W203 C200CDI - Rumorosita' e vibrazioni a freddo

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
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Forlì
W203 C200CDI - Rumorosita' e vibrazioni a freddo

Ciao ragazzi,
ho notato da poco che a freddo, a macchina appena messa in moto (e forse dovuto al fatto che e' freddo) che ho un po' di rumore (sembra una parte lenta che vibra) per qualche decina di secondi.

Poi, a macchina calda sparisce tutto, specialmente andando su di giri...

Capita anche a voi?
La domanda e' lecita specialmente se pensate che l'ho presa a giugno, ed ho scoperto che il telaietto nero che sta sopra ai fari e le viti dei parafanghi erano un po' lente...

Possibile che sia qualcosa sotto? la scossa? (mi da l'idea che venga da li')

Durante le ferie volevo provare ad alzarla con un cric (non quello di serie, non mi fido, ma uno a carrello), e metterla in moto da freddo, senza metterci la testa sotto chiaramente, ma per vedere se vedo qualcosa che vibra in maniera evidente.

M
 
Non ho capito la questione scossa...
Per il telaietto allentato si vede che è stato smontato:ka:
Per le vibrazioni a freddo qualcosa in più è inevitabile, non è escluso tu abbia i supporti motore un pò induriti.
Questo se senti vibrazioni al minimo anche in abitacolo.
Se è solo una cosa sonora potrebbe essere la cinghia servizi, forse appunto vibra finchè non si attivano i servizi.
 
Ok, penso di aver capito (in parte) di cosa si tratta: ieri ho provato a metterla in moto da fredda a cofano aperto, ed ho provato a togliere anche il coprimotore di plastica.
Ho notato che il coperchio:
1. non ha un supporto di gomma (quello centrale, e manca anche il "maschio" di ferro che epr gli altri 4 è montato sul motore per far incastrare il supporto di gomma). E' normale che non ci sia? (l'ho presa usata 6 mesi fa)
2. il coperchio a freddo vibra e fa rumore, poi col motore più caldo si attenua.
Chiaramente non è una cosa insopportabile, però farlo vibrare meno diminurebbe la rumorositaà.

Certo che quegli innesti gomma/metallo per il coperchio non sono proprio il massimo considerando che siamo sopra al motore (che per sua natura chiaramente vibra).

Consigli?

Grazie e buone feste

M
 
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Successo a me, le vibrazioni si notano a freddo e se provi a sterzare tutto a sx o a dx, e anche accendendo il compressore del cdz. Lo fa a freddo, scaldandosi va via. Si nota un pochino di vibrazione al rilascio in partenza. Io ho risolto stamane, ho da poco sostituito la cinghia servizi e oggi mi è stata risostituita perchè ad un controllo accurato è risultato che quella montata unan ventina di giorni fa, per un disquido nella consegna, era leggermente più lunga. Sostituita la cinghia la macchina è tornata silenziosa come sempre. Non so se tu hai sostituito la cinghia, ma magari usurandosi si è allungata e la soluzione è la stessa.

Ciao
 
Grazie,
ottimo consiglio, ed i sintomi sono gli stessi: si nota molto a freddo (i giri motore si abbassano proprio di un centinaio di rpm) e si nota di più accendendo l'aria condizionata...
Non ho provato sterzando, ma stamattina provo subito.

Ma non c'è un modo per insonorizzare un po' di piu' il motore?
La classe E ad esempio, sia la vecchia che la nuova, si sentono molto molto meno: va bene che sono dei 6 cilindri, però...

Io avevo pensato di:
1. fissare con il quinto punto di ancoraggio il copri motore
2. cambiare la cinghia servizi
3. mettere uno strato di materiale ponoassorbente adesivo da un lato (spessore 2cm) al suo material ponoassorbente originale, ma ho paura che tochi sulla testa...

Ha provato nessuno?
 
quoto stef x le candelette andate,non è necessario che siano bruciate infatti la spia si riaccenderebbe dopo l'avviamento x segnalare l'anomalia,ma basta che non scaldino più in punta e il sistema non se ne accorge ma la candeletta non serve più a nulla....
inoltre i giri non devono calare ne col condizionatore ne con lo sterzo a finecorsa,c'è un dispositivo che lo mantiene al n di giri normale.
se il problema dura un minuto circa sono le candelette o aria nel gasolio.....