turbina danneggiata sorpassi impossibili Classe C W203

TonY220

MBenz STAR
Si può essere delle belle signore @ 245.000km....?

... si..

voglio raccontare i miei ultimi avvenimenti ed esperienza ..
Due anni fà smanettando col sensore MAP per alzare la pressione della turbina feci un danno ... Lo stesso giorno la turbina iniziò a fare n rumore tipo tornado... Diciamo che un po per menefreghismo un po x non spendere uno sproposito me ne son fregato....
per 2 anni non so quanta strada avrò fatto: giri d'estate.. un 3 volte sali-scendi nord-sud italia....e pestando il pedale senza la minima preoccupazione... e sempre la macchina ha dato prestazioni di rispetto con la turbina-tornado sotto al cofano.

ma ...prima o poi si doveva rompere.le...pa..le ! :)

e la pasqua scorsa, durante una passeggiata extra urbana, nell'andatura piu calma possibile (70kmh) smab! rumore catastrofico ...come 20 penne che sbattono dentro una lattina di birra vuota.... o come un frullino che frulla metallo....
...anche dopo due anni di sbattimento la mia piccola c220 con la turbina distrutta quella volta mi porto a casa..senzadire ne A ne B (ed aveva pure discrete prestazioni?!?! come era possibile? boh??? !!! )

Passata la pasquetta -> meccanico!

Smontano la turbina, la mandano da dei rettificatori...dicono di loro fiducia..e subito mi dicono che avrebbero potuto revisionare solo la parte meccanica NON l'attuatore elettronico... Mah... penso vabbeh... se dicono cosi sarà un componente che sicuramente non si guasta mai...

SBAGLIATO. la c220 del 2005 ( 9 anni fà) monta le turbine che montano ADESSO le machine nuove.. ossia attuatore elettronico e nessuna depressione a comandare nulla... solo elettronica..

Cmq, mi revisionano questa girante e geometria, me la rimontano, mi svuotano il catalizzatore per prevenire surriscalamenti e gusti futuri al turbo... nel frattempo io mi faccio chiudere L'EGR elettronicamente...
..e questa macchina andava...per carità... con egr chiusa gia quandospostava si sentiva belal corposa... un pelo di acceleratore e sembrava un trattorino bello forzuto..però...ahimé... se tiravo una marcia la macchina si auto frenava... cioé: accelera...-smette di accelerare- riprendeva a spingere- altr pausa .. e fare un sorpasso diventava una lotteira... e in centralina sempre l'errore p2632


mmmmm....... i meccanici brancolavano nel buio... 1 mese e mezzo a controllarla......nulla....lei si autofrenava durante un accelerazione..

alché inizio a goglaare.... .... mi faccio una picola culturina sul sensore map e tutta la gestione..del turbo... Con un tester mi accorgo che il mio sensore MAP era un po sordo! sentiva le pressioni solo se pestavi l'acceleratore, altrimenti per lui non cera pressione... Compro quindi un altro sensore MAP ( trovato su ebay da un ML320 INCIDENTATO) e col tester mi accorgo subito che il nuovo sensore sentiva ogni minima pressione....cosi tanta che probabilmente la turbina doveva ancora autoadattarsi...e rilava una pressione atmosferica alta.... ( dopo un po di km ha smesso di sentire la pressione dell aria alta ...si sarà autoadattata ai nuovi paramentri del sensore funzionante..)

Ma..ancora non ci siamo.... macchina che se acceleravo per un sorpasso spesso mi lasciava in corsia di sorpasso...per un pò...poi riprendeva..poi smetteva di sorpassare.. una situazione fantastica...! ehhhhhhhhhhhh!

Dopo 2 mesi.. un pomerigio di agosto ....iniziando a spostare piano piano...riparte il rumore terribile della turbina ! si è distrutta dinuovo! azzo!!

Smontano, rimandano alla rettifica... e..... ops... oltre a essersi distrutta dinuovo la geometria ce l'attuatore inceppato...
...chiedono 500 -700 euro per sistemare l'attuatore e avrebbero fatto la geometria e tutta la meccanica ingaranzia...

si ...ma....450 euro la prima revisionata...e 500 adesso.... Ma avete trovato il pollo ?? Inizio a telefonare a tutte le piu grosse revisioni di turbo di mezza italia.... e inizio a capire che se la geometria è gusta si rompe l'attuatore..e se l'attuatore è STARATO si rompe la geometria....
Intanto l'italia mi chiedeva 190ero + iva NON 500 - 700 ...!!!
E dato che siamo in italia.. come si sistemano le cose? incazzandosi e minacciando.. ( oppure raccomandazioni, manon era il mio caso..)
( voglio aggiungere anche che la Garret sul proprio sito web dice che un attuatore non esiste come pezzo di ricambio e che se anche lo trovaste sarebbe quasi impossibile farlo funzionare bene, perche ogni turbina e ogni attuatore vengono " sposati" dalla garret stessa con una taratura per precisa e maniacale: se vengono smontati i 3 dadi che tengono l'attuatore alla turbina..sono azzi amari... l'avete starato..ok?? )

La macchina x capirci si frenava da sola e dava errore p2632 SOVRAPRESSIONE BOOST.. perche l'attuatore apriva piu del dovuto la geometria e la pressione era maggiore di quella che la centraliva voleva sentirsi tornare, quindi staccava la turbina, la riattaccava... dinuovo pressione elevata....ristacava la turbina ecc.ecc... sino a che io non smettevo di accelerare a tavoletta nel disperato tentativo di completare il sorpasso....


Cmq .....incazzandosi ho ottenulo la riparazione di tutta la turbina e attuatore, equilibrature varie e test di flussaggio a 250 euro..


Adesso?

adesso la macchin è un altra. In 6 anni non l'avevo mai sentita cosi....
Adesso tra sensore MAP buono, tra catalizzatore tolto e egr tappata ho un veicolo che con poco acceleratore mantiene 180kmh ( ognuno è libero di non crederci.anche io non ci crederei se lo leggessi) e in paese ho i consumi piu ridotti che mai. Ne sono davvero contento...
E se accelero da certe botte di vita....anche il suono è leggermente piu libero ( no rumorosa... libera! ) e va....va...


Alla luce di ciò...considerando che un bmw rompe la turbina da sola....e che io ho camminato due anni con la geometria piegata ...cosa dovrei dire contro la mia macchina? nulla solo lodarla... a 245.000km consuma quanto una fiat bravo!

ne son soddisfatto
 
Bel post.... :mb:

Ti faccio i complimenti per la perseveranza.... E, complessivamente, concordo praticamente con tutte le valutazioni che hai fatto sul tuo mezzo.....
 
Ma è la verità... Non so le nuove Mb, ma i motori OM646 sono dei trattori tecnologici.

E agigungo: chi mi ha conosciuto su questo forum, mi ha conosciuto perche entrai per un problema al cambio automatico ( che ho ancora, ma che adesso so quale è la causa e perche sostituento il cambio automatico gli è venuto lo stesso difetto... c'ho messo 6 anni a venirne a capo mannaggia a loro !!! Mb ! leggi leggi... )

" a veicolo freddo iniziando a camminare piano come qualunque persona normale farebbe la macchina da degli strattoni. è come se la frizione siappiccicasse di botto . poi stacca, poi riattacca di botto..ecc...." (mmm... sta cosa dei difetti che mi fanno stacca e attacca mi pare mi stia rompendo un po i broccoli.. mah...)


Causa ( sei anni di impazzimento c'ho messo): Il radiatore del veicolo ha i tubi passanti dell'acqua e del olio cambio uniti.. ( COMPLIEMNTI ALL'INGEGNERE! ) ERGO: si viene spesso a creare una perdita che non scola a terra... no...sarebbe piu bello... una perdita di liquido di raffreddamento che finisce nell'olio del cambio... fantastico.... 3000 euro di danni per aver progettato 2 tubi attaccati.... Malvagi! che ci voleva a lasciare 0,5 cm di aria tra tubi?

Consequenza: l'olio, specie quello idraulico ha la principale peculiarità di non essere comprimibile e trasmettere la forza impressa... Tranne se c'è dell acqua miscelata.... l'acqua si puo comprimere facilmente.... = alle frizioni viene trasmessa una forsa insufficente a restare unite...
ed il veicolo procede a scatti...

appena tutto riscalda aumenta la pressione interna del fluido ed in qualche modo funziona (male) il cambio.

et voilà... Cambio mercedes che da strattoni = glicole nell olio . acqua .

ma va f..................... un punto debole ci voleva nel veicolo :(
 
Tony credo che sia tutto verissimo , mi permetto solo di segnalare che l'acqua o il glicole non e' comprimibile ,mixato innesca pero' delle carenze di lubrificazione..
 
Concordo , credo che vintage a parte la w203 ed in special modo il 2.2 litri da 140/150 cv sia il connubio migliore mai effettuato da MB . Anche io con la Avangard 6 marce 141cv ( EGR chiusa , e pressioni turbina e gasolio di poco piu corposette ) ... andavo su e giu da Roma a Palermo sui 180 a 22 km/litro .... la rimpiango ancora oggi , per 3k euro che me l'hanno valutata ... oggi ti dico che me ne sono pentito l'avrei tenuta pure .
 
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Teo.. Ma i quel cambio non ci sono problemi di viscosità o lubrificazione.. Ma le fri:) zioni non hanno la forza necessaria a restare attaccate..
Luciph3r... 22 / l ? Wow.... Cmq una macchina davvero robusta.
Ah..ecco a tutto quello ke ho scritto sopra...ce lo aggiungiamo che per 3 nni circa ho camminato al 80% con olio colza e iniettori e pompa sono perfetti e senza nessuna perdita...
È una cometa nel cielo per poter resistere ai miei modi poco gentili e molto maschili
 
Tony ... io il bio lo facevo in casa e la w203 sembrava perfetta per questo . Credo che poi in mercedes abbiano sbagliato qualcosa , dopo il 2001 si sono confusi ...

Tony si 22 in 5 persone e bagagli , ma credo che giocasse un ruolo fondamentale il peso 'la fisica' e il mio piede , perchè la stessa strada l'ho fatta con la mia a 15 km/l , ma con una Captiva 2.0 Vcdi 140cv integrale non sono andato sopra i 10.2 km/l mai sotto i 140 km/h 6 persone e bagagli ...

PS : il mio record personale sulla e400 rimane 5.9L/100km max 140km/h ( Tusa - Palermo , olio vecchio blocco e differenziale quindi mi aspetto di fare qualcosina in meno ancora ) mentre sulla C220 3.9 max 190 km/h( Roma -Napoli )
 
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Teo.. Ma i quel cambio non ci sono problemi di viscosità o lubrificazione.. Ma le fri:) zioni non hanno la forza necessaria a restare attaccate..
Luciph3r... 22 / l ? Wow.... Cmq una macchina davvero robusta.
Ah..ecco a tutto quello ke ho scritto sopra...ce lo aggiungiamo che per 3 nni circa ho camminato al 80% con olio colza e iniettori e pompa sono perfetti e senza nessuna perdita...
È una cometa nel cielo per poter resistere ai miei modi poco gentili e molto maschili

tocca ferro..
anche io lo dicevo. poi nell'arco di 2 mesi mi son trovato due iniettori a -5.1mm3 +/- 0.5mm3 e li ho cambiati tutti

Questi iniettori sono infami, se scaricano pressione sul ritorno non te ne accorgi, finchè un bel giorno non inizia a spegnersi quando gli pare...
 
Tony ... io il bio lo facevo in casa e la w203 sembrava perfetta per questo . Credo che poi in mercedes abbiano sbagliato qualcosa , dopo il 2001 si sono confusi ...

Tony si 22 in 5 persone e bagagli , ma credo che giocasse un ruolo fondamentale il peso 'la fisica' e il mio piede , perchè la stessa strada l'ho fatta con la mia a 15 km/l , ma con una Captiva 2.0 Vcdi 140cv integrale non sono andato sopra i 10.2 km/l mai sotto i 140 km/h 6 persone e bagagli ...

PS : il mio record personale sulla e400 rimane 5.9L/100km max 140km/h ( Tusa - Palermo , olio vecchio blocco e differenziale quindi mi aspetto di fare qualcosina in meno ancora ) mentre sulla C220 3.9 max 190 km/h( Roma -Napoli )
Perche dal 2001..confusi.. La mia è il restailing del 2005 e va come un treno.. Anzi la forza che ha adesso non l'ha mai avuta da quanto la possiedo...
Scusi... Ma questi consumi sono detti dal cdb o dal pieno gasolio... Strada ...e dinuovo pieno... ? No... Perche (almeno prima.. Ora devo verificare) se mi permetto a rimanere per molto a 180... Per fare 30km non mi bastano 10€.... Peggio di un maserati.. Adesso sarà migliorata... Ma fare 22 @ 180 reali.. Col pieno e ripieno.. Penso sia un miraggio
tocca ferro..
anche io lo dicevo. poi nell'arco di 2 mesi mi son trovato due iniettori a -5.1mm3 +/- 0.5mm3 e li ho cambiati tutti

Questi iniettori sono infami, se scaricano pressione sul ritorno non te ne accorgi, finchè un bel giorno non inizia a spegnersi quando gli pare...
Faccio corna! Tié !
 
2001 o 2005 la w203 è perfettamente uguale , non cambia nulla . Poi sono arrivati tutti i tappi elettronici e le cineserie che molto spesso si rompono . CDB e pieno non si distaccano nel totale . Io uso fare sempre il pieno . Quando parlo di 180 o 150 intendo fino a , al massimo , e non fisso e neanche una media , ma considera ( ci possiamo dare del tu ) che con il cambio manuale potevo avere una guida molto strana . Sfrutto le discese , magari vado di folle ... mai tavoletta , e niente sbalzi . Riesco a consumare poco con tutto ... non necessariamente andando piano . Considera che la tua macchina ( e la mia ex ) in manuale sono molto piu libere certe cose non le puoi fare con il cambio automatico . Anche li se fai traffico e lasci in D consumi . Personalmente 30 minuti di traffico e vado di 15l / 100km sul cdb . Nella media cammino a 10 a litro con la mia , vario da 9 a 12 secondo il tipo di strada . Se entro in autostrada non faccio meno di 14 andatura spesso in cruise tra 100 e 130 ( secondo l'autovelox di turno ) . E' il mio stile di guida ... anche mio padre era cosi ... riusciva a fare andare le auto con i vapori e gli duravano secoli .

PS : in questi dati metti le coperture , sulla w203 avevo su i 17'' 245 , su questa ho 245 davanti e 265 dietro ... copertoni da 80 euro , che un po di resistenza la fanno . Sulla E400 poi mi capita che piu ho premura ... e meno consuma sta macchina . Io di solito sono moooolto comodo , niente corse ... ma quando corro ( entro un certo limite ... 180 sono 9/10 km/l da me ) consuma meno ( variabile spazio x tempo ? ) . Poi la mia W203 aveva appena 104k km ... mi pare di capire che la tua viaggia per i 250k , e il cambio a 6 marce manuale ... non è il nag purtroppo , comodissimo in città ... ma perde qualcosina in autostrada . La mia 6 era mooolto lunga .
 
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