Interni Volante sensibile alle variazioni di vento esterno Classe C W203

caporesito

MBenz Emergente
24/7/07
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Roma, Italy.
Stranezza ??

Ragazzi, Una mesata fa ho fatto il tagliando alla macchina (95.000Km), ed a parte la spesa - e meno male che non c'era nulla da riparare - mi ritrovo con la "sensazione" che il volante sia diventato più sensibile.
Nella lista delle operazioni svolte c'è la registrazione della scatola di guida o giù di li, il fatto è che quando la macchina acquista velocità, diciamo verso i 120, sembra, vi ripeto come sensazione più che come effetto, come quando si viaggia in una giornata ventosa in cui si avvertono, sul volante, i colpi di vento.
Secondo voi è normale, o dovrei recarmi presso il centro assistenza ?
 
Ciao, mi sembra un comportamento anomalo, hai una w203?
Edit, si ho visto che hai una sport coupè:)
 
controllerei le geometrie dell'assetto ruote e tutti i tiranti dello sterzo, facci sapere:)
 
In effetti ciò che descrivi potrebbe dipendere da una variazione della convergenza rispetto a prima (forse in seguito alla "registrazione dello sterzo").

Io con la mia C220 cdi S.W. ho sempre lamentato una notevole "lentezza" dello sterzo accompagnato da una notevole tendenza "sottosterzante" (peggio di una traz.ant.!) .. ho fatto controllare la convergenza anteriore, che era risultata eccessivamente "chiusa", regolata a "+ 1,00 mm." per parte, risultato : un'altra macchina !! più reattiva e "neutra" e più leggera di sterzo.
 
Insomma mi consigliate un rientro in officina. Precedentemente al tagliando lo sterzo era estremamente preciso, e tale sembra rimasto a parte questa strana sensazione.
Andrò in mercedes e poi vi faccio sapere!
Grazie.
 
quote:Originally posted by rag64


In effetti ciò che descrivi potrebbe dipendere da una variazione della convergenza rispetto a prima (forse in seguito alla "registrazione dello sterzo").

Io con la mia C220 cdi S.W. ho sempre lamentato una notevole "lentezza" dello sterzo accompagnato da una notevole tendenza "sottosterzante" (peggio di una traz.ant.!) .. ho fatto controllare la convergenza anteriore, che era risultata eccessivamente "chiusa", regolata a "+ 1,00 mm." per parte, risultato : un'altra macchina !! più reattiva e "neutra" e più leggera di sterzo.
A tal proposito stavo guardando la mia convergenza, in questi giorni devo spero sistemare l'assetto della ruota posteriore destra, e guardando la mia prima convergenza fatta nel 2005 (ben sette anni dopo averla comprata:D)ha i valori da te poi corretti, +1,00mm per parte, poi il gommista me l'ha corretti a +0,80 per parte, al posteriore che convergenza hai se hai i dati in mano?[:I] Grazie:)
 
Esprit CDI, fossi in te, quando vai dal gommista fai impostare come versione la Sport, che aveva già di serie i cerchi da 16" e l'assetto.
 
Cambia le testine dello sterzo e vedrai tornerà normale come prima... hanno preso gioco e il risultato è quello sbandamento che senti
 
quote:Originally posted by Enrico

Esprit CDI, fossi in te, quando vai dal gommista fai impostare come versione la Sport, che aveva già di serie i cerchi da 16" e l'assetto.
Grazie Enrico:), ieri ho già sistemato il tutto ed è tornato tutto in perfezione solo facendo convergenza anteriore e posteriore (senza cambiare i famosi braccetti di cui avevo parlato altrove), la geometria posteriore risulta perfetta, sono veramente soddisfatto ora:)
.......dimenticavo, la macchina della convergenza come impostazione modello auto era WS202 esprit/sport;)
 
quote:Originally posted by caporesito

Ragazzi, Una mesata fa ho fatto il tagliando alla macchina (95.000Km), ed a parte la spesa - e meno male che non c'era nulla da riparare - mi ritrovo con la "sensazione" che il volante sia diventato più sensibile.
Nella lista delle operazioni svolte c'è la registrazione della scatola di guida o giù di li, il fatto è che quando la macchina acquista velocità, diciamo verso i 120, sembra, vi ripeto come sensazione più che come effetto, come quando si viaggia in una giornata ventosa in cui si avvertono, sul volante, i colpi di vento.
Secondo voi è normale, o dovrei recarmi presso il centro assistenza ?
è una sensazione che avvertivo spesso anche io con i 18, non mi spiegavo perchè, in effetti sembra sia imputabile a una convergenza troppo chiusa, ma anche troppo aperta crea un effetto molto simile ma contrario...
alla fine ho notato che pochissimi decimi di millimetro si sentono di brutto...ancora adesso sono alla ricerca della mia convergenza anteriore ideale;)
 
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Io ora ho l'anteriore a +1,1mm per parte e al posteriore + 2,1 per parte, nella breve prova dell'altro ieri mi sembrava molto rettilinea, com'era da giovane:D direi. Certo dietro è molto divergente dai dati, vedremo nei prossimi km ma sulle strade percorse l'altro ieri dove mi dava difetti era davvero neutra.
 
più o meno come i miei... +1mm per parte davanti e +2,2mm per parte al posteriore;)

ps..come dici tu non è divergente ma convergente!! divergente è aperto..il valore + significa convergente cioè chiusa...:D mettila divergente di 2 mm per lato dietro e vedi come il sedere ti sorpassa al volo:D:D
 
Sai che diverttente..... [xx(]:D

Ecco lo sapevo...con il 1800 aspirato...mi sorpassa pure il mio posteriore:D:D
 
OFF-TOPIC:
Scusate, voi parlate di mm come se uno la mattina prende la chiave inglese e cambia l'angolo prima di andare in ufficio... Io nella mia IGNORANZA sapevo che si va in officina, si aspetta una mezzora affinchè mettano tutti i rilevatori e poi con il programma computerizzato sotto agli occhi si "corregge" la convergenza e la campanatura...

Vabbè:D
 
quote:Originally posted by mercedesmods

più o meno come i miei... +1mm per parte davanti e +2,2mm per parte al posteriore;)

ps..come dici tu non è divergente ma convergente!! divergente è aperto..il valore + significa convergente cioè chiusa...:D mettila divergente di 2 mm per lato dietro e vedi come il sedere ti sorpassa al volo:D:D
:D:Dhai ragione ops[:I]io leggevo la stampata e interpretavo...male:D
 
quote:Originally posted by RiCAT

Sai che diverttente..... [xx(]:D

Ecco lo sapevo...con il 1800 aspirato...mi sorpassa pure il mio posteriore:D:D
:Dottima questa:)
 
quote:Originally posted by caporesito

OFF-TOPIC:
Scusate, voi parlate di mm come se uno la mattina prende la chiave inglese e cambia l'angolo prima di andare in ufficio... Io nella mia IGNORANZA sapevo che si va in officina, si aspetta una mezzora affinchè mettano tutti i rilevatori e poi con il programma computerizzato sotto agli occhi si "corregge" la convergenza e la campanatura...

Vabbè:D
Beh certo che no:)noi si leggeva la stampata che ti da il gommista a fine lavoro e riportavamo i dati.
 
quote:Originally posted by caporesito

OFF-TOPIC:
Scusate, voi parlate di mm come se uno la mattina prende la chiave inglese e cambia l'angolo prima di andare in ufficio... Io nella mia IGNORANZA sapevo che si va in officina, si aspetta una mezzora affinchè mettano tutti i rilevatori e poi con il programma computerizzato sotto agli occhi si "corregge" la convergenza e la campanatura...

Vabbè:D

:D se dovesse capitarti in autostrada di vedere in autogrill un tipo losco che armeggia vicino alle ruote anteriori di una classe E argento.. sono io!:D ho fatto delle tacche sui tiranti pari a 0,5 mm per ogni tacca e in autostrada vado sullo 0 cioè neutra, appena sto per uscire per andare in città la rimetto a +1 e +1...:D:D
a questo punto sto seriamente pensando a un meccanismo automatico per variare la convergenza dal cruscotto!:D:Dlo brevetto!!;)

in genere le convergenze le faccio io da solo, sequestro l'attrezzatura al gommista e lavoro.. chiedere a freekliner che è venuto da me a montare i 18 e ho ritoccato la convergenza secondo il suo stile di guida;)


giacomo arriva sul banco...

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io dopo il lavoretto!;)
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Grande MercedesMods!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che spettacolo. in che zona lavori? se sei delle parti di roma stai sicuro che vengo a trovarti così sto sicuro che sulla mia sportcoupè imposti la migliore convergenza sia quando sto da solo che con la mia compagna :D:D
Scherzo!!!!
 
Mizzeca sembra lo stesso banco dove son stato anche oggi:D, peccato che non c'era Mick, oggi son tornato la a orientare lo sterzo come lo volevo io, tra l'altro a saperlo fare lo si potrebbe fare anche a casa, mi ha fatto girare il volante tutto a destra e ha regolato in due secondi con la chiave, questo nel caso di volante storto quando si va dritti.
Molto belli i cerchi di Giacomo:)