Trafilature d'olio dal motore Classe-C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Trafilature d'olio dal motore...o giù di lì

Giuro che è l'ultimo thread della serata!

sul motore della mia C180 - e su quello di molte altre c180 che ho avuto modo di vedere negli ultimi tempi, tutte w202 - ho notato la presenza di trafilature d'olio sul lato dx del blocco motore, subito dietro il tappo dell'olio laddove si innesta un canotto di gomma nera proveniente da un altro elemento orizzontale (questo in plastica nera...).

Ho peraltro visto lo stesso "difetto" anche in altri motori coevi al mio ma di modelli e cilindrate diverse (ml270, e200, ecc.).

Qualcuno sa spiegarmi a cosa è dovuto? Un tecnico di mia conoscenza mi ha parlato di frequenti trafilature dal paraolio del cambio come una caratteristica di molte MB di quegli anni, senza tuttavia reputare la cosa un difetto "mortale" ma - anzi - assolutamente eliminabile al primo rifacimento della frizione...

però, se trafila olio dal cambio com'è possibile che la trafilatura si manifesti "in cima" al motore? (nonostante ciò la mia macchina è stata reputata in ottime condizioni dal mio meccanico di fiducia...e in effetti funziona a meraviglia).

allego foto esplicativa (non è la mia auto).


Un saluto, e a presto.
 

Allegati

  • motore_c180.jpg
    motore_c180.jpg
    43.3 KB · Visualizzazioni: 264
Ultima modifica:
quello e il tubo di reccupero vapori del olio. sembra che non chiude abastanza bene. anche sulla mia w203 mi scappa poco. problema e che quel tubo e ad incastro, non ha nessuna fascetta...
 
ciao Florin

ma tu hai provato a metterci una fascetta? magari se non tiene quelle d'acciaio si può provare con una di plastica termica...

comunque grazie per il chiarimento.

Luchetto
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ma qualcuno ci ha messo una fascetta o qualcosa di simile su quel tubo? funziona?:scratch:
 
Sulla mia è un tubo di plastica dura per cui non credo vada bene fascettarlo.