W203 CDI 200 107.000km - Trotterella a motore caldo - Iniettori da pulire?
Ciao ragazzi,
la mia C200 CDI W203 con 107.000km del 2006 zoppica un po' a motore caldo, specialmente a bassi regimi, durante le cambiate, e sopratutto con condizionatore acceso (che ovviamente le tira giù leggermente il minimo).
Ho notato che se uso soluzioni come STP (pulitore iniettori liquido da aggiungere al pieno di gasolio) oppure gasoli più costosi (come quello della Shell, Blu Diesel, etc) il problema non si nota.
Mi stavo quindi chiedendo: potrebbe valere la pena smontare i 4 iniettori e farli pulire?In officina mi hanno detto che al momento non è fra le operazioni previste, ma mi hanno anche detto che il gruppo elettronico di comando degli iniettori sulle W203 può dover essere sostituito, perché uno dei quattro interruttori a volte fa cilecca. Il gruppo razionamento elettronico iniettori costa però attorno ai 1000€, e fattore non secondario, potrebbe essere anche un problema dato dalla somma di iniettori sporchi e comando elettrico che da qualche problema.
Ad alti regimi il problema non si sente, ma è difficile (a meno di problemi grossi) capire se un motore in coppia scoppia in maniera perfetta.
Avevo idea nei prossimi giorni di fare un salto da un'officina della zona che fa elaborazione alle centraline per fare qualche tests e vedere cosa dice il computer a motore caldo.
Vi è mai capitato di far pulire gli iniettori?
E' chiaro che il filtro gasolio dovrebbe fare la sua parte (mi viene sostituito praticamente ad ogni tagliando), ma le impurità arrivano dovunque quando vogliono...
PS: da quando l'ho acquistata usata (giugno 2010) ho sempre fatto tagliandi alla Mercedes Benz.
Marco
Ciao ragazzi,
la mia C200 CDI W203 con 107.000km del 2006 zoppica un po' a motore caldo, specialmente a bassi regimi, durante le cambiate, e sopratutto con condizionatore acceso (che ovviamente le tira giù leggermente il minimo).
Ho notato che se uso soluzioni come STP (pulitore iniettori liquido da aggiungere al pieno di gasolio) oppure gasoli più costosi (come quello della Shell, Blu Diesel, etc) il problema non si nota.
Mi stavo quindi chiedendo: potrebbe valere la pena smontare i 4 iniettori e farli pulire?In officina mi hanno detto che al momento non è fra le operazioni previste, ma mi hanno anche detto che il gruppo elettronico di comando degli iniettori sulle W203 può dover essere sostituito, perché uno dei quattro interruttori a volte fa cilecca. Il gruppo razionamento elettronico iniettori costa però attorno ai 1000€, e fattore non secondario, potrebbe essere anche un problema dato dalla somma di iniettori sporchi e comando elettrico che da qualche problema.
Ad alti regimi il problema non si sente, ma è difficile (a meno di problemi grossi) capire se un motore in coppia scoppia in maniera perfetta.
Avevo idea nei prossimi giorni di fare un salto da un'officina della zona che fa elaborazione alle centraline per fare qualche tests e vedere cosa dice il computer a motore caldo.
Vi è mai capitato di far pulire gli iniettori?
E' chiaro che il filtro gasolio dovrebbe fare la sua parte (mi viene sostituito praticamente ad ogni tagliando), ma le impurità arrivano dovunque quando vogliono...
PS: da quando l'ho acquistata usata (giugno 2010) ho sempre fatto tagliandi alla Mercedes Benz.
Marco