W203 - specchietto retrov. esterno sx

effe_esse

MBenz Dilettante
31/12/08
27
0
0
W203 - specchietto retrov. esterno sx

Forse non è di interesse pubblico, comunque ieri ho comprato la mia prima mercedes: C 200 kompressor Avantgarde SW del 2003

Oggi mi ci vado a fare il PRIMO giro e... un vecchio ubriaco mi ha disintegrato lo specchietto retrovisore lato guida (è del tipo sbrinabile, orientabile e richiudibile tutto elettricamente).

Abbiamo fatto la constatazione amichevole per fortuna.

Seconda la vostra esperienza, quanto mi costa farmelo rimettere nuovo dalla mercedes?

Considerate che:

- la calotta verniciata è riamsta stranamente intatta (ma si è smontata)
- il motore di chiusura sembra funzionare bene a parte un rumore strano a fine corsa che prima non faceva
- la freccia anche sembra intatta e riattaccata ai fili elettrici funziona bene

Oltre allo specchio, andato in frantumi, mi consigliate di cambiare comunque per sicurezza anche il motorino oppure no?

Una curiosità: ma lo specchio come si fissa al resto del corpo? E' solo incollato? Si può comprare solo lo specchio e rimetterlo facilmente?

Grazie dei consigli.
Ciao. Effe_Esse

non per cattiveria verso chi ti ha rotto lo specchietto,io farei cambiare tutto il pezzo compreso motorino ecc...la macchina è nuova!

Io pure infatti. Ma non vorrei che magari spendo 600 euro per ripararlo in fretta e poi tra una settimana il perito me ne da 400 perché la macchina è del 2003! Per scoprire poi che andava cambiato solo lo specchietto...

Cornuto e mazziato no...!!!

Cosa mi consigliate? Io cmq ora vado in MB e chiedo il prezzo esatto di materiale e montaggio. Poi vado in assicurazione e se mi propongono meno soldi non li accetto...

F.

Se è come dici, io cambierei solo lo specchio da me e mi terrei i soldi dell'assicurazione.
Mi sembra di ricordare che dietro ha attaccato un telaio di plastica che si fissa facilmente ad incastro, stasera domando a mio figlio, me lo sostituì lui, poi ti farò sapere.

Ultima modifica:
Lo specchio è fissato al resto tramite un incastro ed una molletta. ci vogliono 5 min a rimontare il tutto e un bel pò di pazienza a far andare la molletta nella sua sede.

Ho provato a rimontarlo.

La calotta sembra facile da reincastrare: l'ho spinta (con molta forza) e si incastra. Però poi ci resta un gioco di un cm. circa che prima non c'era (vedi foto). Cioè provando a muoverlo con le mani (verso l'interno) balla leggermente. Prima non lo faceva... :-(

Ho fatto anche una foto al dietro dello specchietto che è rimasto stranamente intatto. Quali sono gli incastri che dite voi e come vanno messe queste molle? Qual'è la molletta di cui parlate e qual'è la sede dove dovrebbe andare?

Lunedì vado dal perito a fargli vedere tutto e poi casomai farò come avete detto: compro solo lo specchietto (magari pure commerciale) e lo rimonto. Poi vediamo come va. La mia paura è soprattutto quel rumoraccio in chiusura (a fine corsa) che mi da alquanto fastidio. Magari ora me lo tengo così e se un domani dovesse definitivamente rompersi lo farò cambiare.

PS: e se al perito del rumoraccio e del gioco di 1 cm. non gliene fregasse niente e mi risarcisse solo dello specchietto?! GRRRRRRRRR

Grazie a tutti. Ciao. Effe_Esse

Allegati

• 100_3383.JPG
    100_3383.JPG
    131.7 KB · Visualizzazioni: 319
  • 100_3384.JPG
    100_3384.JPG
    131.9 KB · Visualizzazioni: 290
  • 100_3385.JPG
    100_3385.JPG
    112.6 KB · Visualizzazioni: 317
  • 100_3387.JPG
    100_3387.JPG
    93.8 KB · Visualizzazioni: 361
  • specc.jpg
    specc.jpg
    256.8 KB · Visualizzazioni: 318
Ultima modifica:
Hai diritto ad un specchietto che funzioni perfettamente, se è rotto va cambiato, il perito se fa il furbo lo fai spaventare:asd:
Comunque a me sembra sia andato fuori posto nella parte dentro la porta, sta troppo distante. Se il colpo lo ha fatto chiudere violentemente forse è li il problema:ka:

Comunque a me sembra sia andato fuori posto nella parte dentro la porta, sta troppo distante. Se il colpo lo ha fatto chiudere violentemente forse è li il problema:ka:

Lo specchietto si è aperto violentemente nella direzione opposta a quella di chiusura.

Volendo fare un tentativo casareccio, come devo collegare i 2 fili sullo specchio? Cosa succede se inverto la polarità? Come faccio a testare se lo sbrinamento funziona ancora? Pensavo di accendere il lunotto termico e mettere una mano sullo specchietto per vedere se diventa caldo...

tks

Effe_Esse

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sulla mia mi sembra che lo sbrinamento è automatico sotto certe temperature, non è vincolato dal lunotto sicuramente.
Per il collegamento non saprei, se guardi l'altro non ne vieni a capo?
Riguardo il posizionamento della calotta secondo me si è sganciato nel punto dove ho detto nella porta, a maggior ragione dato il colpo in senso contrario alla chiusura.

Sulla mia mi sembra che lo sbrinamento è automatico sotto certe temperature, non è vincolato dal lunotto sicuramente.
Per il collegamento non saprei, se guardi l'altro non ne vieni a capo?
Riguardo il posizionamento della calotta secondo me si è sganciato nel punto dove ho detto nella porta, a maggior ragione dato il colpo in senso contrario alla chiusura.

si immagino che pure sulla 203 il riscaldamento è automatico sotto a certe temp, nessuna attivazione particolare.

confermo quanto detto da te, il ns amico ha diritto ad una riparazione completa per questo non mi preoccuperei tanto e farei fare tutto tramite assicurazione

.......
stasera domando a mio figlio, me lo sostituì lui, poi ti farò sapere.
Allora ho domandato, innanzitutto andò con lo specchio nuovo in mano da un carrozziere dicendo che gleilo avevano rotto poco prima e che doveva partire urgentemente in autostrada per lavoro.
Il carrozziere glielo ha messo in 1 minuto, gli sembra di ricordare che ha inclinato il supporto interno tondo in avanti in modo da lasciare spazio sopra, poi ha agganciato lo specchio nuovo fanendo leva sulla molletta che si vede dietro con un piccolo cacciavite dal di sopra, non gli ha fatto pagare niente.
Per i fili da collegare ai morsetti della resistenza sbrinatrice gli puoi attaccare come vuoi, non hanno un verso obbligato è una semplice resistenza.
Il problema mi sembra sia di poter fissare stabilmente la calotta che si è sganciata in senso opposto, guardandola attentamente dovresti riuscire a capire come è fermata alla base, se ci sono dei gancini che si sono rotti ec.
Naturalmente ci vuole un pò di manualità.

Facendo i raggi X alla macchina sul lato del sinistro, stamattina (alla luce) ho simpaticamente scoperto che l'impatto c'è stato anche sul parafango che ora è leggerissimamente strusciato... GRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Mi sa che il risarcimento sarà + significativo del solo specchietto.

Dire che sono incavolato nero è veramente poco...

Effe_Esse

Capisco il tuo comprensibile nervosismo! fai le foto per il perito e portala a riparare per bene, così che l'onta non si veda più!
(la molletta che citavo è visibile nell'ultima foto che hai postato, il retro del vetro per intenderci. Più che molletta scusami va chiamato ferretto ed è visibile in alto. Va aperto, poi posizioni il vetro sulla supporto rotondo e poi reincastri il ferretto nella sua sede.)

...vorrei anche sfilare la calotta esterna per portamela a casa e lucidarla per bene. Come si sfila, nel senso che oltre a staccare il morsetto elettrico devo fare qlc di particolare?

tks. Effe_Esse

...vorrei anche sfilare la calotta esterna per portamela a casa e lucidarla per bene. Come si sfila, nel senso che oltre a staccare il morsetto elettrico devo fare qlc di particolare?

tks. Effe_Esse

ma perchè insisti a voler trafficare da te, scusa se c'è l'assicurazione abbi un poco di pazienza e fai fare TUTTO tramite quella nella migliore carrozzeria della tua città:D