w203 problema all'acceleratore.
Scrivo questo post nella speranza che possa essere utile ad altri. Come ho già scritto in un'altro post la mia vettura una w 203 c 180 aveva un problema molto noioso e a volte anche pericoloso, rimaneva accelerata.
I sintomi:
Minimo altanelante 1000-1500 giri, quando alzavo il piede dall'acceleratore in marcia il motore calava di giri piano piano a volte no, se al minimo premevo il freno i giri diminuivano rilasciando il pedale del freno tornava accelerato, la macchina sembrava aver perso potenza, accendendo il clima lo stesso per un pò soffiava in maniera strana (sembrava seguisse il minimo altanelante).
le tentate cure dai meccanici:
Ho portato l'auto da 5 (cinque) diversi meccanici, tra l'altro uno specializzato Mercedes, il mio installatore gpl, un'elettrauto Bosh ecc. ecc. nessuna diagnosi ha trovato il problema. Molti hanno addebitato il problema ad una "aspirazione" di aria da parte del motore.
I miei tentativi:
armato di pazienza mi sono sostituito i tubi dell'aspirazione aggiunti per l'impianto gpl con relativi connettori pensando che uno fosse fessurato, pulito il debimetro, pulito il corpo farfallato, sostituito le candele, ho fatto delle prove casalinghe esempio staccando il debimetro (nulla cambiava) eccetto l'accensione della spia avaria motore, ho pulito i filtri gpl (anche se non poteva essere perchè il problema era sia a benzina che a gpl), ho utilizzato un prodotto per la pulizia degli iniettori, sostituito il filtro dell'aria. Comunque il filtro e le candele erano da sostituire per la percorrenza.
La soluzione:
ormai stufo di tentativi e curioso di sapere quale è il problema dopo 5 anni rivarco con la mia auto una concessionaria Mercedes ufficiale. Solita gentilezza dico solo che la macchina rimane accelerata e me ne vado. Dopo un'ora vengo contattato al cellulare e la voce mi dice..."la sua vettura ha l'elettronica del pedale dell' acceleratore fuori uso, il pezzo costa 150 euro, lo sostituiamo?"...... potete immaginare la risposta.
Oggi ho ritirato l'auto, è perfetta, è tornata quella di prima ha recuperato motore ed ogni problemino è scomparso in più me la trovo tagliandata per i lavoretti fatti.
Allora è vero il detto "chi più spende meno spende" in Mercedes con i loro apparati di diagnostica riescono, a colpo sicuro, almeno per la parte gestita dall'elettronica, a determinare qualsiai malfunzionamento.
Scrivo questo post nella speranza che possa essere utile ad altri. Come ho già scritto in un'altro post la mia vettura una w 203 c 180 aveva un problema molto noioso e a volte anche pericoloso, rimaneva accelerata.
I sintomi:
Minimo altanelante 1000-1500 giri, quando alzavo il piede dall'acceleratore in marcia il motore calava di giri piano piano a volte no, se al minimo premevo il freno i giri diminuivano rilasciando il pedale del freno tornava accelerato, la macchina sembrava aver perso potenza, accendendo il clima lo stesso per un pò soffiava in maniera strana (sembrava seguisse il minimo altanelante).
le tentate cure dai meccanici:
Ho portato l'auto da 5 (cinque) diversi meccanici, tra l'altro uno specializzato Mercedes, il mio installatore gpl, un'elettrauto Bosh ecc. ecc. nessuna diagnosi ha trovato il problema. Molti hanno addebitato il problema ad una "aspirazione" di aria da parte del motore.
I miei tentativi:
armato di pazienza mi sono sostituito i tubi dell'aspirazione aggiunti per l'impianto gpl con relativi connettori pensando che uno fosse fessurato, pulito il debimetro, pulito il corpo farfallato, sostituito le candele, ho fatto delle prove casalinghe esempio staccando il debimetro (nulla cambiava) eccetto l'accensione della spia avaria motore, ho pulito i filtri gpl (anche se non poteva essere perchè il problema era sia a benzina che a gpl), ho utilizzato un prodotto per la pulizia degli iniettori, sostituito il filtro dell'aria. Comunque il filtro e le candele erano da sostituire per la percorrenza.
La soluzione:
ormai stufo di tentativi e curioso di sapere quale è il problema dopo 5 anni rivarco con la mia auto una concessionaria Mercedes ufficiale. Solita gentilezza dico solo che la macchina rimane accelerata e me ne vado. Dopo un'ora vengo contattato al cellulare e la voce mi dice..."la sua vettura ha l'elettronica del pedale dell' acceleratore fuori uso, il pezzo costa 150 euro, lo sostituiamo?"...... potete immaginare la risposta.
Oggi ho ritirato l'auto, è perfetta, è tornata quella di prima ha recuperato motore ed ogni problemino è scomparso in più me la trovo tagliandata per i lavoretti fatti.
Allora è vero il detto "chi più spende meno spende" in Mercedes con i loro apparati di diagnostica riescono, a colpo sicuro, almeno per la parte gestita dall'elettronica, a determinare qualsiai malfunzionamento.