W169 1500cc benzina - Si può cambiare l'olio ogni 20.000 km ?

vespista

MBenz Dilettante
10/4/07
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Gallarate, Italy.
W169 1500cc benzina - Si può cambiare l'olio ogni 20.000 km ?

So che è il CDB che dice quando fare il tagliando ma, quello della vecchia W168 teneva conto prevalentemente dei km, questo della W169 invece ogni 365 giorni TAC! Vuole il tagliando.
Io ne faccio bene o male 18.000 l'anno e non vedo perchè devo portarla dopo 12 mesi esatti! Non è che tengo lo stesso olio per 5 anni senza sostituirlo, ovvio. Però neanche così fiscale... sarebbe carino che considerasse un mix di percorrenza e tempo trascorso...
Così, nonostante la superelettronica, è come avere in macchina un'agenda: fatta manutenzione "C" il 12 febbraio 2011 a 26.000 km, e adesso che ne ho 40.000 dice che mancano 10 giorni alla manutenzione "A".....va bè, tante grazie, così faceva anche mio papà con la 127 ;-)
Va bè, insomma, 20.000 km e circa 15 mesi può andar bene secondo voi come intervallo ???
Grazie.....
 
non e' un problema , vai tranquillo con 20000 km
 
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Da anni sulle auto a benzina (considera che già negli anni '80 c'era la pubblicità del Mobil1, ovviamente non così performante come ora), il cambio lo puoi fare anche dopo 30-40.000 km o entro 2 anni, l'unico che anticiperei è il primo cambio dell'olio, anche se, proprio perchè le lavorazioni metalliche sono enormemente migliorate, non c'è più il primo cambio olio di rodaggio tra i primi 1-2000 km.
Per il discorso chilometrico (che non è il tuo caso) già nel 1963 Ford aveva fatto un test sulla durata di una 12M con guida non stop di 300.000 km e l'olio minerale lo cambiava ogni 15-20.000 km (ovviamente veniva meno il discorso di decadimento temporale degli additivi, ed al tempo ce n'erano molti meno); puoi trovare il test su Auto Motor und Sport del 2/1964

Ovviamente non bisogna esagerare, ma considera che anche VW e Ford su alcuni motori indica 2 anni come intervento temporale se non si raggiunge il chilometraggio previsto.

C'è un "ma" che però voglio farti notare: se hai l'auto in garanzia e/o vuoi mantenere il servizio di assistenza/traino attivo, devi seguire quello che dice l'Assyst che considera un controllo annuale. Poi ovviamente se si ha un guasto all'alternatore e l'auto è in garanzia, non possono venire a dire che è colpa del cambio olio effettuato in ritardo.

Per quanto riguarda 15 o 18 mesi non succede nulla, altrimenti ci sarebbe un ecatombe giornaliera di motori di tutte le marche; quando lo cambi scegli per il meglio, totalmente sintetico che fornisce maggiori garanzie di durata temporale e chilometrica.
 
Ultima modifica:
Ok! Grazie mille per le info; era bene o male come immaginavo.
PS: no la macchina è fuori garanzia, è una Jahreswagen immatricolata in Germania a Novembre 2008. Reimmatricolata in Italia a Marzo 2010. Quindi anche la garanzia di un anno del concessionario italiano è ormai un lontano ricordo.
Ciaooo..