vibrazione volante con auto ferma

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
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Rumore e vibrazione al minimo.

Ciao a tutti, ho un problema da circa 2 giorni.
Tre giorni fa per uscire da un cancello ho toccato sotto (capita spesso a dir il vero).
Il giorno dopo ho incominciato a sentire un rumore al minimo, pensando di aver preso qualche carter sotto oggi sono andato dal gommista e pregandolo di alzare la car ha visto che sotto era tutto ok.
Al che mi son preoccupato ancora di più, arrivato a casa ho aperto il cofano e ho incominciato a capire che il rumore proviene da li, osservo la cinghia servizi e vedo che girando, traballa, se accenno a girare lo sterzo il rumore aumenta (sembra un battito forte su una cassa, cupo, come martellare su un pezzo di plastica), lo fa solo al minimo, se accelero appena non si sente più.
Ora o è il tendicinghia o l'alternatore?? La cinghia l'ho vista vibrare nel lato lungo superiore e nel tragitto che va giù appunto all'alternatore, ma era anche un pò buio quindi non so.

Al di la del fatto che dovrò farla controllare e aggiustare, qualcuno sa se posso rischiare a usarla comunque per qualche giorno??

La macchina comunque va bene, solo che appunto arrivano quando è al minimo delle vibrazioni sul volante, soprattutto se cerco di girarlo.

Grazie anticipatamente a chi saprà darmi qualche consiglio.
 
ciao espritcdi avrei suggerito pure io come rosario che forse è la pompa dell'idroguida se avverti il volante che vibra. Forse è proprio la puleggia del servo che non è stabile. Cme controlla di certo il livello liqudo nella vaschetta e a sto punto prima di andare dal meccanico, cmq io ci andrei appena possibile, provere a muovere a mano (CON MOTORE SPENTO OVVIAMENTE) la puleggia anzi un po tutte quelle in cui ci si riesce a mettere la mano.

strano però la concomitanza con il colpo che hai preso sotto, cmq se da sotto le plastiche sono tutte intere non dovrebbe aver urtato ciò che sta sopra. Dal meccanico rifarei cmq ricontrollare bene pure quello.

ciao
 
Ciao a tutti, ho un problema da circa 2 giorni.
Tre giorni fa per uscire da un cancello ho toccato sotto (capita spesso a dir il vero).
Il giorno dopo ho incominciato a sentire un rumore al minimo, pensando di aver preso qualche carter sotto oggi sono andato dal gommista e pregandolo di alzare la car ha visto che sotto era tutto ok.
Al che mi son preoccupato ancora di più, arrivato a casa ho aperto il cofano e ho incominciato a capire che il rumore proviene da li, osservo la cinghia servizi e vedo che girando, traballa, se accenno a girare lo sterzo il rumore aumenta (sembra un battito forte su una cassa, cupo, come martellare su un pezzo di plastica), lo fa solo al minimo, se accelero appena non si sente più.
Ora o è il tendicinghia o l'alternatore?? La cinghia l'ho vista vibrare nel lato lungo superiore e nel tragitto che va giù appunto all'alternatore, ma era anche un pò buio quindi non so.

Al di la del fatto che dovrò farla controllare e aggiustare, qualcuno sa se posso rischiare a usarla comunque per qualche giorno??

La macchina comunque va bene, solo che appunto arrivano quando è al minimo delle vibrazioni sul volante, soprattutto se cerco di girarlo.

Grazie anticipatamente a chi saprà darmi qualche consiglio.

Puleggia fuoriasse , non userei la car
 
ciao,
non vedendo l'auto posso darti a grosse linee un suggerimento, dunque se le vibrazioni le senti al minimo sul volante molto probabilmente e la pompa idraulica sterzo, 1)dovresti controllare l'olio dentro la vaschetta, poi per le vibrazioni della cinghia, per primo guarda se la cinghia è in sede su tutte le pulegge,poi controlla a motore acceso se c'è qualche puleggia non giri storta, (potrebbe essere l'idro guida spesso partono) le revisiona l'autofficina selva, a idice di san lazzaro di bologna, costo 120€

dunque un consiglio e girare/piegare la cinghia di 90° e controlla se ci sono delle crepe, dopodiche usa una saponetta e con il motore acceso poggia la saponetta sulla cinghia nella parte interna dovrebbe ammorbidirsi la cinghia e dargli un pò di respiro se è da cambiare e ti dovrebbe permettere di girare qualche giorno in più.
Ciao Rosario, grazie.
Bravo infatti mi sa che è la pompa idroguida, oggi col giorno ho controllato un pò.
Allora al minimo la cinghia ballonzola parecchio, (oscilla attorno i 10-15 mm sul lato superiore, quello più alto a vista) se appoggio la mano sulla pompa (sul tappo) sento proprio picchiare forte, se appena si accelera la cinghia gira bene ma a me è sembrato che le vibrazioni sempre con mano su pompa fossero un pò forti.

L'olio è a livello dentro.

La cinghia lavora bene, è in ottimo stato, è stata cambiata 3 o 4 anni fa, l'ho maneggiata ed è abbastanza morbida.

In marcia guidando il volante è come sempre, solo al minimo vibra se lo giro appena appena e se a fine corsa, tutto girato insomma, fa un rumore che non è il solito.

Per 1998k e Teo, ho provato a muovere la puleggia in questione ma per quanto ho potuto è ferma, d'altronde la cinghia la preme e poco lascia fare.

Ma questa puleggia è fissa, solidale con la pompa immagino vero?

In asse non so, dovrebbe esserlo dato che nessuno ha toccato nulla:ka:

Certo che tutto di un tratto è proprio strano sta cosa.

Non so proprio cosa fare domani, se posso fare quei 20 km, d'altronde già una 50ina li ho fatti a sto modo.
 
ma io penso che se i km son solo 20 non dovrebbe succedere chissacosa...
 
E oggi è rimasta ferma.
Mah Rosario ho appena appena strisciato, e sapendo come è fatta sotto, bella piatta con tutte le cose ben protette anche dal riparo sotto motore non credo possa aver schiacciato tubi, comunque riferirò sicuramente al meccanico.
Meccanico che, il solito dove andavo, non è rintracciabile, lo avevo cercato già mesi fa ma pare abbia altri interessi.
Per cui penso che domani andrò a un point service qui nel mio paese a 100m.
 
sulla mia che a freddo sento vibrare un po' lo sterzo cosa potrebbe essere? anche l'idroguida?
 
Sulla mia ora il volante vibra perchè la cinghia sbatte, ma tutto gira normale ha visto oggi il meccanico, dopodomani si ricovera. Provata un pò oggi e lo sterzo comunque è regolare morbido, chissà magari sia solo un cuscinetto semibloccato. Anche perchè mi è parso all'atto di spengerla che il motore si arresti prima (giri la chiave in off e solitamente un secondo e mezzo gira ancora), invece ora mi è parso immediato come ci fosse un freno.
Comunque mi girano perchè oggi l'ho accesa e il display dell'orologio è spento, si vedono i numeri dell'ora esatta sotto ma son spenti.
Sembra un periodo ciclico di sfiga ...
 
Alla fine era la puleggia dell'alternatore, quella frizionata. Cambiato anche altri cuscinetti ora è a posto:)
Anche l'orologio, cambiata la lampadina.
 
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Era proprio andato, credo il cuscinetto ma girava giusto, suppongo che al minimo anche la frizione teneva e mollava in continuazione.
Col senno di poi ripensandoci, l'inverno scorso in qualche occasione all'accensione ricordo di aver sentito per un attimo il rumore che mi ha fatto i giorni scorsi, e a volte anche un leggero rumore di ferraglia a regime minimo, ma non gli ho dato peso perchè non era continuo.
Rumore avvertibile solo dall'esterno.
Ora il rumore del motore è pulito, si sente solo il motore ma mi rendo conto solo ora, si vede che man mano mi ero abituato ma la zona cinghia era leggermente rumorosa.
 
ok ben fatto.

la mia invece a freddo,forse staccandosi l'aria automatica (se c'è) da un colpo,come se il motore si muovesse per un attimo,o avesse un mancamento,non riesco a spiegare bene,è normale?
 
Spiega meglio. A freddo dopo quanto tempo che è avviata? Cosa vuol dire che il motore si muove.
 
non sempre,ma dopo un po' di tempo,forse un minuto o due,come ho detto sembra che si stacchi qualcosa,tipo aria automatica,si avverte uno strattone come se il motore si muovesse,tipo quando i supporti motore sono andati,ma più netta e veloce.
 
Allora non saprei, la mia sento puntualmente dopo un 30 secondi un cambiamento, come se si attaccasse qualcosa, mi sembra sia l'alternatore, comunque è una cosa norrmale.
 
ok ben fatto.

la mia invece a freddo,forse staccandosi l'aria automatica (se c'è) da un colpo,come se il motore si muovesse per un attimo,o avesse un mancamento,non riesco a spiegare bene,è normale?

lo fa in egual modo d'estate e d'inverno?