Viaggi & ferie Italia ed estero

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,944
115
63
, Italy.
Viaggi & ferie Italia ed estero

Sul titolo ho cercato di stare molto largo, ho visto che in alcuni topic si parlava di questo ed ho pensato che potesse essere interessante aprirne uno visto anche l'imminenza delle ferie estive.
Personalmente ho visitato gran parte dell'Europa ovest e parte di quella dell'est; preferendo la montagna ho degli ottimi ricordi (e spero anche per il futuro) da parte di tutta la parte alpina italiana, per l'estero l'Austria ha anche ottime montagne, strade buone e prezzi abbordabili.

Allora Stefbenz, Alto Tirolo, o meglio Tyrol/Tirolo è Austria, il basso Tirolo / Alto Adige (a seconda di come lo si vede) è invece la provincia di Bolzano.
Per il Tirolo (Austria) posso consigliare di fare tappa, o magari prendere l'albergo/locanda/camera (zimmer pulita da 30 euro al giorno per persona, compresa prima colazione) a Mutters intorno agli 800 metri sopra Innsbruck; è collegato con una strada che in 10 minuti permette di raggiungere agevolmente il centro di Innsbruck; c'è anche una comodissimo trenino navetta che in circa 30 minuti raggiunge la città, oppure a piedi in mezzo ai boschi ben tenuti, circa 1 ora senza problemi. Innsbruck già dalla periferia, ovvero da dove arriva il trenino, con delle normalissime gambe la visiti a piedi, sono circa 30 minuti per raggiungere la parte centrale e stazione ferroviaria; in un altro 15 minuti si raggiunge il fiume Inn in città; parcheggi a pagamento abbastanza economici dappertutto durante la settimana lavorativa, gratuiti la domenica, mentre sabato dipende dai luoghi/orari. Wienerschinitzel (cotoletta di maiale) con patate ed una birra alla spina generalmente vengono meno di 10 euro; personale consiglio, a meno di manifesta incompatibilità con la colazione continentale, prendetela tranquillamente e sarete a posto fino a metà pomeriggio, lo yogurt, come in altri Paesi dell'est è generalmente acidulo e non zuccherato.

Steffbenz, cosa ti interessa sapere sull'UK? Hai già delle idee particolari, Londra ed altre zone? Vai per imparare la lingua o solo per viaggiare, quanto tempo vuoi stare, ecc....

Rispondo di qui ad Alessandrog, Zurigo vecchia è molto bella (anche se preferisco Lucerna o Ginevra), dove sei stato? è visitabile a piedi comodamente, ci sono molti negozi di libri antichi ed antiquariato in generale, attenzione che se amici svizzeri interni vi invitano ad andare al bar/ristorante alle 17.30, può essere per anticipare la cena e non per un the! A me è capitato, vedendo poi cosa ordinavano loro, mi sono adeguato.

A Zurigo ci sono stato nel lontano 1970, viaggio di nozze.
Arrivato in 500 mi guardavano tutti come un'alieno in mezzo a quelle macchinone.:shocked:
Ero ospite di amici anziani conosciuti a Rimini, mi hanno dato un mini appartamento che era della figlia nubile, quando sono arrivato ho trovato due lettini separati,:mad: visto che eravamo rimasti male, la mia amica gli ha uniti e cucito due lenzuola singole.:asd:
La sera siamo andati a cena da loro: pastasciutta scotta senza nessun sugo, con sopra un wuster gigante bollito, da bere niente vino, bevevano una specie di sidro fatto con le mele, una cena schifosa!:(
Un pomeriggio come dici tu mi mi hanno invitato a prendere un caffè seduti, è stata quasi una cena però a base di caffè con panna, pezzi di torte varie e altri dolciumi, è andata bene!
Altro giorno, ospiti in casa di un'altra figlia sposata a cena ci hanno fatto trovare un piatto singolo così composto: riso bollito, carne macinata non salata cotta a vapore, una banana sbucciata cotta in forno, una fetta di ananas con in mezzo una ciliegina, il tutto condito con una salsa gialla che io speravo essere maionese ma non so cosa era, uno schifo.
Il terzo giorno ho detto che avremmo preferito mangiare da soli nell'appartamentino per stare un pò di più in intimità e così abbiamo fatto, sono andato ai grandi magazzini, riempito un carrello, primo con un fiasco di vino Chianti che ho pagato una fortuna e altri viveri, sigari e sigarette di tutte le specie.
UN giorno siamo andati a vedere le cascate del Reno e sulla strada del ritorno un bel museo di treni e aerei.
La cosa che mi ha colpito e piaciuto di più era la loro vecchia casetta con pavimenti di legno e tappeti, dove era obbligo per tutti, togliersi le scarpe per entrare, tutta contornata da un bellissimo giardino con tante piante, fiori e uccelli di varie specie che svolazzavano in continuazione.
Per la strada mi hanno indicato tutti i bunker mimetizzati che ci sono.
Ospite anche in una bella casa del figlio, mi ha fatto vedere le numerose armi che aveva nella mansarda, vecchie e nuove, compreso il suo moderno mitragliatore e la divisa militare, non ricordo bene ma tutti gli anni, li chiamavano in servizio per un'addestramento e si portavano l'arma in dotazione a casa, ora non posso garantire che non sia cambiato.
La figlia lavorava in un magazzino/fabbrica non ricordo di articoli fotografici, mi ha fatto sciegliere un modello di cinepresa Copal Senonik molto bella e desiderabile per quell'epoca, risultò comprarla per lei stessa e me la portai in Italia insieme a sigarette e sigari in barba alle dogane.:asd:
Scusate la lunghezza ma volevo spiegare bene per far capire un pò dei loro usi e costumi, per i dolci bisogna levarsi di cappello ma per la cucina lascia moloto a desiderare!:(

Ultima modifica:
@nordkap. 2-3 settimane vacanza studio...pensavo oxford che dicono sia ''piccola'' ma cmq ben attrezzata dal punto di vista turistico...londra mi sa troppo di megalopoli... cmq mi interesserebbe sapere riguardo mentalità loro, modi di fare, eccc...per la vacanza ho già trovato un bel po' di associazioni(agenzie per giovani)

@alessandrog mitico viaggio di nozze:D

@nordkap. 2-3 settimane vacanza studio...pensavo oxford che dicono sia ''piccola'' ma cmq ben attrezzata dal punto di vista turistico...londra mi sa troppo di megalopoli... cmq mi interesserebbe sapere riguardo mentalità loro, modi di fare, eccc...per la vacanza ho già trovato un bel po' di associazioni(agenzie per giovani)

Allora Stefbenz, pronto per imparare un po' d'inglese? A differenza che altre nazioni come Francia e Germania, l'inglese parlato dai cittadini madrepatria è con accenti improponibili, ovvio se vai ad Oxford dovresti imparare il doc, gli inglesi non hanno problemi a capirti quando parlerai in inglese ..... invece tu ne avrai (se magari noleggi qualche film in inglese te ne rendi conto); che se ti dovesse capitare di ascoltare la regina, la capiresti senza problemi, ma la vita reale è diversa.
Quindi alcuni consigli, sia che tu parta da solo o con amico/a, cerca di stare in mezzo a stranieri con lingue diversissime, tipo i giapponesi o altro; se starai solo con italiani e spagnoli, imparerai poco; in generale come regola, vedrai che alla fine parlerai e capirai correttamente chi ha studiato l'inglese come te, quindi un buon risultato l'avrai ottenuto.
Mentalmente l'inglese è molto diverso dai continentali, quindi sul cibo, imparerai che tutto quello che cucina mamma, è ottimo; al venerdì e sabato sera vedrai più gente ubriaca stinca di quella sobria (però non guidano); sono un popolo non perfettamente amante del pulito; al pub anche se ho sentito che sono cambiate le cose, generalmente alle 23.00 si chiude e tutti a nanna (in disco mi ricordo che si andava alle 21.00); se vuoi la birra vai al pub, ma la cucina è generalmente in determinati orari, questo significa che se hai fame e sono le 22.30, sono problemini tuoi; teoricamente (ma dipende da quanta gente c'è), se sei al tavolo e non sei un grande bevitore di birra, ti consiglio di prenderti quelle piccole e tenerne sempre un po' nel bicchiere, quando finisce in molti posti ti portano via il boccale e (sempre teoricamente), per stare al tavolo dovresti prenderne un'altra ...... spiego meglio, siete in 4 vi prendete la birra e ve la bevete in 15 minuti, state lì da 2 ore e c'è fila per sedersi: il proprietario vi dirà o bevete o vi alzate.
Adesso veniamo alle cose positive: ad Oxford magari no, ma andando in giro vedrai vecchie auto e camion degli anni '50/70, usati normalmente; se riesci prova a chiedere in giro, fanno spesso al sabato/domenica i rallies/pic-nic, ovvero i ritrovi di vecchie auto, anche anteguerra - fino agli anni '70 magari nelle vicinanze dei castelli o di qualche altra attrazione, si siedono sull'erba ed ognuno si fa il pic-nic vicino alla sua vettura.

Alessandrog, hai avuto un impatto con la lingua svizzera-tedesca abbastanza duro? E' vero loro sono abituati alle salsine da mettere sopra l'insalata o altri piatti, però essendo opzionali, puoi farne a meno il più delle volte (se te lo condiscono loro sei fregato). Per le torte, in tutti i Paesi tedeschi, le fanno alte, buone e nutrienti ..... meglio non esagerare specie nel periodo estivo; d'altra parte il loro costo è minore a quello italiano (si rifanno poi sulla frutta, mentre spesso la verdura come l'insalata è monotipo); certo che però potevi provare un Merlot del Ticino, il Chianti lo bevi sempre!
Poi sul riso, devi considerare che in molte nazioni usano quello bianco bollito come accompagnamento ai vari cibi, la cena che ti avevano propinato era molto sana, peccato che fosse ad un livello inferiore a quello di un qualunque quattordicenne italiano/a lasciato a casa per la prima volta da solo/a ed alle prese con il pranzo.
Sul riso in effetti, non ho mai capito perchè non provino (poi magari va male, amen) a farlo o con lo zafferano o con il sugo dell'arrosto, non è che bisogna fare studi di fisica nucleare per prepararli.
Per quanto riguarda la verdura invece, loro non la cuociono a lungo per non impoverirla dei principi nutritivi (come detto la frutta non è che sia molto diffusa).

Mi riesce invece incomprensibile capire perchè i francesi non cuociano le bistecche, molto spesso sembra che l'animale stia ancora per andarsene dal piatto.

Rimanendo nel campo delle prove culinarie, mi ricordo parecchi anni addietro, quella volta che al Prater di Vienna in mezzo ad un nubifragio e preda di allucinazioni dovute a fame, c'infilammo in un locale; bene era ungherese ed il menù era in ungherese con sottotitoli in tedesco; la persona normale avrebbe detto, andiamo di Petersilienkartoffeln ovvero patate al prezzemolo, però dopo alcuni giorni in cui queste comparivano in tutti i piatti, decidemmo di provare un piatto con Kartoffeln (patate) con qualcos'altro; gli ungheresi a parte il Goulash fanno anche altri piatti adatti ai nostri denti e son molto bravi specie con le conserve di frutta, quindi provammo ste benedette patate ..... con un quintale di cipolle ed altre salsine ..... alla terza forchettata chiedemmo se ci portava di nuovo la lista!

Ultima modifica da un moderatore:
Mi viene da chiederti, nei tuoi viaggi nordici, hai mai mavuto occasione di mangiare un piatto a base di balena?

Ultima modifica:
La sera siamo andati a cena da loro: pastasciutta scotta senza nessun sugo, con sopra un wuster gigante bollito, da bere niente vino, bevevano una specie di sidro fatto con le mele, una cena schifosa!:(
Altro giorno, ospiti in casa di un'altra figlia sposata a cena ci hanno fatto trovare un piatto singolo così composto: riso bollito, carne macinata non salata cotta a vapore, una banana sbucciata cotta in forno, una fetta di ananas con in mezzo una ciliegina, il tutto condito con una salsa gialla che io speravo essere maionese ma non so cosa era, uno schifo.

troppo ridere sta cosa dei bolliti sembra la cena della terza medica

Prego Stefbenz

Ciao Alessandrog, della carne di balena mai sentita, ho sentito che in Londra esistono ristoranti dove puoi mangiare carne di alligatore e tanti altri animali non comuni; ce ne racconterà qualcosa Stefbenz quando tornerà dal viaggio (mi ero dimenticato di dirti che tutti i prezzi in UK sono elevati); personalmente in Danimarca mi è capitato di trovarmi pesci marinati nella colazione continentale, cosa che ho evitato accuratamente di mangiare ..... nessun problema invece negli altri pasti.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Prego Stefbenz

Ciao Alessandrog, della carne di balena mai sentita, ho sentito che in Londra esistono ristoranti dove puoi mangiare carne di alligatore e tanti altri animali non comuni; ce ne racconterà qualcosa Stefbenz quando tornerà dal viaggio (mi ero dimenticato di dirti che tutti i prezzi in UK sono elevati); personalmente in Danimarca mi è capitato di trovarmi pesci marinati nella colazione continentale, cosa che ho evitato accuratamente di mangiare ..... nessun problema invece negli altri pasti.

si in Europa del Nord (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia) in tutte le colazioni a buffet degli alberghi ci sono le aringhe marinate o altre varianti crude con salse incredibili che per noi mediterranei sarebbero improponibili diciamo che in Danimarca poi la cucina forse è peggiore dell'UK.

mi è capitato in Finlandia di visitare un albergo di ghiaccio dove paghi per dormire su uno stuoia di pelle di renna con temperature di -20 - 30 gradi, ci vanno anche in luna di miele...ma neanche se me la offrono!:lol:

i finlandesi poi li riconosci subito abituati alle temperature da circolo polare li vedi in T-shirt quando tu sei già con il giubbotto, ...ok si temprano con molto molto alcool,fanno a gara con gli scozzesi per quello

Anche in UK non scherzano, loro alla sera quando tira un vento freddo dal mare sono in giro con la maglietta, mentre noi siamo al terzo strato di "vestito a cipolla"!

Io conoscevo solo il "bar di ghiaccio" in cui tutto è fatto col ghiaccio, dal bancone ai sedili e poi è tutto lavorato con sculture ...... di ghiaccio ovviamente. Quella dell'albergo non la sapevo, può essere già strano per la 1a notte di matrimonio (magari sono già alticci ed amen), ma farci la luna di miele, o i 2 sposini si mettono in unico piumino sigillato alla perfezione o la vedo dura far conoscenza reciproca.

Quella dei finlandesi è vera, bevono di brutto! Per il cibo in Danimarca non mi è dispiaciuto rispetto l'UK, però la Danimarca me l'aspettavo meglio, confrontandola per esempio col nord della Germania, è più sporca e tutto costa il doppio.
In Germania ho mangiato spesso al self service nei centri commerciali e mi son trovato meglio che in tanti ristoranti spendendo cifre irrisorie; quello strano è stato trovare in alcuni centri commerciali, il piano adibito al mangiare, suddiviso in tanti piccoli self service/barettino specializzati coi tavolini, ecc ... per esempio wurstel-crauti-baguette con una birra, poi ti trasferisci a fianco e trovi la zona del pesce cucinato in svariate maniere e poi dopo questo il reparto dolci/caffetteria; la cosa strana è che sono tutti nello stesso open space con titolari differenti.
Un altro posto dove ho trovato prezzi interessanti e qualità buona è nella catena Nordsee, fanno panini con pesce o con altri prodotti e non li trovo assolutamente similari ai vari panini d'autogrill o peggio di catene fast food d'oltreoceano.

Io sono stato in provenza... diciamo che oltre alle varie baguette, dolciumi e (quelle robe li con la nutella, tipo piadina, ora non ricordo il nome) era abbastanza uno schifo...

Riprendo il msg di 1998K riguardo l'Irlanda del nord ed Eire

Sì ci son stato mi pare un 4 mesi fa ma giusto 3gg per lavoro ma qualcosa ho visto cmq, la solita distilleria evidentemente non hanno molto altro... poi uno dei tanti pub...poi io sono astemio figurati che compagnia sono stato per loro!

ora Belfast sembra stiano investendo parecchio anche nel turismo, in effetti non ci sono più restrizioni in città, si vedono ancora i murales mi sà anche per motivi turistici,...spero rimanga per tali scopi solamente

erano 15 anni che non tornavo in UK ma al tempo ero a Londra di passaggio e poi un 20gg ad Edimburgo in Scozia, molto bello davvero lì...ma ora apprezzerei di più, all'epoca cercavo discoteche e caos tanto che preferii una gita a Glasgow una città principalm industriale

Fine citazione

Non so quale differenza ci possa essere con l'Irlanda del nord a livello di vita, sicuramente nell'Eire non hanno quei problemi di guerra tra fazioni.
Per il resto ritengo l'Irlanda può essere interessante per chi sogna una vita molto tranquilla, direi un po' noiosa .... i gusti son gusti, ma se ci fai caso, i comandi cromati per lo sciacquone del WC sono uguali dappertutto, le finestre hanno tutte la stessa foggia e gli infissi sono bianchi, la classica casa irlandese è su 2 piani, sotto porta e di fianco finestra, sopra 2 finestre ed infine, non ho visto 1 tenda alle finestre che non fosse bianca, potrei continuare con l'assurdità che le cittadine sulle strade statali non hanno tangenziali ...... ti fai i semafori, ci arrivi dentro, l'attraversi e poi esci, non so quanto possa durare il viaggio di un camionista che debba percorrere 3-400 km.
In Eire però non trovai vecchie auto in giro, tutte recenti, molte giapponesi e fuoristrada furgonati
Campi da golf ovunque, un po' strano vederci andare persone con Fiesta, ma li è un gioco popolare, come l'andare a cavallo.
Estendendo all'UK il discorso, credo che l'originalità sia innata in quei popoli, perseverare in alcuni usi e costumi propri, noncuranti di quello che accade altrove; meno male che hanno introdotto il sistema metrico-decimale.

Sul discorso pub, non saprei, mi hanno detto che ci sono zone in cui si scatenano risse, alttre tranquille; bella la tradizione nelle campagne di avere spesso suonatori (o avere chitarra o altro strumento disponibile per gli avventori) alla sera.
Per Uk, conosco meglio la parte sud, da Brighton a Londra, vari paesi, ecc..... ma sinceramente preferisco attraversare la Manica e ritrovarmi in Francia.

Su Londra bisogna aprire il discorso architettura: in pochi anni cambiano radicalmente una zona, nella mia mente ho sempre avuto i classici telefilm inglesi degli anni '70, quando andai la prima volta negli anni '80 riuscii a vedere i Docklands, poi via via a fine anni '90 esisteva solo qualche bar/ristorante ricavato dai depositi, il resto erano stati rasi al suolo per creare altro.

Ultima modifica:
noi quest'anno siamo andati in NAMIBIA... un posto da favola... una tranquillita' unica (e' il secondo meno popolato paese "per capita" nel mondo dopo la siberia!) ed un popolo davvero simpatico ed amichevole...

noi abbiamo fatto un "eco-turismo" allora erevamo in tende (con LEONI fuori dalla tenda la seconda notte AIAIAIAIAIAIAI che paura! :D)... ma x dire la verita' erano tende un po' lussuose ;) hahahahahha!

cmq qui' c'e' qualche foto x farvi vedere il paesaggio...

le dune del namib

BN15491_9-FB~Namib-Sand-Dunes-Nambia-Desert-Park-Namib-Desert-Park-Erongo-Namibia-Posters.jpg

deadvlei

Deadvlei%20Namibia.jpg

AH! prima che dimentico... mentre che erevamo nel deserto del NAMIB cinque o sei bellissime mercedes (tutte nere con i vetri scuri... sembrava qualche entourage di un politico importante o simile) ci hanno passato a non so quanti km/ora su una strada non asfaltato. dopo ci hanno spiegato che mercedes fa anche i test delle macchine li'! :)

per dire la verita' le foto non sono le mie (ma ho quasi identiche dal nostro viaggio)... ho usato google image x trovare a volo qualche foto :D

Complimenti per la sincerità!
Volevo metterti alla prova!
Le foto sono le mie, l'ho scattate io e poi pubblicate!

(Magari le avessi fatte io! Scherzavo!:asd:)