Turbo e Kompressor: quali le differenze

Turbo e Kompressor: quali le differenze

Scusate se la domanda può sembrare banale ma sono entrato nel mondo Mercedes da poco. Quali sono le differenze a livello di tecnica e di prestazioni tra un motore turbo benzina e un motore cosidetto "kompressor"?
 
Il turbo
sono 2 mulini collegati i gas di scarico fanno girare il primo
il secondo che gira di conseguenza perche e' collegato da un alberino
infila aria e benzina forzatamente nel motore sovralimentando
pro :convenienza costruttiva , posizionabilita' essendo collegato con dei tubi ,
contro : ridardo di risposta se i gas di scarico non sono sufficienti
bisogna aspettare che la potenza aumenti insistendo sull'accelleratore
problema ovviato con la geometria variabile del turbo (ma non del tutto anzi es sui multijet Fiat)

Il Kompressor a il mulino (per la precisione son 2 ) che girano trainati da una cinghia e non con i gas di scarico , a il pro di avere una risposta più rapida sull'accelleratore ,a il contro di un costo di produzione maggiore
ed essendo trainato da una cinghia non e possibile collocarlo ovunque.

Alcuni motori americani di 5000 cc con dei Kompressor
derivati da pompe per motori diesel per navi arrivano a 1200 cavalli
 
Ottima spiegazione:)
Aggiungo solo, nel caso specifico (domanda è su turbo benzina) che non usano turbo a geometria variabile ma fissa.
Geometria variabile solo diesel.
 
Ottima spiegazione:)
Aggiungo solo, nel caso specifico (domanda è su turbo benzina) che non usano turbo a geometria variabile ma fissa.
Geometria variabile solo diesel.

in mb o anche altre marche ?

( prima Porsce poi al seguito si sono aggiunte altre )
 
Tutte le marche Teo.
Si bravo Stef, c'è solo una Porsche con due turbo a geometria variabile, ma essendo l'unica non si può tenerla in considerazione;)
In genere i benza usano un turbo a geometria fissa, o per ovviare un turbo piccolo per i bassi giri e uno più grosso per gli alti ...come si chiama ...doppio stadio se non erro.
O VW che usa Kompressor e turbo se lo usa ancora e se non dico sciocchezze.

P.s. chissà che materiali hanno usato in porsche per quel turbo, per resistere alle temperature dei gas di scarico di un benzina ...
 
perchè sui benza non usano la geometria variabile?

esprit quello che dici tu è il biturbo,uno piccolo e uno grande.
 
perchè le temperature in uscita dalla camera di combustione di un benzina posso arrivare pure a 800-900 gradi e il sistema di variazione del passo delle palette della turbina...addio...sui diesel si è sui 500 gradi

esatto esprit..twin scrool bmw tipo:D

il primo a usare quel sistema(volumetrico + turbo) era la lancia delta ( o audi s4, dimentico sempre:D)...però era così spinta che cambio olio ogni 5.000 km neppure, e durava al max 60-70.000 km

cmq si è ancora MOLTO in uso...ed è fantastico! prontezza e coppia dai medio bassi grazie al kompressor e quando smette di tirare ai medio alti entra il turbo che da la botta attualmente 1.4 1.6 2.0 TFSI sia audi che wv sono così...e ho provato la nuova golf di un'amico..1.6 tfsi gpl..cambiava a 1200 giri e poi riprendeva ancora, senza una minima vibrazione..motore fantastico davvero
 
perchè sui benza non usano la geometria variabile?

esprit quello che dici tu è il biturbo,uno piccolo e uno grande.
No, direi che non è molto corretto, Biturbo si addice meglio a un motore con due turbo identici.

Quello con due turbo, uno piccolo e uno grande si chiamano bistadio, li usa fiat e saab sui multijet.

Il turbo doppio stadio è per esempio il TSI VW, quello con compressore+turbo.
Però Stef, penso sia il 1.4, il 1.6 non so non ho controllato.

Il 2.0 è TFSI, ovvero turbo singolo ed iniezione diretta.

Il twin scroll no!!! Ne abbiamo parlato pochi giorni fa, è quello che usa MB e Subaru ad esempio, turbo singolo e doppia portata aria ...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Tutte le marche Teo.
Si bravo Stef, c'è solo una Porsche con due turbo a geometria variabile, ma essendo l'unica non si può tenerla in considerazione;)
In genere i benza usano un turbo a geometria fissa, o per ovviare un turbo piccolo per i bassi giri e uno più grosso per gli alti ...come si chiama ...doppio stadio se non erro.
O VW che usa Kompressor e turbo se lo usa ancora e se non dico sciocchezze.

P.s. chissà che materiali hanno usato in porsche per quel turbo, per resistere alle temperature dei gas di scarico di un benzina ...

Porsce e anche altre nel senso che ne arrivano una valanga
( anche il bicilindrico fiat più avanti )
 
A beh io intendevo attualmente, poi chi lo sa:) La Porsche c'è da forese 4-5 anni ...
Il bicilindrico fiat sarà turbo standard, un piccolo turbo che io sappia.
Per i costi mi sa che la soluzione migliore è compressore più turbo.
 
La sostanza e' che tutto scompare ( Kompressor per primo ) a favore di turbo a geometria variabile
sia sui benzina sia sui diesel ( fra neanche 5 anni mi darete torto o ragione)
 
Tutto può essere, anche di andare a corrente e buona pace per tutti.
 
Tutto può essere, anche di andare a corrente e buona pace per tutti.

La corrente spero per la ns salute che arrivi al più presto , specialmente
se a monte invece del nucleare c'e' l'eolico o il solare

io pero' sonno dell'era del Mini Detomaso turbo , Supercinque gt Turbo
quando sotto non avevi neanche un panda 30 sopra i 3000 iuhuuu...
 
No, direi che non è molto corretto, Biturbo si addice meglio a un motore con due turbo identici.

Quello con due turbo, uno piccolo e uno grande si chiamano bistadio, li usa fiat e saab sui multijet.

Il turbo doppio stadio è per esempio il TSI VW, quello con compressore+turbo.
Però Stef, penso sia il 1.4, il 1.6 non so non ho controllato.

Il 2.0 è TFSI, ovvero turbo singolo ed iniezione diretta.

Il twin scroll no!!! Ne abbiamo parlato pochi giorni fa, è quello che usa MB e Subaru ad esempio, turbo singolo e doppia portata aria ...
due turbo identici a che servono? spingeranno tutti e due nello stesso momento lasciando ai bassi o alti il classico vuoto,cioè senza spinta.
 
due turbo identici a che servono? spingeranno tutti e due nello stesso momento lasciando ai bassi o alti il classico vuoto,cioè senza spinta.

i due turbo identici sono molto usati nei motori a v servono per
comodita' costruttiva uno per la bancata sx uno per la bancata dx
in oltre la risposta (in luogo di una sola grande girante) comunque e più pronta

in Power Generation , i turbo più compressore sono chiamati turbovolumex
il turbo doppio stadio e appunto da considerare come 2 turbo con diverso diametro della girante

OT: Volevo scrivere Pauar Generescion ma poi il Paiero mi bannava:lol:
 
Ultima modifica: