover il camper o raffrescarlo!!! Peraltro, con la cubatura che si ritrova non basterebbe un condizionatore da auto... ma ce ne vorrebbe uno da cella frigorifera!:shocked: Pesantuccio...

Per i vetri anteriori... si: ho un oscurante isolante esterno, in tessuto grigio accoppiato ad una pellicola termo-riflettente ed uno strato isolante, da applicare sui vetri.

Però... c'è un dettaglio che da proprietari di auto non avete potuto cogliere. Il tetto e le pareti sono realizzati in un modo molto particolare... con un mix di materiali che isola molto di più di un'auto. Quindi, anche con 35 gradi, anche sotto il sole, se c'è ventilazione sufficiente (basta lasciar la porta aperta, il più delle volte) dentro si sta benone. Tant'è vero che non ho il tendalino. Non l'aveva montato il proprietario precedente ed io non ne ho sentita la necessità. Molti camper moderni invece hanno questo tendone montato su un lato, proprio per consentire di star fuori all'ombra. Perché dentro si schiatta...