ugello lavalunotto posteriore rotto Classe C W203

steulin57

MBenz Dilettante
28/4/07
21
0
0
scarnafigi -Cuneo, Italy.
problemi lavalunotto posteriore

Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito: m.b. c270cdi sw - 80.000km - mi si è bloccato lo spruzzo d'acqua del tergilavalunotto posteriore. Insistendo, ho visto uscire acqua dal portellone, per cui ho smontato il pannello e ho trovato il tubicino azzurro decennesso dal raccordo di gomma nera che si inserisce sul motorino del lavalunotto.
Lo ho semplicemente riconnesso, chiuso tutto e alla prova, dopo due spruzzate, si è interrotto di nuovo. Ripetuta manovra, cercato di incastrare meglio il tubicino. Di nuovo stessa storia, però stavolta nel portellone la connessione era integra, ma si era staccato il tubicino nell'angolo dx del bagaliaio. Rimontato per due volte, anche lì si stacca.
Il conc. mi ha detto che forse è parzialmente otturato il getto e la pressione mi fa saltare i tubicini, e di non insistere perchè potrebbe staccarsi in un punto più complesso da raggiungere. Al prossimo tagliando mi cambierebbe il getto(?).
Cosa ne pensate? Grazie a tutti

Ciao molto probabilmente hai l ugello dello spruzzo tappato di conseguenza quando dai pressione avendo il foro dello spruzzo tappato si staccano i tubi...
Prova con uno spillo a pulire lo spruzzo, o con dell aria compressa..
Ciao

Se non funziona con lo spillo, prima di smontare tutto, fai uscire l'acqua/liquido lavavetri da dove si stacca il tubo (da entrambe le parti), poi riempi il circuito (non riempire ovviamente tutto il serbatoio, solo il minimo per entrare nei tubicini) con acqua e bicarbonato oppure altri prodotti decalcificanti come quello che si usa per le macchine del caffè e lascialo agire un po' .... poi scarica, staccando il tubicino (se hai un grumo di calcare ostinato è difficile farlo uscire dall'ugello).

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ho provato tutto, ma il problema si ripete. Addirittura, usando l'aria compressa nella giunzione prossima all'ugello, è partito lo spillo spruzzatore. Per fortuna l'ho trovato e ho potuto notare che in realtà è pervio, ossia soffiandoci dentro l'aria passa. Ma non è sufficiente, infatti senza ugello, l'acqua spruzza a barili, con l'ugello fa uno spruzzetto e poi si stacca il tubicino. Il conce. mi ha spiegato che difficilmente troverò l'ugello come ricambio, forse associato a tutto il pezzo ( quale?).
Secondo voi si può trovare il singolo ugello o devo acquistare altro?
Forse da un rottamatore? Mi è anche venuto in mente di avvicinarmi ad una mb parcheggiata e ......ma ho abbandonato subito l'idea.

Steulin non vorrai mica farti caricare di mazzate per un ugello vero?:D A uno sfascio potresti trovarlo presumo...

quote:Originally posted by espritcdi

Steulin non vorrai mica farti caricare di mazzate per un ugello vero?:D A uno sfascio potresti trovarlo presumo...

esatto magari anche provando a chiedere in magazz ricambi:D,...e poi magari fai un danno ad un amico del forum[xx(]

PS: a proposito di ugelli, mi sembra che dal model year 07 gli ugelli non spruzzano più ma "nebulizzano", chissà se qualcuno conle macchine più recenti ha provato la differenza!:)

Originally posted by steulin57

Ho provato tutto, ma il problema si ripete. Addirittura, usando l'aria compressa nella giunzione prossima all'ugello, è partito lo spillo spruzzatore. Per fortuna l'ho trovato e ho potuto notare che in realtà è pervio, ossia soffiandoci dentro l'aria passa. Ma non è sufficiente, infatti senza ugello, l'acqua spruzza a barili, con l'ugello fa uno spruzzetto e poi si stacca il tubicino.

Per il pezzo di ricambio basta andare in magazzino ricambi e visioni con l'addetto l'esploso del particolare che ti interessa. Però prima di arrivare a questi rimedi, non è che hai perso qualche fermo tra tubi vari e la pressione dell'acqua li faccia staccare? Se l'acqua passa non ci dovrebbero essere grossi problemi; hai già inviato acqua ed aria al contrario dall'ugello al serbatoio o alle diramazioni per vedere se ci sono difficoltà varie?
Un ulteriore esperimento a basso prezzo consiste nell'usare un tubo di quelli per i lavavetri (compralo dove costa meno!) ed effettuare una giunzione volante tra spezzone ok e spruzzino; dai risultati vedi il da farsi.

Grazie, amici.
Ovviamente l'idea di prelevare l'ugello da un'altra mb era solo il parto abominevole della mente malata di un disperato, ma è ovvio che non ci penso nemmeno. E comunque non supererei l'esame e mi riempirebbero di mazzate, mazzate, triple mazzate.
Comunque un forum come questo è eccezionale, non ne ho mai apprezzato uno così come il vostro...anzi...nostro.
Grazie a tutti.