Ti scoppierà un pneumatico ?

Anch'io ho trovato che le Syron son gomme tedesche nate dalle competizioni.

Da un importatore inglese di vari marchi, ho trovato queste interessanti tabelle di comparazione (se non permesso, i moderatori cancellino senza probrlmi di sorta il link): http://www.tyretraders.com/Syron.aspx ; come al solito generalizzare che una gomma X è meglio di Y (parlo sempre di grandi case ovviamente) è sempre arduo, le dimensioni scelte per la prova ed il decadimento che avviene con il consumo del battistrada, possono fuorviare i risultati.

Alcuni punti da dibattere:
1) MB ed altre case per le loro supersportive consigliano pneumatici Michelin, Pirelli o altri di ben note case, questo perchè i test vengono effettuati con queste gomme, un marchio molto circoscritto a livello di area, può risultare problematico nell'approvigionamento.

2) Rimanendo su buoni prodotti di famose case (capita che alcuni modelli siano palesemente inadatti o con caratteristiche non adeguate alla vettura sulla quale vengono montati), penso che un utente comune su strada normale si trovi soddisfatto; diverso il discorso se per sue volontà vuole enfatizzare determinate caratteristiche, per esempio la tenuta a scapito della durata o la confortevolezza rispetto alla sportività (giocoforza qui entrano a pieno titolo discorsi relativi alle misure ed all'abbinamento coi relativi cerchi), diciamo che stando nella media, problemi non dovrebbero sussistere, ovviamente non ci saranno slanci particolari su qualche prerogativa.

3) Se una persona deve vendere la propria vettura a breve (e magari prima deve anche passare dalla revisione), può anche montare gomme sconosciute, ma se andiamo a vedere l'impatto economico, difficilmente la differenza di costo supererà il 30% rispetto a gomme di marche famose; se l'auto invece la tiene, risparmiare qualche euro su gomme e freni è un proprio rischio.

Infine dare un'occhiata sui pareri in internet sul modello che ci interessa e poi effettuare l'acquisto.

beh ma le uniroyal non son mica cosi male, erano famosi per la tenuta sul bagnato a suo tempo. Ora non sono aggiornato ma sul 202 le trovai su e non ebbi nulla di che lamentarmi (era con l'assetto turistico inizialmente)
Giusto, uniroyal almeno una volta era molto conosciuta, oggi si sente meno, non saprei il perchè.
Comunque c'è da dire che queste marche assorbite usano comunque le sue mescole, non è che tutte quelle sotto Goodyear usano le sue mescole tanto per fare un esempio.

Per me non usano la stesa mescola altrimenti tutti comprerebbero le sotto marca con la stessa tenuta di strada , oppure usano la stessa mescola e quello che non guadagnano con la dunlop si recupera con le sotto marca , sara così?

io penso che come sempre nell'industria alle sottomarche viene dedicata una linea di produzione vecchia di un anno e mezzo rispetto alla line attuale ( cosi' ammortizzano i costi degli stampi gia' ampiamente ripagati ) . Io sono convinto che acquistare una Cleber oggi e come acquistare una Michelin del 2010 , ( tecnologicamente e qualitativamente parlando ) quindi acuistare una Cleber oggi vuol dire acquistare un'ottimo pneumatico inferiore di pochissimo alla linea Leader

Ottima idea, per quanto riguarda poi l'aspetto estetico, un cambiamento nel disegno dello stampo è relativamente veloce

Per me non usano la stesa mescola altrimenti tutti comprerebbero le sotto marca con la stessa tenuta di strada , oppure usano la stessa mescola e quello che non guadagnano con la dunlop si recupera con le sotto marca , sara così?
Si si intendevo proprio questo, non usano la stessa mescola e probabilmente le cose andranno come detto da Teo.

visto che siamo in tema...diamo tutti un'occhiata alle nostre gomme che con questo freddo saranno scese di 0,2 anche 0,3 bar...mi son accorto con la yaris, appena ho tempo do una gonfiatina all'anteriore...me lo sento troppo morbido.

cmq per il fatto delle gomme sottomarca potrebbero anche usare le linee di produzione dismesse di 1-2 anni fa però la qualità della gomma..cambia...fa la differenza...

Ultima modifica da un moderatore:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Vero con l'abbassamento delle temperature anche le gomme subiscono una variazione di pressione :approved:

visto che siamo in tema...diamo tutti un'occhiata alle nostre gomme che con questo freddo saranno scese di 0,2 anche 0,3 bar...mi son accorto con la yaris, appena ho tempo do una gonfiatina all'anteriore...me lo sento troppo morbido.

cmq per il fatto delle gomme sottomarca potrebbero anche usare le linee di produzione dismesse di 1-2 anni fa però la qualità della gomma..cambia...fa la differenza...

ma no dai steo , se compri due michelin del 2010 cosa vuoi che ti succeda

no, intendo proprio la qualità della gomma usata dall'azienda xx che si è presa le linee di produzione della michelin...il disegno e la progettazione saranno perfetti ma se si usa gomma da masticare...

come l' hyundai galloper ...un mezzo con la meccanica del pajero indistruttibile...però sul gallopper spesso si macinano differenziali, semiassi, giunti, ecc...al pajero mai..

A volte anche Michelin ha partorito gomme direi difettose, quindi non è una regola che la casa acquirente sia superiore alle acquisite. Son sempre tutte marche di buona qualità sicuro comunque.

Ma si appunto , la Kleber prima non era gran che , ma oggi che fa parte del gruppo Michelin , insieme al disegno , anche la ricetta delle miscele unitamente
alla tecnologia della carcassa non e niente male , magari non avra' il ritrovato chimico ultimo grido che diminuisce lo 0,0000002% del rumore .....lo avra' fra un po ..

Già, se poi calcoliamo che non cambiamo gomme tutti li anni...in genere abbiamo più spesso gomme di qualche annetto fa.

A volte anche Michelin ha partorito gomme direi difettose, quindi non è una regola che la casa acquirente sia superiore alle acquisite. Son sempre tutte marche di buona qualità sicuro comunque.

vero,la pilot sport ps 2 si indurivano subito a discapito della tenuta e confort,e i bordi si consumavano in fretta,invece con la pilot sport 3 hanno risolto il problema,almeno così mi disse il gommista quando acquistai le pilot sport 3 in sostituzione delle 2 che neanche regalate le riprenderei.