W203 CDI 200 107.000km - Trotterella a motore caldo - Iniettori da pulire?

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
121
0
0
48
Forlì
W203 CDI 200 107.000km - Trotterella a motore caldo - Iniettori da pulire?

Ciao ragazzi,
la mia C200 CDI W203 con 107.000km del 2006 zoppica un po' a motore caldo, specialmente a bassi regimi, durante le cambiate, e sopratutto con condizionatore acceso (che ovviamente le tira giù leggermente il minimo).
Ho notato che se uso soluzioni come STP (pulitore iniettori liquido da aggiungere al pieno di gasolio) oppure gasoli più costosi (come quello della Shell, Blu Diesel, etc) il problema non si nota.
Mi stavo quindi chiedendo: potrebbe valere la pena smontare i 4 iniettori e farli pulire?In officina mi hanno detto che al momento non è fra le operazioni previste, ma mi hanno anche detto che il gruppo elettronico di comando degli iniettori sulle W203 può dover essere sostituito, perché uno dei quattro interruttori a volte fa cilecca. Il gruppo razionamento elettronico iniettori costa però attorno ai 1000€, e fattore non secondario, potrebbe essere anche un problema dato dalla somma di iniettori sporchi e comando elettrico che da qualche problema.
Ad alti regimi il problema non si sente, ma è difficile (a meno di problemi grossi) capire se un motore in coppia scoppia in maniera perfetta.
Avevo idea nei prossimi giorni di fare un salto da un'officina della zona che fa elaborazione alle centraline per fare qualche tests e vedere cosa dice il computer a motore caldo.


Vi è mai capitato di far pulire gli iniettori?
E' chiaro che il filtro gasolio dovrebbe fare la sua parte (mi viene sostituito praticamente ad ogni tagliando), ma le impurità arrivano dovunque quando vogliono...

PS: da quando l'ho acquistata usata (giugno 2010) ho sempre fatto tagliandi alla Mercedes Benz.

Marco
 
Ciao parlando con mio mecanico di fiduccia mi ha detto di lasciar stare pulitori di tutti ii tipi,e gasolio di mettere quello normale che costa meno.
 
mah sarei più propenso a pensare ad una valvola che trafila più che ad un iniettore difettoso , se il tremolio e' importante magari fai fare una prova compressione ...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Prima comincerei con le cose semplici e poco costose, magari si sono incrostate le valvole perchè il precedente proprietario non usava un carburante ottimale, se agli alti regimi l'auto fila via bene a livello prestazionale, non dovrebbero esserci problemi di compressione, anche se è vero che il decadimento non è quasi mai improvviso e quindi ci si abitua.

Il fatto che con sistemi semplici (uso di carburante migliore o STP) si riesca a sopperire a queste problematiche, significa che il problema non dovrebbe essere grave; sul fatto dei gasoli, le case spesso consigliano quelli normali, mentre i petrolieri dicono che comunque per quanto riguarda l'effetto lubrificante, devono tutti superare prove standard; probabilmente la soluzione sta nel mezzo e se non per problematiche particolari, usarli entrambi.
 
io per prima cosa, ti suggerisco di sostituire il filtro del gasolio basta un pieno di gasolio sporco ed è rovinato poi il filtro dell'aria nuovo e dopo a caldo una bella tirata al motore per pulirlo un po' se non va controlla altro..