207D con carrozzeria motorhome Hymermobil

Cordy

MBenz Emergente
18/11/08
188
0
0
Piacenza
web.tiscali.it
207D con carrozzeria motorhome Hymermobil

1982. Cioè, 26 anni e non dimostrarli.
Hymermobil%20540%20BL%20DS.jpg

Ciao!
Stefano - Piacenza
 
Ultima modifica:
Uhm... taglio dei link... ok, ci riprovo.

Inoltre:
http://web.tiscali.it/stefanocordera
http://picasaweb.google.it/S.Cordera
E poi sfogliate qua e là...
Per le foto interne, dovrete accontentarvi un po'.... se avrete la compiacenza di scendere fino al 1982, trovate i cataloghi originali. Il mio è il BL-540DS. Nei cataloghi del 1981 mercedes e del 1983 trovate foto degli interni.
http://www.hymerclubitalia.it/cataloghi_hymer.htm
Buona lettura a tutti!
Stefano - Piacenza

nonostante l'età ha sempre il suo fascino...da panzer...non trovo nome più azzeccato:)

p.s. che roba il 900...è una vera americanata:D
 
Ultima modifica:
Molto belli i modelli grossi, ma con quella vetrata anteriore penso che in campeggio d'estate bisogna mettere anche esternamente un riparo, altrimenti dentro si cuoce; com'è il disappannamento anteriore e la climatizzazione durante il viaggio in inverno? In centro Europa ho visto spesso vecchi Pullmann Setra trasformati in camper, forse per via che sono con scocca autoportante, sarebbe interessante farlo anche con un MB 303, sperando ovviamente di non avere mai guasti meccanici, sulla carrozzeria invece si può chiudere un occhio (a differenza di motorhome e caravan con vetroresina); sul cambio hai un overdrive per l'uso in autostrada o il classico MB a 4/5 marce?
 
Molto belli i modelli grossi, ma con quella vetrata anteriore penso che in campeggio d'estate bisogna mettere anche esternamente un riparo, altrimenti dentro si cuoce; com'è il disappannamento anteriore e la climatizzazione durante il viaggio in inverno? In centro Europa ho visto spesso vecchi Pullmann Setra trasformati in camper, forse per via che sono con scocca autoportante, sarebbe interessante farlo anche con un MB 303, sperando ovviamente di non avere mai guasti meccanici, sulla carrozzeria invece si può chiudere un occhio (a differenza di motorhome e caravan con vetroresina); sul cambio hai un overdrive per l'uso in autostrada o il classico MB a 4/5 marce?
Rispondo sia a te che a Stefbenz. Il 900 era il massimo, per i tempi! Meccanica MB 800 (uhm, l'804, credo). Generatore da 3 kW benzina, tv color Grundig con telecomando... L'unico problema è che è lungo + di 8 metri!!! Ne hanno venduti pochi per quello, in Europa. In USA non so, ma credo fosse il mezzo + adeguato per la classica avventura on the road.

Per quel che riguarda la vetratura anteriore, hai ragione: ho un oscurante esterno, coibentato ed isolato (si intravvedono i binari sopra il parabrezza ed i laterali). In questo modo, in inverno ed in estate, ho sempre il camper pronto: sgancio 4 elastici e via! Parabrezza perfettamente pulito e senza gelo. Ma debbo dire che questa per i camper è una regola, direi per tutti.
In marcia il comfort invernale è eccellente: vetri sempre perfettamente puliti, temperatura anche con diversi gradi sotto zero pienamente confortevole (22-23 gradi). Debbo dire che la tua è una preoccupazione da proprietario di coupé: il problema della condensa s'aggrava negli abitacoli piccoli. In quelli grandi, difficilmente si hanno problemi. In più, il mio mezzo ha un oblò panoramico da mezzo metro quadrato. Anche dopo aver cucinato un pasto per 4, basta meno di un minuto con l'oblò alzato due dita ed ogni traccia d'umido scompare!
Sotto il sole estivo, la situazione è meno gradevole. Buona in sosta (la coibentazione fa il suo mestiere con grande efficacia), in viaggio si soffre un po': meglio evitare le ore centrali del pieno calore estivo, per viaggiare. Una pianta che faccia un po' d'ombra, porta aperta, oblò tutti aperti ed un buon libro. Fatta la pennichella, via!
 
Rispondo sia a te che a Stefbenz. Il 900 era il massimo, per i tempi! Meccanica MB 800 (uhm, l'804, credo). Generatore da 3 kW benzina, tv color Grundig con telecomando... L'unico problema è che è lungo + di 8 metri!!! Ne hanno venduti pochi per quello, in Europa. In USA non so, ma credo fosse il mezzo + adeguato per la classica avventura on the road.

Per quel che riguarda la vetratura anteriore, hai ragione: ho un oscurante esterno, coibentato ed isolato (si intravvedono i binari sopra il parabrezza ed i laterali). In questo modo, in inverno ed in estate, ho sempre il camper pronto: sgancio 4 elastici e via! Parabrezza perfettamente pulito e senza gelo. Ma debbo dire che questa per i camper è una regola, direi per tutti.
In marcia il comfort invernale è eccellente: vetri sempre perfettamente puliti, temperatura anche con diversi gradi sotto zero pienamente confortevole (22-23 gradi). Debbo dire che la tua è una preoccupazione da proprietario di coupé: il problema della condensa s'aggrava negli abitacoli piccoli. In quelli grandi, difficilmente si hanno problemi. In più, il mio mezzo ha un oblò panoramico da mezzo metro quadrato. Anche dopo aver cucinato un pasto per 4, basta meno di un minuto con l'oblò alzato due dita ed ogni traccia d'umido scompare!
Sotto il sole estivo, la situazione è meno gradevole. Buona in sosta (la coibentazione fa il suo mestiere con grande efficacia), in viaggio si soffre un po': meglio evitare le ore centrali del pieno calore estivo, per viaggiare. Una pianta che faccia un po' d'ombra, porta aperta, oblò tutti aperti ed un buon libro. Fatta la pennichella, via!


camperista :)
 
In USA sarebbe considerato medio, considera che quelli che van per la maggiore sono in realtà dei pullman con elementi che fuoriescono dalla carrozzeria (come le roulotte di chi lavora an luna park); ovvio che nelle nostre realtà, avrebbero problemi notevoli a meno di non portarsi dietro una Smart.
Sì per il parabrezza il dubbio era più che altro legato ai problemi con l'umidità.
 
Solo un breve aggiornamento. Il 'ragazzo' ha compiuto 27 anni a maggio. Ha passato regolarmente la revisione ai primi di luglio e poi ci ha portato a spasso per una settimana. Sempre senza il benché minimo problema. Su stradine tutte curve e salite-discese dell'appennino parmense.

Mercedes forever!!!! :love:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
complimenti sembra una stanza davvero.....peccato che non abbia il clima.....e poi è tenuta davvero bene...:asd2:
 
Tenuto veramente bene, sia dentro che fuori, bellissimi i rivestimenti marroni dell'abitacolo, è velluto?
 
Tenuto veramente bene, sia dentro che fuori, bellissimi i rivestimenti marroni dell'abitacolo, è velluto?

Yes, sir! Velluto beige con bottoni ed impunture a contrasto marrone. I sedili... c'erano i lusso ed i super-lusso. Questi sono la versione super lusso, davvero comodissimi, nonostante gli anni. Il sedile del passeggero si può ruotare liberamente, consentendo di far sedere comodamente un eventuale ospite.

Il tavolo era del colore del piano che copre i fornelli e l'ho rivestito in ecopelle beige per conferire maggior luminosità in inverno: i mobili in noce massiccio scuriscono un po' tutto l'ambiente. Ah... gli spigoli dell'armadio e del letto basculante sono in pelle. Intatta...:shocked:

Decisamente, un allestimento all'altezza della fama d'affidabilità della meccanica. Eh, quando i tedeschi...:teach: erano ancora i tedeschi!
 
davvero complimenti...sembra nuovo da come è tenuto

ora un po' di domande:)


quando ti fermi ed attacchi il 220 tutt le utenze son alimentate da quella presa o la presa tiene carica la batteria che a sua volta alimenta le utenze?
quanti lt il serbatoio gasolio?
la stufa è a gasolio?
son 3 posti letto? matrimoniale + quello posteriore x larghezza giusto?
quanto è largo?
 
Yes, sir! Velluto beige con bottoni ed impunture a contrasto marrone. I sedili... c'erano i lusso ed i super-lusso. Questi sono la versione super lusso, davvero comodissimi, nonostante gli anni. Il sedile del passeggero si può ruotare liberamente, consentendo di far sedere comodamente un eventuale ospite.

Il tavolo era del colore del piano che copre i fornelli e l'ho rivestito in ecopelle beige per conferire maggior luminosità in inverno: i mobili in noce massiccio scuriscono un po' tutto l'ambiente. Ah... gli spigoli dell'armadio e del letto basculante sono in pelle. Intatta...:shocked:

Decisamente, un allestimento all'altezza della fama d'affidabilità della meccanica. Eh, quando i tedeschi...:teach: erano ancora i tedeschi!


In estate copri in viaggio i sedili con fodere rinfrescanti? Col caldo il velluto scalda un po' .... poi come sedile di guida mi sembra molto comodo, la moglie deve preparare molti caffè per non farti venire sonnolenza!
 
1. quando ti fermi ed attacchi il 220 tutt le utenze son alimentate da quella presa o la presa tiene carica la batteria che a sua volta alimenta le utenze?
2. quanti lt il serbatoio gasolio?
3. la stufa è a gasolio?
4. son 3 posti letto? matrimoniale + quello posteriore x larghezza giusto?
5. quanto è largo?

Ho numerato le domande per brevità. Di seguito le risposte:
1. tutto funziona con una seconda batteria che come il motore si spegne si stacca dalla batteria del motore. Attaccando il 220 V si può alimentare il frigo a 220 V (ma va anche a gas o con l'alternatore del mezzo) ed attivare il caricabatterie semiautomatico. Cioè che si attiva a mano e si disattiva in automatico a batteria carica (per evitare danni). Ci sono poi 2 prese di corrente a 220 V nell'abitacolo, per carica-cellulare, ecc.
2. serbatoio maggiorato da 70 litri. Ma data l'età evito di viaggiare in riserva (per evitare di portare schifezze nei 3 filtri) e quindi ne uso poco più di 50.
3. la stufa è a gpl. A fianco della porta d'ingresso c'è un vano che NON comunica con l'abitacolo, ventilato, che alloggia due bombole da 15 kg ognuna.
4. I posti letto sono 5. I due divani del tavolo da pranzo, semplicemente tirando la seduta in avanti (anziché verso l'alto) si appiattiscono. Prima naturalmente si sgancia il tavolo che ha un apposito alloggiamento fra il frigo e la leva per aprire il gradino d'ingresso. Quindi, si toglie il cuscino lungo che c'è contro la parete di fondo e lo si alloggia sullo spazio che si viene a creare estraendo i due braccioli dei divanetti. In questo modo si ottiene un grande letto matrimoniale che sommandosi al lettino in coda ed al basculante matrimoniale fa 5. Insomma: in 2 è decisamente grande, comodo in 3, ancora comodo in 4 (per separare i due figli MASCHI è una manna!), comincia ad essere un po' affollato in cinque.
5. sul libretto di circolazione indica 222 cm.

Phew! Come sono andato?:crazy: Si capisce qualcosa? Altrimenti integro la razione di foto...:icon_rofl: