W203 2006 - Deriva a destra

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
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Forlì
W203 2006 - Deriva a destra

Ciao a tutti!
Ho una W203 2006 CDI 200 con 45000km, appena acquistata da un privato (ho gia' fatto 10000km da giugno).
L'auto e' molto sensibile alla curvatura dellla superficie della strada e tende:
1. praticamente sempre a derivare a destra, tranne nei pocchissimi casi in cui l'autostrada "penda" verso lo spartitraffico interno nelle curve a sinistra in autostrada...
2. ad avere sempre il volante leggermente ruotato in senso orario, tranne in frenatura, fare in cui si raddrizza (e l'auto va dritta)

Sono andato dal gommista "ufficiale" del concessionario MB della mia citta', e mi ha detto che:
1. le W203 sono montate sul "silent block" e sono quindi molto sensibili
2. le auto escono con convergenza e campanatura perfette dalla fabbrica, a differenza di molte altre marche che rientrano vagamente nel campo accettabile
3. l'unico modo di risolvere il problema e' montare un bullone fornito da Mercedes che evidentemente permette di far andare l'auto piu' "dritta" (il costo dell'operazione e' di 80 Euro e mi ha consigliato di farlo al momento del montaggio delle gomme invernali.
4. e' un "problema" comune a tutte le W203... (ma secondo lui e' un "problema" delle strade italiane, non della W203)

Ora, io:
1. ovviamente ho provato con altri gommisti, rifacendo campanatura, equilibratura, pressione e convergenza, addrizzatura del volante (che continua a stare un po' sterzato a destra (qualche grado)
2. per lavoro uso spessissimo una Passat Wolkswagen, e sulle stesse strade non ho mai avuto questo tipo di problema...
3. per il tipoi di lavoro che faccio, so benissimo che tutto puo' essere, ma la realta' e' trovata spesso tramite prove empiriche, e che l'esperienza di molti spesso e' piu' d'aiuto di una risposta "ufficiale" di chi dovrebbe riconoscere un problema

Suggerimenti?
Sicuramente qualcuno di voi ha gia' avuto questo problema...
Grazie dell'aiuto

Marco
 
deriva a destra

deriva a destra

Anch'io ho un classe c w203 c220 sw del 2006 e ho lo stesso problema. Mi sono accorto subito del problema e dopo aver fatto più covergenze e verifiche con il mio gommista, ma soprattutto 3 officine mercedes specializzate il problema non è mai stato risoloto. Mi sono costate quasi 1000 euro le sudette verifiche e mi avevano promesso che avrebbero risolto il problema ma invano fino a quando sono riuscito ad avere una verifica con il tecnico della mercedes italia venuto da roma alla concessionaria. Mi ha spiegato che la mima macchina è sensibile alla deriva a destra e non si può fare niente. Se avete delle soluzioni suggeritemele. Saluti.
 
C'è un kit per i casi ostici, mi pare se ne parlò nel forum, ma MB dovrebbe esserne a conoscenza. Comunque in ogni caso la cosa deve esser rivolvibile, è una leggenda quella che le MB tirano a destra.
 
forse ho capito male è un w203????? se è dell'anno 2006 non mi sembra che si chiami w203 bensì w204, io ho avuto esperienza sulle w203 e w212 e problemi di questo tipo non ne ho mai riscontrati e poi w203 e w212 anche 4matic sono andate sempre dritte,
 
La 204 è uscita nel 2007 rosario:) 2006 è una 203.
 
C'è un kit per correggere i casi più gravi (non solo la w 203 ma anche CL /CLK /SLK/ E/S/SL etc) il codice ricambio mercedes è 0003300018 e costa sui 20 euro in mb. Anche la mia tira lievemente ma è avvertibile solo con le 225/45 r17 mentre quando monto le 205/55 r16 è neutra quindi su consiglio del meccanico mercedes ho desistito dal montarlo visto anche che le gomme me le consuma bene e montando il kit si va a incidere sulla campanatura di un solo lato rendendola asimmetrica e quindi col rischio di avere un'usura non omogenea della gomma. Per quanto ne so il difetto sarebbe dovuto non tanto ad un difetto costruttivo della scocca coi punti fissi di attacco delle sospensioni lievemente spostati da un lato (come dicono in tanti) ma da un'eccessiva sensibilità dello sterzo alla pendenza dell'asfalto di fatto ho provato (in tutta sicurezza) a percorre un bel rettilineo di una nuova strada appena aperta al traffico e con asfalto nuovo a cavallo alla striscia di mezzeria e l'auto non tirava per nulla sterzo perfettamente dritto e l'auto andava come un fuso mentre se percorrevo normalmente sul mio lato la macchina su un km circa si spostava di un buon metro a destra. Questo con le 225 mentre con le 205 lo spostamento è nemmeno 1/3. Dunque se la deriva è molto evidente monta pure il kit se è lieve come a me te lo sconsiglio. Se vuoi vedere come è fatto il kit il link è questo http://www.ebay.com/itm/11073334750...vi=1&_nkw=110733347500&vxp=mtr#ht_3801wt_1037
 
se è per questo, anche la mia w202 tende a dx, provato e verificato a ogni cambio gomme con convergenza-equilibratura e tutto il resto...è vero le MB sono sensibili alle curvature trasversali dell'asfalto, anche minime.
 
Credo che la sensibilita' all'inclinazione dell'asfalto sia dovuta al fatto che le ns mb non montano scatole guida a cremagliera , quindi in pendenza si crea una leva che fa forza sui braccetti
 
Credo che la sensibilita' all'inclinazione dell'asfalto sia dovuta al fatto che le ns mb non montano scatole guida a cremagliera , quindi in pendenza si crea una leva che fa forza sui braccetti

le "nostre" non sono con lo sterzo a circolazione di sfere (come la tua che deriva dalla w202 e come da precedente tradizione Merz) la w203 e tutte le nuove hanno lo sterzo a cremagliera.

...a propostito per te e chi ha o sterzo a circolazione di sfere, lo sai che dovete controllare e ogni tanto si cambia l'ammortizzatore dello sterzo. Particolare presente su quel sistema di sterzatura.
 
le "nostre" non sono con lo sterzo a circolazione di sfere (come la tua che deriva dalla w202 e come da precedente tradizione Merz) la w203 e tutte le nuove hanno lo sterzo a cremagliera.

...a propostito per te e chi ha o sterzo a circolazione di sfere, lo sai che dovete controllare e ogni tanto si cambia l'ammortizzatore dello sterzo. Particolare presente su quel sistema di sterzatura.

si si in effetti il mio ammortizzatore di sterzo e' completamente andato da anni.
Ma allora classe A e classe B hanno sempre avuto la cremagliera ?
 
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si si in effetti il mio ammortizzatore di sterzo e' completamente andato da anni.
Ma allora classe A e classe B hanno sempre avuto la cremagliera ?

...da quando presa la A di mia moglie non ho avuto mai tempo di aprirci e studiarmi il cofano motore e la meccanica, ma a sensazione penso che già la vecchia A (quella del test dell'alce) aveva la cremagliera. Mi pare che sulle posterori sia stata introdotta proprio con la C W203.

PS: off topic dell'off topic ma qualcuno sa se la A (W169) ha il servosterzo idraulico o elettrico? Cmq sterzo e cambio mannuale sono eccezionali sulla A, soprattutto a confronto con auto di quella categoria
 
le "nostre" non sono con lo sterzo a circolazione di sfere (come la tua che deriva dalla w202 e come da precedente tradizione Merz) la w203 e tutte le nuove hanno lo sterzo a cremagliera.

...a propostito per te e chi ha o sterzo a circolazione di sfere, lo sai che dovete controllare e ogni tanto si cambia l'ammortizzatore dello sterzo. Particolare presente su quel sistema di sterzatura.
Esatto bravo:), a proposito dell'ammortizzatore di sterzo, e qui chiedo anche a Teo, che sintomi da quando è praticamente scoppiato? Tu 1998k lo avevi cambiato sulla tua ex 202 se non erro ...
Per la A sbaglio o anche la w168 aveva un misto elettrico/idraulico?
 
Esatto bravo:), a proposito dell'ammortizzatore di sterzo, e qui chiedo anche a Teo, che sintomi da quando è praticamente scoppiato? Tu 1998k lo avevi cambiato sulla tua ex 202 se non erro ...
Per la A sbaglio o anche la w168 aveva un misto elettrico/idraulico?

Sulla mia e' idraulico , ogni tanto fa tic tic ( e' leggermente rumoroso ) e quando prendi una buca oscilla leeegermente lo sterzo
 
Sulla mia e' idraulico , ogni tanto fa tic tic ( e' leggermente rumoroso ) e quando prendi una buca oscilla leeegermente lo sterzo
grazie, quindi è una cosa poco avvertibile, non è che incida molto sulla guida, io pensavo che magari lo sterzo tendesse a non ritornare più dritto, quel ritorno che hanno un pò tutti ma che almeno sulla mia non è mai stato così evidente, anzi quando sterzi tutto resta girato, non torna indietro, o son così tutte e ricordo male io?
 
Esatto bravo:), a proposito dell'ammortizzatore di sterzo, e qui chiedo anche a Teo, che sintomi da quando è praticamente scoppiato? Tu 1998k lo avevi cambiato sulla tua ex 202 se non erro ...
Per la A sbaglio o anche la w168 aveva un misto elettrico/idraulico?

si sulla mia me lo cambiarono su suggerimento del C.O. in concessionario, diceva che dovrebbe essere cambiato ogni tot km (in quel momento aveva crerdo 90-100000km). Non avvertii gran differenza forse in caso di avvallamenti/buche non oscilla lo sterzo.
cmq per me lo sterzo della W202 e precedenti era superiore di quello a cremagliera, ok più turistico e meno diretto (sportivo) ma sulla Merz ci sta cosi

per la A dici allora che è misto ma che significa?
 
sul 208 lo sterzo torna come un pazzo........
 
grazie, quindi è una cosa poco avvertibile, non è che incida molto sulla guida, io pensavo che magari lo sterzo tendesse a non ritornare più dritto, quel ritorno che hanno un pò tutti ma che almeno sulla mia non è mai stato così evidente, anzi quando sterzi tutto resta girato, non torna indietro, o son così tutte e ricordo male io?
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Normale su molte MB, almeno vecchi modelli che non torni a raffica.
 
si sulla mia me lo cambiarono su suggerimento del C.O. in concessionario, diceva che dovrebbe essere cambiato ogni tot km (in quel momento aveva crerdo 90-100000km). Non avvertii gran differenza forse in caso di avvallamenti/buche non oscilla lo sterzo.
cmq per me lo sterzo della W202 e precedenti era superiore di quello a cremagliera, ok più turistico e meno diretto (sportivo) ma sulla Merz ci sta cosi

per la A dici allora che è misto ma che significa?


W168 sterzo a cremagliera elettroidraulico.
W169 sterzo a cremagliera elettrico senza la componente idraulica
 
si sulla mia me lo cambiarono su suggerimento del C.O. in concessionario, diceva che dovrebbe essere cambiato ogni tot km (in quel momento aveva crerdo 90-100000km). Non avvertii gran differenza forse in caso di avvallamenti/buche non oscilla lo sterzo.
cmq per me lo sterzo della W202 e precedenti era superiore di quello a cremagliera, ok più turistico e meno diretto (sportivo) ma sulla Merz ci sta cosi

per la A dici allora che è misto ma che significa?
Ok per la A c'è la conferma di Nordkapp che ricordavo bene;)
Per l'ammo di sterzo forse sulla tua non era nemmeno tanto andato, l'unica cosa che a sto punto mi viene, è che se percorro una strada con tanti piccoli avvallamenti sento lo sterzo che mi gira tra le mani, oscilla insomma, questo di più con le 16 estive e bridgestone che sono a spalla di marmo.
 
W168 sterzo a cremagliera elettroidraulico.
W169 sterzo a cremagliera elettrico senza la componente idraulica

ok grazie. Cmq sulla W169 pur essendo elettrico è molto valido non pare nemmeno sia elettrico, a differenza della Meriva che non aveva nè precisione nè sensibilità (pareva di girare il volante della consolle dei videogiochi)