Utenze Elettriche Disattivate!!!

tony_eklass

MBenz Dilettante
26/12/09
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Taranto
Utenze Elettriche Disattivate!!!

Salve ragazzi, è da un pò di giorni che all'avvio al mattino mi esce la scritta'' allarme utenze elettriche disattivate'' e dopo circa 5 minuti di motore acceso scompare per dare spazio ad un'altro allarme che dice ''utenze elettriche riattivate'', premetto che da circa 2 mesi la st' utilizzando di meno, qualcuno sà dirmi se è un problema importante? devo recarmi in MB?
grazie a presto
 
la causa è semplicemente la batteria principale che scende troppo di carica,questo può dipendere da 2 motivi
1)usi l'auto 2 volte al mese
2)la batteria è giunta al termine.
 
la causa è semplicemente la batteria principale che scende troppo di carica,questo può dipendere da 2 motivi
1)usi l'auto 2 volte al mese
2)la batteria è giunta al termine.

Scusa non ricordo bene. Ma non c'è una piccola batteria dei servizi?
 
quella piccola serve solo all'sbc.


penso pure per memorizzare i vari settaggi così al cambio batteria principale non perdi nulla. Può essere?

Cmq confermo ipotesi di arwey.

PS per arwey: è previsto anche un cambio ogni tot anni della batteria ausiliaria? L'hai mai fatto?
 
penso pure per memorizzare i vari settaggi così al cambio batteria principale non perdi nulla. Può essere?

Cmq confermo ipotesi di arwey.

PS per arwey: è previsto anche un cambio ogni tot anni della batteria ausiliaria? L'hai mai fatto?
io possiedo la mia da solo un anno,quindi non ho mai avuto questa necessità,ma confermo x certo che non serve a memorizzare nessun parametro,ma solo all'sbc,infatti dopo aver scollegato quella principale vanno rifatti alcuni reset,altri parametri rimangono memorizzati nelle relative memorie non volatili delle rispettive centraline.
 
penso pure per memorizzare i vari settaggi così al cambio batteria principale non perdi nulla. Può essere?

Cmq confermo ipotesi di arwey.

PS per arwey: è previsto anche un cambio ogni tot anni della batteria ausiliaria? L'hai mai fatto?
scusa dimenticavo la prima domanda....
non sono a conoscenza di una sostituzione preventiva di quella batteria,ma di sicuro è segnalata sul cdb come batteria ausiliaria o supplementare non ricordo il vocabolo esatto,ma è una segnalazione diversa dalla batteria principale.
 
scusa dimenticavo la prima domanda....
non sono a conoscenza di una sostituzione preventiva di quella batteria,ma di sicuro è segnalata sul cdb come batteria ausiliaria o supplementare non ricordo il vocabolo esatto,ma è una segnalazione diversa dalla batteria principale.

grazie per le info. Io cmq mi permetto di suggerirti, visto che la car avrà qualche anno, di sostituirla lo stesso. Sai mica dove sta?

PS: la tua è la 3200cc 6L? Chissà come va rispetto alla successiva 6V.
 
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grazie per le info. Io cmq mi permetto di suggerirti, visto che la car avrà qualche anno, di sostituirla lo stesso. Sai mica dove sta?

PS: la tua è la 3200cc 6L? Chissà come va rispetto alla successiva 6V.
no la mia è la V6,come scritto sotto l'avatar....e va da DIO....
la batteria dell'sbc si trova sotto al filtro dell'abitacolo,basta sollevare lo scatolotto nero col filtro e sotto c'è la batteria.....
ti ringrazio del consiglio,ma siccome questi lavori me li faccio da solo,non è mia abitudine cambiare pezzi se non è necessario,quindi attenderò il messaggio di avaria e in un'ora la vado a prendere e la monto.....
x chi dovesse aver bisogno di cambiarla sappia che è una normalissima batteria x moto,reperibile in qualsiasi rivenditore di materiale elettrico x auto/moto.....
nessun accorgimento particolare.motore spento e in un attimo è cambiata.
costo circa 30€....
 
no la mia è la V6,come scritto sotto l'avatar....e va da DIO....
la batteria dell'sbc si trova sotto al filtro dell'abitacolo,basta sollevare lo scatolotto nero col filtro e sotto c'è la batteria.....
ti ringrazio del consiglio,ma siccome questi lavori me li faccio da solo,non è mia abitudine cambiare pezzi se non è necessario,quindi attenderò il messaggio di avaria e in un'ora la vado a prendere e la monto.....
x chi dovesse aver bisogno di cambiarla sappia che è una normalissima batteria x moto,reperibile in qualsiasi rivenditore di materiale elettrico x auto/moto.....
nessun accorgimento particolare.motore spento e in un attimo è cambiata.
costo circa 30€....

ops non avevo visto nell'avatar e chissà perchè pensavo che il 320cdi 6V non era presente sulle pre rest.
Si sapevo che fai i lavoretti da te, per quello ero sicuro che ti eri già informato in merito e perciò ti chiedevo.
ciao
 
ops non avevo visto nell'avatar e chissà perchè pensavo che il 320cdi 6V non era presente sulle pre rest.
Si sapevo che fai i lavoretti da te, per quello ero sicuro che ti eri già informato in merito e perciò ti chiedevo.
ciao
intendiamoci,non era x tirarmela che l'ho detto,anzi,ma x dire che sono contrario allo spreco,e x molte cose non ritengo opportuno buttare via i soldi in sostituzioni inutili solo perchè lo prevede la casa....

tipo i tergi,MB prevede la sostituzione dopo un certo periodo che non ricordo....ma scusa,se non li ho mai usati o se vanno ancora bene perchè dovrei sostituirli?
stesso dicasi x l'olio dopo 12 mesi....è una puttxxata....non dico di tenerlo 10 anni,ma se uno fa 10k km all'anno può benissimo cambiarlo ogni 2 anni....ecc...ecc...
ovvio che se uno certi lavoretti se li fa da solo risulta più facile .....
 
intendiamoci,non era x tirarmela che l'ho detto,anzi,ma x dire che sono contrario allo spreco,e x molte cose non ritengo opportuno buttare via i soldi in sostituzioni inutili solo perchè lo prevede la casa....

tipo i tergi,MB prevede la sostituzione dopo un certo periodo che non ricordo....ma scusa,se non li ho mai usati o se vanno ancora bene perchè dovrei sostituirli?
stesso dicasi x l'olio dopo 12 mesi....è una puttxxata....non dico di tenerlo 10 anni,ma se uno fa 10k km all'anno può benissimo cambiarlo ogni 2 anni....ecc...ecc...
ovvio che se uno certi lavoretti se li fa da solo risulta più facile .....

ma si chiaro, i tergi poi fino a quando funzionano bene si tengono, avessero anche 5 anni. Il problema per quelli è che spesso degradano dopo pochi mesi, quelli che ho ora funzionando bene mi sà che non li cambio più:biggrin:
Per la batteria insistevo perchè, almeno per quella principale se ha tanti anni preferisco non rischiare prima di rimanere fermo in strada, per quella ausiliaria che ha la w211 chiedevo perchè non sapendo il suo scopo pensavo ci potesse essere qualche rischio di rimanere anche con quella a terra.

ciao

notte
 
quato è di AH la tua batteria principale arwey? e l'ausiliaria?
credo sui 90 Ah la principale e non so quella dell'sbc ma dalle dimensioni direi non più di 10 Ah
onestamente non le ho ancora smontate ne guardate attentamente quindi vado x dimensioni.....
finchè vanno non le guardo nemmeno...
 
ah capito

su sl (che era diversa ma avevamo avuto lo stesso messaggio a causa sia delle batterie ko che alternatore andato)avviamento 40 ah (o 30) nel cofano e utenze (nel baule post. 70ah) che in fin dei conti eran sempre cmq collegate in parallelo
no,non possono essere in parallelo,quella più debole cederebbe subito durante l'avviamento.....
in tutte le MB c'è un relais che inserisce la seconda batteria solo quando il motore è acceso....
comunque penso che x l'avviamento fosse usata quella da 70Ah nel baule...
 
io possiedo la mia da solo un anno,quindi non ho mai avuto questa necessità,ma confermo x certo che non serve a memorizzare nessun parametro,ma solo all'sbc,infatti dopo aver scollegato quella principale vanno rifatti alcuni reset,altri parametri rimangono memorizzati nelle relative memorie non volatili delle rispettive centraline.

La batteria supplementare viene inserita in carica all'occorrenza per supportare la rete di bordo in situazioni particolari. Qundi alimentando la rete alimenta non solo SBC. C'è una centralina di comando che controlla e governa entrambe le batterie. quella principale e quella supplementare.
 
La batteria supplementare viene inserita in carica all'occorrenza per supportare la rete di bordo in situazioni particolari. Qundi alimentando la rete alimenta non solo SBC. C'è una centralina di comando che controlla e governa entrambe le batterie. quella principale e quella supplementare.
errato,ma non del tutto....la batteria presente sulle w211 e su tutte le vetture MB con sbc denominata G1/7,serve x l'sbc ed al cdb x poter mandare i messaggi in caso di avaria della batteria G1,ed è sempre inserita,all'sbc ovviamente,e la sua ricarica viene collegata dopo che l'alternatore è arrivato a regime ed il suo inserimento nel circuito è gestito dal relais K57/2.
anche perchè 2 batterie possono lavorare in parallelo solo se perfettamente identiche,pena la più carica e potente cercherà di caricare l'altra....
 
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