W203 - 2006 Deriva a destra

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
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Forlì
W203 - 2006 Deriva a destra

Ciao a tutti!
Ho una W203 2006 CDI 200 con 45000km, appena acquistata da un privato (ho gia' fatto 10000km da giugno).
L'auto e' molto sensibile alla curvatura dellla superficie della strada e tende:
1. praticamente sempre a derivare a destra, tranne nei pocchissimi casi in cui l'autostrada "penda" verso lo spartitraffico interno nelle curve a sinistra in autostrada...
2. ad avere sempre il volante leggermente ruotato in senso orario, tranne in frenatura, fare in cui si raddrizza (e l'auto va dritta)

Sono andato dal gommista "ufficiale" del concessionario MB della mia citta', e mi ha detto che:
1. le W203 sono montate sul "silent block" e sono quindi molto sensibili
2. le auto escono con convergenza e campanatura perfette dalla fabbrica, a differenza di molte altre marche che rientrano vagamente nel campo accettabile
3. l'unico modo di risolvere il problema e' montare un bullone fornito da Mercedes che evidentemente permette di far andare l'auto piu' "dritta" (il costo dell'operazione e' di 80 Euro e mi ha consigliato di farlo al momento del montaggio delle gomme invernali.
4. e' un "problema" comune a tutte le W203... (ma secondo lui e' un "problema" delle strade italiane, non della W203)

Ora, io:
1. ovviamente ho provato con altri gommisti, rifacendo campanatura, equilibratura, pressione e convergenza, addrizzatura del volante (che continua a stare un po' sterzato a destra (qualche grado)
2. per lavoro uso spessissimo una Passat Wolkswagen, e sulle stesse strade non ho mai avuto questo tipo di problema...
3. per il tipoi di lavoro che faccio, so benissimo che tutto puo' essere, ma la realta' e' trovata spesso tramite prove empiriche, e che l'esperienza di molti spesso e' piu' d'aiuto di una risposta "ufficiale" di chi dovrebbe riconoscere un problema

Suggerimenti?
Sicuramente qualcuno di voi ha gia' avuto questo problema...
Grazie dell'aiuto

Marco
 
è normale, fino a un certo limite, diciamo che a 50 all'ora se lasci il volante su strada perfettamente dritta (non su una falda di un tetto come molte strade) dovrebbe ''uscire'' di strada dopo 3-4 secondi,è fatto apposta che se ti addormenti non invade la corsia opposta, in uk si lamentano che tira a sinistra
 
Mmm Stef, io non ci credo a quella storia, non c'è un lato dove è meglio che vada una macchina senza controllo. E' un difetto di molte mercedes (non so altre marche ma penso anche), credo si possa correggere girando le gomme, Laby mi pare avesse risolto così.
 
Ciao ad entrambi,
gomme già girate, ma non cambia niente.
L'unica soluzione sensata sembra quella di questo bullone correttivo che modificherebbe l'incidenza della ruota destra.
Inoltre da altri argomenti, sembra che sia un difetto che hanno diverse stelle, non solo la W203, lo fa anche la vostra?

Perdonami, ma non posso accettare risposte del tipo "è fatto apposta, perchè così se lascia il volante la macchina non invade l'altra corsia".

Ma la cosa che mi continua a sembrare strana dopo avere già fatto delle prove è che il volante stia tuttora leggeremente ruotato a sinistra...

L'unica soluzione possibile che mi viene in mente è che per una serie di micro-difetti del telaio/sospensioni l'auto tenda a sterzare a destra, mentre frenando, l'auto va dritta, perchè:
1. si carica sull'anteriore
2.in frenata la convergenza cambia leggermente rispetto alla fase di accelerazione
 
Ciao, non hai risolto giocando con le gomme ma agendo sulla convergenza hai provato?
Del bullone avevo sentito su classe E forse W211, altre non sapevo.
Anche la mia tirava a destra (a basse velocità) perchè oltre i 90 grossomodo, è sempre andata dritta. Ha il difetto di "seguire la strada" nelle pendenze, ma un buon gommista può risolvere la situazione.
 
Ciao,
le gomme larghe e ribassate unite al fatto che le strade sono fatte a "schiena d'asino" cioè alte al centro e basse sui cigli per agevolare il deflusso delle acque 8 anche le autostrade hanno un 2-3 % di pendenza a destra) fanno si che l'auto "tiri" sempre un po' a destra se ci fate caso procedendo a cavallo della mezzeria l'auto non tira più . Ovvio che si tratta di lievi derive. Io so che si può correggere chiudendo la convergenza anteriore ma a discapito della longevità dei pneumatici lei cui spalle verrebbero a consumarsi precocemente. Ciao
 
mi sa che di questo ne avevamo già parlato altrove..non è che c'entra quel famoso braccetto difettato che poi hanno modificato in mercedes?
 
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metti il bullone, dovresti risolvere
compralo tu (il ricambio costa 13,00 euro ho letto da qualche parte..) e lo fai montare al gommista.
c'è chi ha risolto così (io no, perche sono pigro ad andare in mb di altro paese)

mi fai sapere come va? ciao
 
Ciao ragazzi: problema risolto col bullone! 50€...ma spesi bene. Ce n'è andato solo uno per modificare l'incidenza della ruota destra anteriore (dipendentemente dal difetto ce ne possono andare fino a 4).
Se avete bisogno di do il contatto del mio gommista a Forlì.

M
 
:help:anche la mia(w202) va a destra e ho anche scoperto che la anteriore destra è più o meno un cm più dietro la anteriore sinistra.mi hanno detto che può essere il braccetto andato oppure i gommini da sostituire.a qualcuno e mai successo?
 
1 cm è tanto, la farei controllare bene.
La mia va leggermente verso dx ma non sempre, dipende dalle strade, non mi da fastidio insomma.
 
Naturalmente, potevo non avere anche io questo problema...!!! Tony come si chiama il bullone è scusate ragazzi la mia solita ignoranza, ma dove va messo??!?!?! Mi raccomando non siate "Prevedibili...sul dove va messo"!! ahahhahahahhahahahaha
 
Il bullone va messo nell'asse di regolazione dell'incidenza della ruota destra.
Sembra che per difetto o in maniera voluta nelle classi C, l'asse orizzontale di rotazione della ruota anteriore destra sia in minimo indietro rispetto a quello della ruota anteriore sinistra.
Questo bullone permette una regolazione piu' ampia rispetto al bullonedi serie.
Ti consiglio di fare qyesto lavoro da un gommista che sappia di cosa si tratti, altrimenti ti senti raccontare storie del tipo "e' colpa delle strade, e' fatto apposta per andare nel fosso se ti addormenti, etc etc".

Col bullone io ho risolto: ce ne possono andare da 1 a 4 dipendentemente dalla gravita' del problema.

Pero' e' un problema che va affrontato al momento di regolare anche convergenza, campanatura e bilanciamento cerchi, in modo da poter capire qual'e' il coinvolgimento dei vari fattori.

Spesa totale (solo pe ril bullone) circa 50€ montato, piu' altri 60-70€ per regolare campanatura, equilibratura e convergenza.

Pero' fidati: vai dal gommista che ti indica Mercedes nella tua citta', perche' solo al gommista di fiducia mercedes vengono passati i parametri giusti per effettuare la modifica, mentre gli altri andrebbero a tentativi, col rischio di non risolvere niente.
Se decidi di spendere, fallo una volta sola.

Io ho risolto, lo sento ancora un minimo sopra i 150kmh, ma non e' un problema perche' lo fa molto molto meno, e sicuramente a quella velocita' non lascio spesso il volante (tranne per provare per un secondo o due in autostrada).

Ciao e buone feste!!!