Volano Bimassa o supporti motore per vibrazione sincrona Classe-C W202

Bairo

MBenz Emergente
17/1/12
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Padova
Volano Bimassa??

Ciao ragazzi, tra le varie cose che devo sistemare sulla mia auto C220CDI W202 c'è anche una vibrazione lievemente accentuata. Devo fare una giusta premessa per chi non ha seguito i miei post: recentemente è stato sostituito l'intero motore e di sicuro mi ritrovo ora una fastidiosa vibrazione all'interno dell'abitacolo. La vibrazione potrebbe essere causata dai supporti motore manomessi o usurati che ancora non ho potuto controllare. Il tipo di vibrazione è sincrona con i giri motore sia da ferma che in corsa. Da fuori il motore non sembra granchè rumoroso ma da dentro si sente questo rumore come se una parte del motore toccasse sulla scocca. Arrivo alla domanda: contemporaneamente è stata sostituita frizione e Volano bimassa perchè usurati dopo i 230K Km. Potrebbe il volano bimassa darmi questa vibrazione? in folle il volano bimassa è in rotazione? il numero di giri del Volano è pari a quello dei giri motore?? grazie, ciao.
 
mmm penso sia Piu facile qualche bullone non ben serrato , specie vicino alla cambana del cambio
 
secondo quanto scritto ho una strana impressione che siano i supporti motore, diversamente anche l'ammortizzatore del tendicinghia che dà il fastidioso rumore con vibrazione, idem i supporti (difetto noto dal w124 al w202)
 
Il volano è fissato sull'albero motore, proprio per permettere una regolarità uniforme della velocità dello stesso. Quindi se stai con la frizione disinnestata, lui continua comunque a girare alla velocità dell'albero motore.
Oltre a quanto detto, visto che hai cambiato parecchi pezzi in un unico colpo potrebbe essere anche l'equilibratura del tutto, basta un piccola differenza di peso, specie sull'esterno del disco, per imprimere un moto non perfettamente circolare.
Prima di andare pesante sulle soluzioni, vedi con le cose semplici come ti hanno suggerito gli amici sopra
 
Si, sono tutte ipotesi che avevo fatto anch'io. I supporti motore potrebbero dare problemi e forse qualcosa di non ben sistemato che prima devo verificare sul ponte. Tuttavia ho la sensazione che NordKapp abbia purtroppo toccato il segno. La vibrazione è troppo regolare e precisa ad ogni tipo di velocità giri motore, i supporti toccano di solito in qualche occasione particolare, infine la vibrazione non sembra provenire dalla parte frontale del motore lato cinghia, ma sembra provenire dalla parte posteriore, dove c'è il cambio. Una vibrazione lieve ma che si sente su tutta la scocca dell'auto. Ho la sensazione che chi ha installato il volano bimassa dovrà risponderne in garanzia. Vi farò sapere. ciao.
 
io avevo un problema simile. i miei meccanici hanno messo la macchina sul ponte in moto... se la sono guardata per bene....per cercare la fonte del rumore e vibrazione..... hanno anche sollevato il motore in moto con un piede di porco......insomma...se ne sono interessati.......e alla fine era: una staffa sotto al cambio montata al contrario che sbatteva contro il cambio e vibrava....e un sostegno centrale del cambio che aveva ceduto...
mi dicevano che sulle w203 quel rumore mio era quasi di SERIE!
 
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non sapevo nemmeno che la C avesse il bimassa,l'ho sempre visto sulle traz ant.....
comunque se dovesse essere il volano ad avere qualche problema dovrebbe evidenziarsi in modo sensibile durante la fase di spegnimento del motore,momento in cui il bimassa trova la sua massima applicazione....
 
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La staffa montata al contrario...è un suggerimento non da escludere... devo solo trovare una giornata da passare dall'amico meccanico. purtroppo ha una officina non riscaldata e qui fa un bel freddo spaziale adesso.
 
Allora, tutto si è risolto, bisognava trovare il tempo di mettere l'auto sul ponte. Per primo appena tolto il pannello sotto il motore mi è caduto un bullone di circa 12cm. poco male perchè avevo già visto dove secondo me mancava, infatti era il secondo bullone che sostiene il compressore. Ma probabilmente la vibrazione non veniva da lì e infatti cominciando a mettere mano su tutti bulloni dei supporti motore ho trovato quelli che fissano il supporto motore centrale vicino al cambio svitati tutti e due di almeno 4 o 5 giri. Sparito il maledetto ronzio. Cambiato tutto l'olio del differenziale, del cambio, e del motore, aggiunto l'additivo ZX1 su tutti e tre con siringa dosatrice; sul motore ho messo il bardhall Tecnos trovato a 15€l come qualcuno di voi aveva suggerito e....inutile dirvi che l'auto ha cambiato suono completamente. ha dimenticavo ho dovuto anche rimettere mano ad un tubo del circuito di raffreddamento dell'intercooler perchè chi ha montato tutto il motore gli aveva fatto fare un giro fuori dal suo percorso... ciao.
 
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Bene son contento che sei riuscito a risolvere un bel pò di noie. Vedo che hai messo bardahl bene bene, ne ho appena presi 4l dato che lo devo cambiare a breve.
Per le viti lente chissà se proprio non son state strette o si sono allentate dopo la sostituzione del motore.
 
Ciao ragazzi, sul più bello che mi ci stavo affezionando siete spariti tutti quanti :-(
Devo confessare che ad un certo punto ho tradito questo forum per cercare altrove ma sono contento si sia riavviato il server.
Per quanto riguarda le viti il rumore lo faceva il giorno stesso che l'ho recuperata in officina...quindi erano già lente per qualche dimenticanza.
Ciao.
 
Beh direi che sono dimenticanze gravi allora, sbagliare può capitare ma mi sembra cosa di scarsa professionalità.