Si può essere delle belle signore @ 245.000km....?
... si..
voglio raccontare i miei ultimi avvenimenti ed esperienza ..
Due anni fà smanettando col sensore MAP per alzare la pressione della turbina feci un danno ... Lo stesso giorno la turbina iniziò a fare n rumore tipo tornado... Diciamo che un po per menefreghismo un po x non spendere uno sproposito me ne son fregato....
per 2 anni non so quanta strada avrò fatto: giri d'estate.. un 3 volte sali-scendi nord-sud italia....e pestando il pedale senza la minima preoccupazione... e sempre la macchina ha dato prestazioni di rispetto con la turbina-tornado sotto al cofano.
ma ...prima o poi si doveva rompere.le...pa..le !
e la pasqua scorsa, durante una passeggiata extra urbana, nell'andatura piu calma possibile (70kmh) smab! rumore catastrofico ...come 20 penne che sbattono dentro una lattina di birra vuota.... o come un frullino che frulla metallo....
...anche dopo due anni di sbattimento la mia piccola c220 con la turbina distrutta quella volta mi porto a casa..senzadire ne A ne B (ed aveva pure discrete prestazioni?!?! come era possibile? boh??? !!! )
Passata la pasquetta -> meccanico!
Smontano la turbina, la mandano da dei rettificatori...dicono di loro fiducia..e subito mi dicono che avrebbero potuto revisionare solo la parte meccanica NON l'attuatore elettronico... Mah... penso vabbeh... se dicono cosi sarà un componente che sicuramente non si guasta mai...
SBAGLIATO. la c220 del 2005 ( 9 anni fà) monta le turbine che montano ADESSO le machine nuove.. ossia attuatore elettronico e nessuna depressione a comandare nulla... solo elettronica..
Cmq, mi revisionano questa girante e geometria, me la rimontano, mi svuotano il catalizzatore per prevenire surriscalamenti e gusti futuri al turbo... nel frattempo io mi faccio chiudere L'EGR elettronicamente...
..e questa macchina andava...per carità... con egr chiusa gia quandospostava si sentiva belal corposa... un pelo di acceleratore e sembrava un trattorino bello forzuto..però...ahimé... se tiravo una marcia la macchina si auto frenava... cioé: accelera...-smette di accelerare- riprendeva a spingere- altr pausa .. e fare un sorpasso diventava una lotteira... e in centralina sempre l'errore p2632
mmmmm....... i meccanici brancolavano nel buio... 1 mese e mezzo a controllarla......nulla....lei si autofrenava durante un accelerazione..
alché inizio a goglaare.... .... mi faccio una picola culturina sul sensore map e tutta la gestione..del turbo... Con un tester mi accorgo che il mio sensore MAP era un po sordo! sentiva le pressioni solo se pestavi l'acceleratore, altrimenti per lui non cera pressione... Compro quindi un altro sensore MAP ( trovato su ebay da un ML320 INCIDENTATO) e col tester mi accorgo subito che il nuovo sensore sentiva ogni minima pressione....cosi tanta che probabilmente la turbina doveva ancora autoadattarsi...e rilava una pressione atmosferica alta.... ( dopo un po di km ha smesso di sentire la pressione dell aria alta ...si sarà autoadattata ai nuovi paramentri del sensore funzionante..)
Ma..ancora non ci siamo.... macchina che se acceleravo per un sorpasso spesso mi lasciava in corsia di sorpasso...per un pò...poi riprendeva..poi smetteva di sorpassare.. una situazione fantastica...! ehhhhhhhhhhhh!
Dopo 2 mesi.. un pomerigio di agosto ....iniziando a spostare piano piano...riparte il rumore terribile della turbina ! si è distrutta dinuovo! azzo!!
Smontano, rimandano alla rettifica... e..... ops... oltre a essersi distrutta dinuovo la geometria ce l'attuatore inceppato...
...chiedono 500 -700 euro per sistemare l'attuatore e avrebbero fatto la geometria e tutta la meccanica ingaranzia...
si ...ma....450 euro la prima revisionata...e 500 adesso.... Ma avete trovato il pollo ?? Inizio a telefonare a tutte le piu grosse revisioni di turbo di mezza italia.... e inizio a capire che se la geometria è gusta si rompe l'attuatore..e se l'attuatore è STARATO si rompe la geometria....
Intanto l'italia mi chiedeva 190ero + iva NON 500 - 700 ...!!!
E dato che siamo in italia.. come si sistemano le cose? incazzandosi e minacciando.. ( oppure raccomandazioni, manon era il mio caso..)
( voglio aggiungere anche che la Garret sul proprio sito web dice che un attuatore non esiste come pezzo di ricambio e che se anche lo trovaste sarebbe quasi impossibile farlo funzionare bene, perche ogni turbina e ogni attuatore vengono " sposati" dalla garret stessa con una taratura per precisa e maniacale: se vengono smontati i 3 dadi che tengono l'attuatore alla turbina..sono azzi amari... l'avete starato..ok?? )
La macchina x capirci si frenava da sola e dava errore p2632 SOVRAPRESSIONE BOOST.. perche l'attuatore apriva piu del dovuto la geometria e la pressione era maggiore di quella che la centraliva voleva sentirsi tornare, quindi staccava la turbina, la riattaccava... dinuovo pressione elevata....ristacava la turbina ecc.ecc... sino a che io non smettevo di accelerare a tavoletta nel disperato tentativo di completare il sorpasso....
Cmq .....incazzandosi ho ottenulo la riparazione di tutta la turbina e attuatore, equilibrature varie e test di flussaggio a 250 euro..
Adesso?
adesso la macchin è un altra. In 6 anni non l'avevo mai sentita cosi....
Adesso tra sensore MAP buono, tra catalizzatore tolto e egr tappata ho un veicolo che con poco acceleratore mantiene 180kmh ( ognuno è libero di non crederci.anche io non ci crederei se lo leggessi) e in paese ho i consumi piu ridotti che mai. Ne sono davvero contento...
E se accelero da certe botte di vita....anche il suono è leggermente piu libero ( no rumorosa... libera! ) e va....va...
Alla luce di ciò...considerando che un bmw rompe la turbina da sola....e che io ho camminato due anni con la geometria piegata ...cosa dovrei dire contro la mia macchina? nulla solo lodarla... a 245.000km consuma quanto una fiat bravo!
ne son soddisfatto
... si..
voglio raccontare i miei ultimi avvenimenti ed esperienza ..
Due anni fà smanettando col sensore MAP per alzare la pressione della turbina feci un danno ... Lo stesso giorno la turbina iniziò a fare n rumore tipo tornado... Diciamo che un po per menefreghismo un po x non spendere uno sproposito me ne son fregato....
per 2 anni non so quanta strada avrò fatto: giri d'estate.. un 3 volte sali-scendi nord-sud italia....e pestando il pedale senza la minima preoccupazione... e sempre la macchina ha dato prestazioni di rispetto con la turbina-tornado sotto al cofano.
ma ...prima o poi si doveva rompere.le...pa..le !
e la pasqua scorsa, durante una passeggiata extra urbana, nell'andatura piu calma possibile (70kmh) smab! rumore catastrofico ...come 20 penne che sbattono dentro una lattina di birra vuota.... o come un frullino che frulla metallo....
...anche dopo due anni di sbattimento la mia piccola c220 con la turbina distrutta quella volta mi porto a casa..senzadire ne A ne B (ed aveva pure discrete prestazioni?!?! come era possibile? boh??? !!! )
Passata la pasquetta -> meccanico!
Smontano la turbina, la mandano da dei rettificatori...dicono di loro fiducia..e subito mi dicono che avrebbero potuto revisionare solo la parte meccanica NON l'attuatore elettronico... Mah... penso vabbeh... se dicono cosi sarà un componente che sicuramente non si guasta mai...
SBAGLIATO. la c220 del 2005 ( 9 anni fà) monta le turbine che montano ADESSO le machine nuove.. ossia attuatore elettronico e nessuna depressione a comandare nulla... solo elettronica..
Cmq, mi revisionano questa girante e geometria, me la rimontano, mi svuotano il catalizzatore per prevenire surriscalamenti e gusti futuri al turbo... nel frattempo io mi faccio chiudere L'EGR elettronicamente...
..e questa macchina andava...per carità... con egr chiusa gia quandospostava si sentiva belal corposa... un pelo di acceleratore e sembrava un trattorino bello forzuto..però...ahimé... se tiravo una marcia la macchina si auto frenava... cioé: accelera...-smette di accelerare- riprendeva a spingere- altr pausa .. e fare un sorpasso diventava una lotteira... e in centralina sempre l'errore p2632
mmmmm....... i meccanici brancolavano nel buio... 1 mese e mezzo a controllarla......nulla....lei si autofrenava durante un accelerazione..
alché inizio a goglaare.... .... mi faccio una picola culturina sul sensore map e tutta la gestione..del turbo... Con un tester mi accorgo che il mio sensore MAP era un po sordo! sentiva le pressioni solo se pestavi l'acceleratore, altrimenti per lui non cera pressione... Compro quindi un altro sensore MAP ( trovato su ebay da un ML320 INCIDENTATO) e col tester mi accorgo subito che il nuovo sensore sentiva ogni minima pressione....cosi tanta che probabilmente la turbina doveva ancora autoadattarsi...e rilava una pressione atmosferica alta.... ( dopo un po di km ha smesso di sentire la pressione dell aria alta ...si sarà autoadattata ai nuovi paramentri del sensore funzionante..)
Ma..ancora non ci siamo.... macchina che se acceleravo per un sorpasso spesso mi lasciava in corsia di sorpasso...per un pò...poi riprendeva..poi smetteva di sorpassare.. una situazione fantastica...! ehhhhhhhhhhhh!
Dopo 2 mesi.. un pomerigio di agosto ....iniziando a spostare piano piano...riparte il rumore terribile della turbina ! si è distrutta dinuovo! azzo!!
Smontano, rimandano alla rettifica... e..... ops... oltre a essersi distrutta dinuovo la geometria ce l'attuatore inceppato...
...chiedono 500 -700 euro per sistemare l'attuatore e avrebbero fatto la geometria e tutta la meccanica ingaranzia...
si ...ma....450 euro la prima revisionata...e 500 adesso.... Ma avete trovato il pollo ?? Inizio a telefonare a tutte le piu grosse revisioni di turbo di mezza italia.... e inizio a capire che se la geometria è gusta si rompe l'attuatore..e se l'attuatore è STARATO si rompe la geometria....
Intanto l'italia mi chiedeva 190ero + iva NON 500 - 700 ...!!!
E dato che siamo in italia.. come si sistemano le cose? incazzandosi e minacciando.. ( oppure raccomandazioni, manon era il mio caso..)
( voglio aggiungere anche che la Garret sul proprio sito web dice che un attuatore non esiste come pezzo di ricambio e che se anche lo trovaste sarebbe quasi impossibile farlo funzionare bene, perche ogni turbina e ogni attuatore vengono " sposati" dalla garret stessa con una taratura per precisa e maniacale: se vengono smontati i 3 dadi che tengono l'attuatore alla turbina..sono azzi amari... l'avete starato..ok?? )
La macchina x capirci si frenava da sola e dava errore p2632 SOVRAPRESSIONE BOOST.. perche l'attuatore apriva piu del dovuto la geometria e la pressione era maggiore di quella che la centraliva voleva sentirsi tornare, quindi staccava la turbina, la riattaccava... dinuovo pressione elevata....ristacava la turbina ecc.ecc... sino a che io non smettevo di accelerare a tavoletta nel disperato tentativo di completare il sorpasso....
Cmq .....incazzandosi ho ottenulo la riparazione di tutta la turbina e attuatore, equilibrature varie e test di flussaggio a 250 euro..
Adesso?
adesso la macchin è un altra. In 6 anni non l'avevo mai sentita cosi....
Adesso tra sensore MAP buono, tra catalizzatore tolto e egr tappata ho un veicolo che con poco acceleratore mantiene 180kmh ( ognuno è libero di non crederci.anche io non ci crederei se lo leggessi) e in paese ho i consumi piu ridotti che mai. Ne sono davvero contento...
E se accelero da certe botte di vita....anche il suono è leggermente piu libero ( no rumorosa... libera! ) e va....va...
Alla luce di ciò...considerando che un bmw rompe la turbina da sola....e che io ho camminato due anni con la geometria piegata ...cosa dovrei dire contro la mia macchina? nulla solo lodarla... a 245.000km consuma quanto una fiat bravo!
ne son soddisfatto