Diciamo che questa vettura l’ho vista la prima volta qualche anno addietro (4-5, prima non c’era, o almeno non era in quel posto) all'esterno di un'autorimessa; mi è capitato di ripassare in quella zona altre volte e l’auto è sempre nella medesima posizione, non penso che sia mai più stata mossa da quando è stata parcheggiata.
Valore indicativo: consideriamo che da quel che sembra è in stato di conservazione originale (non restaurata) e che la meccanica probabilmente necessita di cure; però è completa di tutto, almeno a livello estetico; direi potrebbe stare sui 5/10000 euro, se fosse in ottime condizioni potrebbe valere anche il doppio o più, visto che è una vettura amatoriale e sfugge alle classiche regole; ovviamente se la prendi a 10000 euro, o riesci a cavartela da solo/amici, esclusi i pezzi per meccanica o carrozzeria, o altrimenti le ore di manodopera fanno salire il costo a livelli anti-economici; spesso capita di ritrovare annunci di auto anziane, dove vengono richieste cifre al di fuori del mercato: capisco che il ripristino sia costato molto, però bisogna sempre valutare se lo si fa a livello di passione o lucrativo; nel secondo caso, conviene spesso comprare un’auto moderna e vedere queste auto in mano ai veri appassionati, oppure tenerla non perfetta in rimessa.
Ciao Attiglio, se ti riferisci alla 5 Maxiturbo, probabilmente parli di un esemplare da gara, in realtà la stradale aveva sui 160 cv ; considera che era un'auto particolare, come può essere una Stratos o una 037Rally; i prezzi li trovi anche molto più abbordabili, diciamo intorno ai 15/20000 euro per macchine funzionanti regolarmente.
La Ponton è stata un'auto costruita in milioni d'esemplari, la coupè vale di più; come dicevo prima, si possono sparare cifre da fuori da testa, ma poi bisogna vedere se si riesce a venderla.