Tuning tedesco

marco84

MBenz Affermato
3/6/06
428
0
0
, Italy.
Tuning tedesco

Vado spesso al lago di Garda e in questi ultimi tempi ho notato un interesse per le auto elaborate provenienti dalla Germania, ne vedo tante in giro,sono sopratutto golf,BMW,Eclipse,Audi A3...sono sempre stato un tipo più contro che pro il tuning, sopratutto quello di pessimo gusto che abbiamo noi,ma guardando i lavori che i crucconi fanno sulle loro macchine secondo me si comincerebbe a capire il significato di tuning, un bel paraurti ant/post ,un'alettone modesto che non stravolga la linea dell'auto e, dei cerchi cromati da 18'',interni recaro o Sabelt...et voilà che il lavoro è fatto.

Senza neon assurdi,senza adesivi con draghi e fiammate, una passione che quando è portata all'eccesso diventa una BOIATA[:eek:)][:eek:)][:eek:)]
 
Io sinceramente sono stato sempre amante del tuning ma non tanto di quello esterno ma piuttosto di quello meccanico. La mia vecchia 206, l'avevo praticamente rigirata come un calzino e mi ha dato grosse soddisfazioni. Quanto al tuning esterno, va bene purchè non sia esagerato.
 
Secondo me a livello di tuning estetico l'italia è messa come sta(ovvero più che boiate tamarre di cattivo gusto è difficile vedere in giro) perchè da noi il tuning è arrivato da poco, fondamentalmente con Fast And Furious. Negli altri paesi invece esiste da tempo, e nonè solo la moda scoppiata da qualke anno.

Poi la filosofia del tuning tedesco mi piace:

Basso Largo e Lisso:D
 
Onestamente il tuning non mi prende più di tanto, però dopo aver visto ieri sera "Fast and furious 3" una macchina con dentro una giapponesina non mi dispiacerebbe.

Per tornare a cose serie, non capisco perchè si debba modificare una macchina: onestamente se la volevo più potente o diversa, prendevo il modello superiore o un'altro modello, magari più sportivo.
Nei casi di cambio cerchi o assetto, sono d'accordo, ma su modifiche al motore o agli interni/esterni non sono molto d'accordo.
Per di più, correggetemi se sbaglio, con quello che si spende per modificare una macchina, probabilmente si poteva prendere qualcosa di meglio.

Sbaglio?




 
quote:Originally posted by rex

Onestamente il tuning non mi prende più di tanto, però dopo aver visto ieri sera "Fast and furious 3" una macchina con dentro una giapponesina non mi dispiacerebbe.

Per tornare a cose serie, non capisco perchè si debba modificare una macchina: onestamente se la volevo più potente o diversa, prendevo il modello superiore o un'altro modello, magari più sportivo.
Nei casi di cambio cerchi o assetto, sono d'accordo, ma su modifiche al motore o agli interni/esterni non sono molto d'accordo.
Per di più, correggetemi se sbaglio, con quello che si spende per modificare una macchina, probabilmente si poteva prendere qualcosa di meglio.

Sbaglio?

Eh...
il tuo discorso non è sbagliato.
Riguardo al motore in effetti tutti i torti non li hai...
Però oltre a cerchi e assetto, per esempio... mettere un bel differenziale autobloccante al 25%, oppure modificare l'estetica o fare un'impianto di quelli tamarrissimi, rifare gli interni, inmsomma ce n'è per tutti i gusti.

Sinceramente a me di estetica interni non me ne frega proprio nulla.Se devo preparare una macchina i soldi vano tutti in motore trasmissione e assetto.
PEr il car hi fi mi basta un lettore cd mp3 con due casse e un tweeter che non siano dei majestic. Di spaccare i timpani alla gente non è il caso... c'è già lo scarico a pensarci:D
 
quote:Originally posted by rex

Onestamente il tuning non mi prende più di tanto, però dopo aver visto ieri sera "Fast and furious 3" una macchina con dentro una giapponesina non mi dispiacerebbe.

Per tornare a cose serie, non capisco perchè si debba modificare una macchina: onestamente se la volevo più potente o diversa, prendevo il modello superiore o un'altro modello, magari più sportivo.
Nei casi di cambio cerchi o assetto, sono d'accordo, ma su modifiche al motore o agli interni/esterni non sono molto d'accordo.
Per di più, correggetemi se sbaglio, con quello che si spende per modificare una macchina, probabilmente si poteva prendere qualcosa di meglio.

Sbaglio?

Non mi trovi daccordo. Nel senso che una persona quando acquista una macchina, soprattutto in giovane età, ha un budget limitato. Con passare degli anni, magari ti entra qualche soldo e decidi di investirlo sulla tua macchina per dargli qualche cavallo in più. E' normale poi che con il crescere dell'età e con l'aumentare delle disponibilità finanziarie uno decida di farsi direttamente la macchina più potente. ;)
 
poi dipende dal tipo di elaborazione(la parola tuning è da tamarro:D) si vuole effettuare.
se è un tuning soft, tipo filtro scarico centralina alberi a camme allora ci può stare, ma se si fa hard tuning tipo aspirato da 100 cv/litro quando di serie sono 50, aspirato trasformato in turbo a alta pressione o volumetrico oppure(questo però lo fanno in pochi ma per me è il top)volumetrico più turbo ad alta pressione[:p] li si va a spendere cifre decisamente elevate, e li bisogna vedere se lo si fa per avere la macchina potente o se lo si fa per passione...
senza contare l'affidabilità che è nettamente inferiore su motori elaborati a sto modo rispetto a uno di serie o quasi. E i guai con le FdO.

Su un motore con filtro scarico centralina(fatta da uno che qualcosina ina ci capisce) l'affidabilità è pari all'originale, contando che solitamente la macchina di un appassionato è trattata meglio(cambi filtro, olio, gomme etc) in modo migliore rispetto a un guidatore normale che normalmente della macchina se ne sbatte o quasi.
 
quote:Originally posted by alfa4ever

poi dipende dal tipo di elaborazione(la parola tuning è da tamarro:D) si vuole effettuare.
se è un tuning soft, tipo filtro scarico centralina alberi a camme allora ci può stare, ma se si fa hard tuning tipo aspirato da 100 cv/litro quando di serie sono 50, aspirato trasformato in turbo a alta pressione o volumetrico oppure(questo però lo fanno in pochi ma per me è il top)volumetrico più turbo ad alta pressione[:p] li si va a spendere cifre decisamente elevate, e li bisogna vedere se lo si fa per avere la macchina potente o se lo si fa per passione...
senza contare l'affidabilità che è nettamente inferiore su motori elaborati a sto modo rispetto a uno di serie o quasi. E i guai con le FdO.

Su un motore con filtro scarico centralina(fatta da uno che qualcosina ina ci capisce) l'affidabilità è pari all'originale, contando che solitamente la macchina di un appassionato è trattata meglio(cambi filtro, olio, gomme etc) in modo migliore rispetto a un guidatore normale che normalmente della macchina se ne sbatte o quasi.

Concordo al 100%, ovviamente anche io mi riferivo ad un elaborazione di tipo soft. Al tuo elenco aggiungerei l'accorciamento dei rapporti del cambio, è un intervento che muta radicalmente le prestazioni della vettura. ;)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ma fa ciucciare di più:D
poi non è che costi poco...
ma intendi solo la coppia conica o tutti i rapporti??
 
quote:Originally posted by alfa4ever

Ma fa ciucciare di più:D
poi non è che costi poco...
ma intendi solo la coppia conica o tutti i rapporti??

A me hanno cambiato solo la coppia conica. Comunque il risultato [su una 206] è stato straordinario, la macchina stava sempre su di giri. Considera che l'intervento è stato effettuato contestualmente alla rimappatura e alla lavorazione di albero motore e cammmes [oltre l'assetto]. La macchina era arrivata a 143 CV [da 110 originali] ed era uno spettacolo. La quarta sembrava una seconda più lunga. I consumi non ne hanno risentito, in quanto potevo viaggiare con marce alte a filo di gas in tutte le condizioni. Comunque ora come ora questi interventi non li rifereri sulla mia A200T, in quanto mi da già tante soddisfazioni cosi com'è. ;)
 
Personalmente la penso come REX....Punto,Renault clio,seat ibiza,seat leon,golf, sono alcune delle auto preferite dai preparatori e dagli appassionati di elaborazioni, spesso e volentieri sono motorizzazioni base: 1200 16v, 1400 16v,1900tdi...che vengono successivamente ribaltate e completamente riviste sia in termini meccanici che estetici...e fino a qua non ho nulla da eccepire in quanto una passione può essere giudicata ma non criticata.
Ma quando vedo una punto GT con 260CV o una renault clio da 300 Cv (non la 3000 V6[|)]) ,allora penso che si stia esagerando.
Insomma,una macchina elaborata sopratutto nel motore non è più sicura come prima da ''originale''...se poi si vanno a prendere in considerazione auto che già da originali sono difficili da mantenere e impegnative da guidare si rischia ancora di più di modificarne l'affidabilità su strada indipendentemente dal tipo di assetto,o dal diametro dei dischi autoventilanti che montano...alla fine il telaio dell'auto è sempre lo stesso, ideato e creato anche in base al tipo di motore che monta.
 
quote:Originally posted by marco84

Personalmente la penso come REX....Punto,Renault clio,seat ibiza,seat leon,golf, sono alcune delle auto preferite dai preparatori e dagli appassionati di elaborazioni, spesso e volentieri sono motorizzazioni base: 1200 16v, 1400 16v,1900tdi...che vengono successivamente ribaltate e completamente riviste sia in termini meccanici che estetici...e fino a qua non ho nulla da eccepire in quanto una passione può essere giudicata ma non criticata.
Ma quando vedo una punto GT con 260CV o una renault clio da 300 Cv (non la 3000 V6[|)]) ,allora penso che si stia esagerando.
Insomma,una macchina elaborata sopratutto nel motore non è più sicura come prima da ''originale''...se poi si vanno a prendere in considerazione auto che già da originali sono difficili da mantenere e impegnative da guidare si rischia ancora di più di modificarne l'affidabilità su strada indipendentemente dal tipo di assetto,o dal diametro dei dischi autoventilanti che montano...alla fine il telaio dell'auto è sempre lo stesso, ideato e creato anche in base al tipo di motore che monta.

Non mi trovi del tutto d'accordo.
Quando si elabora un'auto, generalmente, si adeguano freni, sospensioni e anche telaio alle maggiori prestazioni del motore.

Per i freni si cambiano dischi e pastiglie in favore di dischi migliori e talvolta più grandi, pinze differenti e pastiglie dalla mescola migliore.
Le sospensioni vabbeh è il solito assetto: ammortizzatori più rigidi, molle più basse e dure o balestre riregistrate.

Il telaio: per il telaio si moltano le barre duomi che aumentano la rigidità del telaio. si montano sopra i duomi delle sospensioni.
In casi più estremi(molto spesso macchine da gara) si mettono dei roll bar, delle strutture in tubi d'acciaio saldati, imbullonati o saldati alla scocca in modo da diminuire le flessioni del veicolo e aumentare la rigidità torsionale.

Come sicurezza passiva, si montano sedili sportivi con cinture a 4 punti... non è una pratica poi così poco diffusa...
 
Dal punto di vista legale, in Germania il tuning sia motoristico che estetico ha norme più semplici che da noi, invero c'è l'usanza per alcune trasformazioni radicali, a immatricolare in Germania l'auto modificata e poi importarla in Italia previa visitina alla motorizzazione con tutte le carte in regola per immatricolarla secondo le nostre norme. Non dimentichiamoci che il semplice montaggio di accessori che modifichino anche di poco le dimensioni della vettura, possono far nascere spiacevoli conseguenze con le forze dell'ordine che prendano alla lettera il codice della strada; per la potenza del motore non è richiesta nessuna variazione alla carta di circolazione per aumenti fino al 10%, per quelli oltre si richiede la solita visitina alla motorizzazione (è uno degli appigli delle assicurazioni). Per il gusto teutonico, c'è di tutto, da vetture elaborate con classe a veicoli che s'immaginano guidati da persone con calze gialle fosforescenti e perennemente sbronzi.
 
In Italia abbiamo la legge contro...
Norme antiche e anche senza senso...
Poi, scusate, ma uno che spende i soldi da qualche parte, che sia per comprare pezzi, mano d'opera, sigarette, computer, saldatori, cb, apparecchiature radioamatoriali, fa girare il denaro, e parte di quel denaro entra direttamente nelle casse dello stato...


Pensate al tuning in america che cosa possono permettersi di fare
 
l'itali pe ril tunig fa schifo..siamo l'ultima ruota del carro in tutto...ho visto raduni esteri..beh noi facciamo ridere...per il resto il tning fondamentalmente è il creare una macchina diversa dalle altre...personalizzata...neon o adesicvi che qui e solo in itali sono iudicati cose da tamarro o terrone...(mentalita del bipbip..)sono accessori messi per la personalizzazione...ci sono cose nel tuning che non farei..io cerco di mantenermi su una certa linea di tuning per non dover stravolgere la macchina..alcuni miei amici fanno tuning estremo...e cavolo...roba pazzesca..a volte non mi piace a volte si...ovvio non fai cosi la mia macchina ma igsti sono gusti

e poi uno se fa tuning davvero non pensa a rivendere la macchina..o a enderla dopo 3 anni..ma la tiene...e i tuner seri..hanno 2 mcchine..una da usare sempre...e l'altra da preparare