USURA GUARNIZ. FRENO! - Recarsi in officina!

PANdemonio

MBenz Dilettante
12/2/09
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USURA GUARNIZ. FRENO! - Recarsi in officina!

Ciao gente,
mi è comparso questo messaggio sul computer di bordo,
qualcuno sa cosa siano le "guarnizioni del freno"?
Traduzione dal
tedesco delle pastiglie??
:confused:

Grazie,
saluti
 
Sono semplicemente le pasticche dei freni :)
Tranquillo .... le hai consumate all'osso!!!! oppure... stai perdendo olio dal circuito anche se per questa evenienza c'è un altro messaggio. Comunque vai a cambiare le pasticche dato che sei sceso oltre i limiti!!!!!
 
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si esatto....hai finito le pastiglie....con molta probabilità le pastiglie anteriori

e come faccio a sapere se sono quelle anteriori o tutte e 4? Mi devo fidare x forza di quel che mi dice il mecca, che ovviamente dirà che sono tutte e 4, giusto...e magari poi me ne cambia solo 2!
A parte questo, secondo voi quanto mi chiede a occhio e croce?
Grazie ragà ;)
 
basta che ci spari un faretto contro e lo vedi anceh te quali sono finite ma con molta probabilità saranno le anteriori tranquillo...cmq la differenza a okkio riesci a notarla anche te
 
basta che ci spari un faretto contro e lo vedi anceh te quali sono finite ma con molta probabilità saranno le anteriori tranquillo...cmq la differenza a okkio riesci a notarla anche te

Grande! In effetti ci potevo anche arrivare da solo!
Senti, sai anche più o meno quanto mi posso aspettare che mi chieda per due pastiglie?
So che è una domanda del cavolo, solo che domani mattina ho l'appuntamento con un mecca nuovo, si viene a prendere la macchina e me la riporta il pomeriggio...vorrei evitare sorprese! ;)
grazie mille comunque!
 
Le paticche sono 4, due per ruota:asd:, il prezzo credo attorno i 50-70€ solo di materiale, ma non ne sono certissimo, se poi ti cambia anche i dischi il prezzo sale.
 
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Ragazzi sono sceso a controllare con un faretto il livello di usura delle pastiglie e con sorpresa ho constatato che c'è ancora un bel mezzo cm alle anteriori e almeno 7/8 mm alle posteriori!
Ma allora quel messaggio che cacchio vuol dire? Mah, mi sa che la mia diavola comincia a perdere qualche neurone :))
Domani al mecca dirò di azzerarmi l'avviso, poi si vedrà..
 
Scusa, le anteriori le hai controllate tutte e 4, sia le esterne che le interne al disco?
Quanti km hai percorso approssimativamente con queste pasticche?
 
Scusa, le anteriori le hai controllate tutte e 4, sia le esterne che le interne al disco?
Quanti km hai percorso approssimativamente con queste pasticche?

No, non sono riuscito a vederle le interne, pur sterzando tutto, giù non si vede una mazza, ma a rigor di logica dovrebbero usurarsi più o meno come le esterne, no?
Non so quanti km hanno, domani vado a guardare la fattura dell'ultimo tagliando, peró ti posso dire che l'anno scorso ho fatto il tagliando B (quello grosso), con cui avrebbero dovuto cambiarle. Ora mi mancano 8/9000 al tagl.A. Se tra A e B ci sono 15.000 km, le pastiglie ne hanno 6/7.000, ergo non possono essere finite, giusto?
 
In teoria si, si dovrebbero consumare ugualmente, ma a volte non è così.
Spero che tu sappia che lo spessore delle pasticche(ferodo, la parte frenante che fa attrito), non deve consumarsi fino al ferro, quando arriva ad uno spessore minimo di pochi mm, il segnalatore di usura in essa contenuto fa contatto con la parte metallica, chiude un circuito che ne segnala la necessità della sostituzione.
Dopo questa segnalazione, continuando frenare si consumano anche i mm rimasti fino ad arrivare per assurdo a frenare solo con la parte metallica e si va a diritto rovinando definitivamente anche i dischi.
Senti comunque il parere del meccanico cosa ti dice lui, poi decidi tu.
 
In teoria si, si dovrebbero consumare ugualmente, ma a volte non è così.
Spero che tu sappia che lo spessore delle pasticche(ferodo, la parte frenante che fa attrito), non deve consumarsi fino al ferro, quando arriva ad uno spessore minimo di pochi mm, il segnalatore di usura in essa contenuto fa contatto con la parte metallica, chiude un circuito che ne segnala la necessità della sostituzione.
Dopo questa segnalazione, continuando frenare si consumano anche i mm rimasti fino ad arrivare per assurdo a frenare solo con la parte metallica e si va a diritto rovinando definitivamente anche i dischi.
Senti comunque il parere del meccanico cosa ti dice lui, poi decidi tu.

Ok, grazie 1000!
 
Dimenticavo, se poi sei sicuro che te le hanno cambiate al tagliando "B" ed hai percorso solo 7000 km, allora non possono essere consumate.
Comunque controlla la fattura ed anche tutte le pasticche esterne ed interne.:ahsisi:
 
io le pastiche anteriori le ho cambiato da qualche messe ... mi ha costato sulle 80 euro piu montaggio ... adesso dovro cambiare quelle post ...:)
 
ho controllato le fatture e in effetti non mi risultano cambi di pastiglie negli ultimi 15.000 (al tagliando B non le hanno cambiate), quindi mi sa che per le anteriori ormai ci siamo...
Comunque hanno posizionato il sensore nella pastiglia a 1/2 cm....che ancora ce n'è dai...
 
Ha detto che son da fare solo le anteriori, che però hanno anche i dischi rovinati; mi ha detto che prova a vedere se li può rettificare, però dice che essendo autoventilanti, quindi vuoti all'interno, non possono levigarli troppo, se no c'è poi il rischio che si rompano.
Quindi ho già capito che è meglio cambiarli.
Speriamo non sia una legnata:sadomaso:...