turbina rotta: cause e soluzioni?

robertino

MBenz Prime Curve
14/10/07
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avellino, Italy.
rottura turbina: cause e soluzioni..., consigli su dove revisionare

c'era già un altro post fatto da me sulla spia del liquido di refrigeramento..ma stavo cominciato ad andare fuori tema.

ricapitolando, l'auto, uan sc220cdi 2003 da 143 cv, mi andava in protezione. vista una prima volta in mercedes non trovano nulla, poi comincia a fischiare di brutto e mi accorgo che era un manicotto collegato male e la scatola filtro aria crepata.

CAMBIO LA SCATOLA FILTRO ARIA, ma va ancora in recovery. in mercedes mi diagnosticano la seconda volta la rottura della wastegate della turbina, la rottura della SCATOLA FILTRO ARIA, il cambio di debimetro e catalizzatori...

ora...come diavolo si è spaccata LA SCATOLA FILTRO ARIA MONTATA UNA SETTIMANA PRIMA??????? in pratica il manicotto che porta l'aria alla scatola filtro aria, ha un buco di 2 cm quadrati....!!!!! come è possibile??? come si può spaccare? mi sembra assurdo che l'abbiano spaccata in mercedes..

proseguendo...dovendo cambiare la turbina, avevo intenzione di revisionarla....consigli?? può andare la revisione? ho visto che ci sono parecchie aziende specializzate, me ne consigliate una buona????
 
Una foto di questo buco nell'airbox? Per capire un pò meglio...
Ma il turbo sei sicuro sia da revisionare?
 
correzione..

correzione..

mi correggo...sentito il meccanico...dice che già era così..in pratica..
la scatola filtro aria ha un ingresso aria, e un'uscita aria (sul debimetro). il buco è sull'ingresso aria..

il meccanico mi ha detto che lo aveva lasciato così perchè trattandosi dell'ingresso aria dice che non dà problemi, fosse stato sull'uscita allora era diversa la questione


la turbina.... in pratica il problema che da è che è come se entrasse in funzione a 2000giri, fino a quel regime è come se fossi senza turbo.. quindi mi sembra compatibile con il guasto alla
wastegate diagnosticato.. se non sbaglio la WASTEGATE REGOLA LA GEOMETRIA VARIABILE, infatti la sensazione che avverto è come se funzionasse con un girante grossa, buona per i regimi maggiori ma pigra sotto..


per i catalizzatori in mercedes dicono che la rottura del precatalizzatore ha provocato la rottura del catalizzatore...

boh...
 
che il tubo di portata aria si rompa è molto comune sia w203 che w211. Esplode proprio e di solito fa anche un bel boom
 
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pero' a me il racconto sembra molto compatibile col fatto che tutto si sia rotto a causa di ritorni di pressione...
da cosa sarebbero stati dovuti non ne hoidea, perche sconosco quella zona, ma tubo spaccato, turbina, SCATOLA ....lesionata...!

secondo me c'è un forte ritorno di pressione.
 
mi correggo...sentito il meccanico...dice che già era così..in pratica..
la scatola filtro aria ha un ingresso aria, e un'uscita aria (sul debimetro). il buco è sull'ingresso aria..

il meccanico mi ha detto che lo aveva lasciato così perchè trattandosi dell'ingresso aria dice che non dà problemi, fosse stato sull'uscita allora era diversa la questione


la turbina.... in pratica il problema che da è che è come se entrasse in funzione a 2000giri, fino a quel regime è come se fossi senza turbo.. quindi mi sembra compatibile con il guasto alla
wastegate diagnosticato.. se non sbaglio la WASTEGATE REGOLA LA GEOMETRIA VARIABILE, infatti la sensazione che avverto è come se funzionasse con un girante grossa, buona per i regimi maggiori ma pigra sotto..
No, la Westgate è una valvola che controlla la pressione del turbo; se la pressione a monte del turbo è superiore a quanto previsto, la wastegate si apre e diminuisce la pressione, deviando il flusso dei gas di scarico verso il tubo di scarico direttamente.
La geometria variabile è costituita da palette nella girante del turbo, esterne che vengono ruotate per garantire il corretto afflusso alla girante stessa.
Il guasto alla westgate può provocare un'anomala apertura della stessa, quindi una sottopressione a monte della girante, che quindi non entra mai a regime.
:)
 
Il guasto alla westgate può provocare un'anomala apertura della stessa, quindi una sottopressione a monte della girante, che quindi non entra mai a regime.:)

Beh, in effetti, se la WG tende ad 'impiccarsi' :) cioè a rimanere nella posizione in cui si trova, potrebbe essere la spiegazione sia del ritardo d'intervento del turbo (rimane aperta quando dovrebbe già essere chiusa) che dell'esplosione dell'air-box (è chiusa mentre già dovrebbe essere aperta, con conseguente impulso di pressione e riflusso di aria dall'aspirazione)... Cosa che alla lunga non fa bene né al turbo né al motore.:(
 
Allora se il buco nella scatola filtro è prima del filtro, non è responsabile di nessuna anomalia, nemmeno causato da pressioni etc etc...lo avrà fatto qualcuno pensando che così l'auto aspirasse più aria.