Viti con testa Torx .... la tradizione , l'importanza di un marchio ... il nulla .

luciph3r

MBenz Affermato
Viti con testa Torx .... la tradizione , l'importanza di un marchio ... il nulla .

Mercedes Benz ...

dopo uno stupendo connubio nato nel 1926 che vede due attori Daimler Motoren Gesellschaft e Benz & Cie , protagonisti di un film che sarà un best seller per tutto il secolo ... Mercedes-Benz per l'appunto , si verifica questo .

Mi reco dal concessionario di riferimento della mia città per acquistare i seguenti pezzi :

1 Parafango interno anteriore DX , circa 75 euro , piu cinese di un involtino e di scarsissima qualità ( ma originale ) .
2 Viti di tenuta di tutta la copertura inferiore della macchina , che i miei operai (credo) dopo un rifacimento di un tetto , hanno pensato bene di buttare .
3 bulloneria per plastica copri motore torx

Ora ,

Le viti torx che coprono la parte superiore del motore non vengono piu fatte da mercedes e sono state ampiamente sostituite da normalissimi viti esagonali comunemente vendute ovunque pure da lidl ... ma in mercedes a circa 1,90 euro . E tutto il materiale di scarsissima qualità . Chiaramente non le ho prese ... mi viene la depressione se apro in cofano e trovo ste cose avvitate .

Partiamo dal presupposto che a questo punto è doveroso secondo me , creare un kit di N viti in sostituzione delle parti visibili ... oppure semplicemente lasciare il mondo come si trova , perchè aprire un cofano e trovare giu un motore con 3 tipi di viti di colori diversi ... neanche in ergal quando avevo 15 anni lo facevo , figuriamoci in una macchina di rappresentanza e di un costo mediamente esagerato come le nostre stelle .

Il paracolpi interno della ruota anteriore fa schifo , posterò qualche foto prima di montarlo ... semplicemente vergognoso , comprendo che parerà il fango , ma secondo me è piu facile fare le cose per bene che creare certe schifezze . Sbavature di plastica da una scorretta temperatura di fusione della stessa in forma , una vergogna . Credo ci sia un responsabile della qualità , credo che scriverò due righe a qualcuno , credo vada responsabilizzato o licenziato .

Dov'è andata a finire quella casa che produceva auto indistruttibili , ineguagliabili in viaggio , dei veri muli da lavoro con la comodità di un divano ortopedico ?

Dove è finita l'ingegneria tedesca , pratica ... ma efficace ?

Cazzo fate con i soldi che vi diamo per comprare un surrogato delle auto che facevate prima .

Semplicemente vergogna e lo scrive uno che ama questo marchio credo da prima di camminare . Vergogna .
 
Voglio sperare che la bulloneria di MB non si autodisintegri come gran parte di quella cinese, altrimenti basta ricorrere dal rivenditore di qualche fabbrica nostrana dando almeno il modello di riferimento; c'è una produzione sterminata, il problema è che per risparmiare il viaggio, bisogna comprarne in quantità notevole.
 
Non ho avuto il tempo di fotografare la plastica ... credimi veramente di bassa qualità non vale 54 euro , neanche 15 . La bulloneria in sostituzione delle torx non l'ho presa , poi prevede un buco all'altezza dell'esagono come se andasse un bloccaggio ( che non avevo per altro ) . In piu , le viti delle paratie inferiori originali sono nere e non si vedono con le plastiche , quindi danno un effetto 'liscio' queste sono grigio chiaro ... andrò di bomboletta , ma questa è una cosa tutta mia .

Da 3 o 4 rivenditori 'normali' non le ho trovate le torx , devo vedere alla FAI ( ferramenta ultima spiaggia ) o sulla baia ... dove sicuramente vincerò .
 
Ultima modifica:
perche' non vai di viti a croce con testa a bottoncino , pratiche disponibili e belle...
 
Teo , ti potrà magari sembrare una cosa stupida ... a me sembra terribilmente triste e denigrante . Noi la mattina mettiamo le scarpe uguali e i calzini uguali . Se impasti cemento , la formula è quella . E' cultura , tradizione e scienza fare cosi . Sarebbe stravagante ma possibile alternare colore e tipo ... formule , ci hanno provato anche ... ma anche molto stupido secondo me . Se ti vedo con le scarpe diverse non penso che sei stravagante ... per me sei un cretino che comunica male un pensiero distorto . Se fai male il cemento spendi tempo per una cosa che ti porterà guai gratis per guadagnare i soldi che andranno all'avvocato e sei stupido 2 volte .

Se mi cambi la forma delle viti senza un motivo reale m'incazzo , fallo ma cambiala in un kit che non imbruttisca , non ci vuole tanto e ti porta piu soldi . Certo , l'auto cammina lo stesso , come con i calzini e le scarpe di un colore diverso ...

Ma oggi va cosi , mediocrità a tutti i costi ... dalle viti a tutto il resto , almeno facessero uno sconto opportuno e non la si faccia pagare ( la mediocrità ) come grande fetta di intelligenza .

Oggi un amico è andato in mercedes per contestualizzare una C200 CDI che prende fuoco 20 minuti dopo che il proprietario posteggia . Fuso il FAP DPF quello che sia , ed ha innescato un incendio ... lui è il perito di parte ... Mediocrità applicata a ipocrisie ambientaliste inventate da gente che non aderisce neanche al protocollo di Kyoto .

Questa è la gente che cambia i perni , le abitudini sane delle persone facendole diventare schiavi decerebrati senza sesso , famiglia e carattere e a me non piacciono .

Voglio le TORX , in inghilterra a 4 euro l'una ... saranno 24 carati .
 
anche io amo l'ordine nelle parti occulte , tuttavia sono di manica un po piu' larga , ad esempio in una scatola filtro , mi si e spanata una vite ed anziche' sostituire quella sola vite mettendone una un po piu' larga , ho allargato tutti i fori ed ho sostituito tutte le viti ( quindi con viti non uguali all'originale ) ma altrettanto belle ; oppure se a causa di vibrazioni perdo una vite nel parafango dx ne metto una migliore ma la vado a sostituire anche nel parafango sx . Per quanto riguarda la perdita di dignita' che questo mercato impone , mi trovi perfettamente d'accordo !! con l'aggravante che le stelline perdono qualita' ma non diminuiscono i costi di acquisto e i costi della manutenzione ufficiale... proprio loro che come giustamente dici te sopra , un tempo davano il buon esempio.
 
io adoro le viti torx, sono le uniche che usi un cacciavite giusto, il cacciavite non ti scapperà mai.
Già sulla mia clk la qualità delle torri è alquanto scadente, infatti le solite 4 o 5 viti che smonto spesso per i miei lavori "elettronici" hanno la testa che ormai non ha più la forma di una torx ma la forma di un rivetto.
davvero brutta cosa.
Ho smontato per secoli viti torx su alcune marche di qualità di computer e potevi anche svitarle 10 volte al giorno per 1 anno che non si modificavano di 1 nanometro.
Molto triste
 
io adoro le viti torx, sono le uniche che usi un cacciavite giusto, il cacciavite non ti scapperà mai.
Già sulla mia clk la qualità delle torri è alquanto scadente, infatti le solite 4 o 5 viti che smonto spesso per i miei lavori "elettronici" hanno la testa che ormai non ha più la forma di una torx ma la forma di un rivetto.
davvero brutta cosa.
Ho smontato per secoli viti torx su alcune marche di qualità di computer e potevi anche svitarle 10 volte al giorno per 1 anno che non si modificavano di 1 nanometro.
Molto triste
 
poi sulle torx , se ti si arruginiscono puoi applicare una coppia che sulle viti a croce te la sogni , riesci sempre a schiodarle..
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Allora parliamo col Vellucci ... vogliamo le torx ed in bella vista il licenziamento dell'ing. che ha fatto questo ignobile scambio !!! ;-]

Chiaramente ... inoltro al volo la mia candidatura .... visto che ci sarà un posto vacante !

Mi accontento di poco , ma voglio tutti i gadget , C63 station aziendale , buoni pasto a gogo e benzina chiaramente .... se no lo stipendio va tutto li .
 
per un trattamento del genere io avvito a mano anche tutte le torx , su tutte le nuove auto della produzione Mb Italia
 
Belle le torx, ma forse preferisco le brugole.


Io da appassionato d'auto d'epoca mi meraviglio sempre a pensare a cosa c'è dentro un'auto moderna.

Prendendo ad esempio la mia polo attuale (20k euri a listino) e l'alfasud in garage (ai tempi credo una cifra equivalente se non di poco superiore ai 20k della mia polo) e obbiettivamente, nella polo c'è un fottio di roba in più

Dall'elettronica, ai sistemi di sicurezza, ai componenti del motore...
Ovvio che da qualche parte si paga...
Sicuramente nel passato c'era molta più libertà di sperimentazione, probabilmente veniva da maggiori margini sul venduto. L'Alfasud in effetti sotto molti punti di vista non era un'auto convenzionale ma ai suoi tempi non era certo l'unica!

Poi tutte le cose non troppo in vista sono meno curate, anche sulle tedesche...

Se un 300d aveva a malapena le centralizzate e oggi abbiamo il trizona, xeno, anticollisione e chiccà quanta altra roba, da qualche parte dovranno pur risparmiare.
 
Prima si surdimensionavano i componenti (ma a volte con facilità si sottodimensionava alcuni altri che a livello meccanico continuavano a rompersi); diciamo che sulla fascia alta MB/Lancia (quando erano Lancia) ecc..... usavano materiale migliore per le sellerie.

Sulla parte elettronica è solo un discorso di produzione in serie, basta vedere i televisori di casa, la costruzione in serie di milioni di pezzi di Abs, Esp, ecc.... fa calare il costo unitario in maniera esponenziale, questo spiega perchè una Dacia base attuale abbia più accessori di serie di una MB degli anni '80, pur costando infinitamente meno (ci sarebbe da dire che il costo degli operai in Romania è più basso della Germania, ma anche l'automazione ha fatto passi da gigante).

Però bisogna anche considerare che certi ricambi attuali li fan pagare cifre assurde al cliente finale, se non li trova allo sfascio, conviene commercialmente a volte demolire l'auto
 
trovo molto giusto quello che hai scritto nordkapp , proprio l'altra sera stavo guardando la publicita' della nuova Renegade e pensavo : " carina , ma se sto automatico 9 rapporti va in brodo fuori garanzia puoi buttare tutta la macchina " . Per forza che l'usato non vale niente , stiamo arrivando al punto che ste macchine quando hanno un problema ti viene la febbre...
 
Infattamente ho paragonato la sud e la polo anche per un discorso di marchio premium, in qualche modo. La sud la facevano a Napoli, la Polo in Spagna.

Ovviamente negli anni sono intervenuti molti fattori che hanno fatto progredire, immagino ad esempio che la progettazione computerizzata aiuti non poco a ridurre i costi e tempi di progettazione e anche la difettosità.
Il mondo è poi sempre più globalizzato... il costo della mano d'opera no.

Fino a pochi anni fa un'auto koreana per comprarla ti dovevi tappare occhi e naso. Oggi su molti segmenti sono li li per colmare il gap con le europee.
 
Alfa , per quanto possiamo amarle ... e per quanto possano essere state belle ( non considero automobili quelle di adesso di marca non tedesca e non fatte in tedesconia ) , ti ricordo che si auto disfacevano tra intemperie , sale per ghiaccio e acciacchi molto piu di tutte le altre . Come stare con una donna bellissima ... ma tremendamente mediocre , dopo le prime grandi .. 'accelerate' finiscono in garage o a qualche altro utente . ;-)

Ieri per l'appunto avevo un 127 sport nuovo fiammante che mi rombava dietro voglioso .... non ti dico la faccia del 'driver' . Io però sto in Sicilia , niente pioggia , niente sale ( solo a tavola ) ... quindi dura una vita un'auto da noi ( tranne che non la rompe il meccanico ) .
 
Sarà ma a me le torx non piacciono più di tanto,preferisco le classiche a dado/esagono,sono più diffuse,facili da trovare e ogni volta non devo andare a comprare chiavi per smontarle visto che le ho tutte.
Forse si spanano meno,però i bussolotti sono più ingombranti e difficili da infilare in parti strette.
 
Io mi fido delle auto VW(Audi) Mercedes semplicemente per il loro nome. Le VW sono famose per la loro meccanica, ci sono Golf della seconda serie che sono arrivate fino a 400000 e passa km, ed erano considerate come delle berline medie con degli interni modesti ma con una meccanica affidabile. La nostra Golf che avevamo, tanto per dire, l' abbiamo cambiata quando aveva 370000 km, mi ricordo ancora e avevo 5 anni. Le Mercedes sono apprezzate per gli interni, l' eleganza e i loro motori. Le Audi sono famose per la loro tecnica e sicurezza che offrono. Semplicemente dico questo per me che sceglo tra queste marche e mi fido. La mia Polo per adesso che ho non guardo molto la meccanica, ma mi fido perchè è una VW. Ma lo so che dovrei essere piu attento e non fidarmi di tutto ad occhi chiusi.