Ciao a tutti...
Premetto che ho da poco acquistato una B 180 cdi chrome packet d'importazione dalla Germania, immatricolata per la prima volta in terra tedesca in febraio 2008. La vettura ha percorso (da contakm) solo 3600 km, tantevvero che qui è stata immatricolata come una vettura nuova (avendo percorso meno di 6mila km). In effetti è in condizioni impeccabili e odora ancora di nuovo. Mi spiego meglio: prima di acquistare, ovviamente, ho provato l'auto e l'ho guardata bene in tutte le parti soggette ad usura, ebbene, non ho trovato una parte o un particolare che lasciasse presagire dubbi di eccessiva usura rispetto ai km ufficialmente percorsi.
Ho acquistato l'auto ma... Ho voluto vederci chiaro comunque.
Di conseguenza, per caso, leggendo su vari 3d in rete, ho trovato un metodo per entrare e leggere i dati, probabilmente, forniti dalla centralina, dai quali si evince il n. identificativo del motore il telaio della vettura, i settaggi manutenzione, la versione softw e hardw ecc.
Fare tutto ciò è semplicissimo: bisogna inserire e girare la chiave in posizione 1, il quadro strumenti però deve impostato sui km parziali e totali, a questo punto si deve premere per 3 volte il tasto reset (sul tachimetro in basso a sx). In questo modo si entra in un sottomenù per scorrere il quale bisogna usare i tasti menù sul volante (quelli a sx).
La cosa interessante che è saltata fuori è: scorrendo fra le opzioni, il sistema ha visualizzato la seguente dicitura...
km: 24.806
poi immediatamente sotto il numero di telaio della vettura.
Successivamente allo scopo di verificare se quei km erano i reali, ho messo in moto e ho camminato per circa 5 km. Dopodichè ripetendo la stessa operazione (tasto reset 3 volte) entrando nel menù ho visto che i km (24.806) non avevano subito alcuna variazione. Ovviamente qualora detti km fossero aumentati a quest'ora sarei già dal venditore e successivamente dall'avvocato a denunciarlo per frode in commercio ai sensi dell’art. 515 del Codice Penale.
Adesso vi chiedo ma... Cosa indicheranno mai quei km?
Avete mai fatto una prova del genere sulla Vs auto?
Considero abbastanza serio e interessante l'argomento appena trattato: eventuali venditori poco affidabili che credono di essere + furbi degli altri la devono pagare cara! Anche se eventualmente si tratta di "pochi" km di differenza è pur sempre una truffa.
Invito quindi, tutti coloro che hanno acquistato una vettura usata, che sia o meno d'importazione, a vederci chiaro su ciò che hanno acquistato.
Vi chiedo infine: partecipate tutti con la max serietà a questo 3d, come si suol dire l'unione fa la forza
!
Un saluto a tutti...