W203 - 2006 Deriva a destra
Ciao a tutti!
Ho una W203 2006 CDI 200 con 45000km, appena acquistata da un privato (ho gia' fatto 10000km da giugno).
L'auto e' molto sensibile alla curvatura dellla superficie della strada e tende:
1. praticamente sempre a derivare a destra, tranne nei pocchissimi casi in cui l'autostrada "penda" verso lo spartitraffico interno nelle curve a sinistra in autostrada...
2. ad avere sempre il volante leggermente ruotato in senso orario, tranne in frenatura, fare in cui si raddrizza (e l'auto va dritta)
Sono andato dal gommista "ufficiale" del concessionario MB della mia citta', e mi ha detto che:
1. le W203 sono montate sul "silent block" e sono quindi molto sensibili
2. le auto escono con convergenza e campanatura perfette dalla fabbrica, a differenza di molte altre marche che rientrano vagamente nel campo accettabile
3. l'unico modo di risolvere il problema e' montare un bullone fornito da Mercedes che evidentemente permette di far andare l'auto piu' "dritta" (il costo dell'operazione e' di 80 Euro e mi ha consigliato di farlo al momento del montaggio delle gomme invernali.
4. e' un "problema" comune a tutte le W203... (ma secondo lui e' un "problema" delle strade italiane, non della W203)
Ora, io:
1. ovviamente ho provato con altri gommisti, rifacendo campanatura, equilibratura, pressione e convergenza, addrizzatura del volante (che continua a stare un po' sterzato a destra (qualche grado)
2. per lavoro uso spessissimo una Passat Wolkswagen, e sulle stesse strade non ho mai avuto questo tipo di problema...
3. per il tipoi di lavoro che faccio, so benissimo che tutto puo' essere, ma la realta' e' trovata spesso tramite prove empiriche, e che l'esperienza di molti spesso e' piu' d'aiuto di una risposta "ufficiale" di chi dovrebbe riconoscere un problema
Suggerimenti?
Sicuramente qualcuno di voi ha gia' avuto questo problema...
Grazie dell'aiuto
Marco
Ciao a tutti!
Ho una W203 2006 CDI 200 con 45000km, appena acquistata da un privato (ho gia' fatto 10000km da giugno).
L'auto e' molto sensibile alla curvatura dellla superficie della strada e tende:
1. praticamente sempre a derivare a destra, tranne nei pocchissimi casi in cui l'autostrada "penda" verso lo spartitraffico interno nelle curve a sinistra in autostrada...
2. ad avere sempre il volante leggermente ruotato in senso orario, tranne in frenatura, fare in cui si raddrizza (e l'auto va dritta)
Sono andato dal gommista "ufficiale" del concessionario MB della mia citta', e mi ha detto che:
1. le W203 sono montate sul "silent block" e sono quindi molto sensibili
2. le auto escono con convergenza e campanatura perfette dalla fabbrica, a differenza di molte altre marche che rientrano vagamente nel campo accettabile
3. l'unico modo di risolvere il problema e' montare un bullone fornito da Mercedes che evidentemente permette di far andare l'auto piu' "dritta" (il costo dell'operazione e' di 80 Euro e mi ha consigliato di farlo al momento del montaggio delle gomme invernali.
4. e' un "problema" comune a tutte le W203... (ma secondo lui e' un "problema" delle strade italiane, non della W203)
Ora, io:
1. ovviamente ho provato con altri gommisti, rifacendo campanatura, equilibratura, pressione e convergenza, addrizzatura del volante (che continua a stare un po' sterzato a destra (qualche grado)
2. per lavoro uso spessissimo una Passat Wolkswagen, e sulle stesse strade non ho mai avuto questo tipo di problema...
3. per il tipoi di lavoro che faccio, so benissimo che tutto puo' essere, ma la realta' e' trovata spesso tramite prove empiriche, e che l'esperienza di molti spesso e' piu' d'aiuto di una risposta "ufficiale" di chi dovrebbe riconoscere un problema
Suggerimenti?
Sicuramente qualcuno di voi ha gia' avuto questo problema...
Grazie dell'aiuto
Marco