Tergivetro braccietto duro Classe-C W202

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
36
Tergivetro monospazzola [W202]

Tante volte ci ho pensato, ma poi mi dimentico di chiedere un parere a chi ce l'ha ancora e a chi l'ha posseduta.
La mia nel sollevere il braccio dal vetro tutto ok, ma poi quando bisogna riposizionarlo sul vetro serve fare una forza secondo me non normale, è come se si bloccasse, infatti poi fa uno scatto e rumore abbastanza brutto, un trracc!!, temo ogni volta che si possa rompere, ma è da sempre che fa così e mai che mi venga in mente di chiedere.
Chi ha la w202 chè mi dice? E' normale?
 
lo fa tutte le volte? perchè una volta con la ford focus di un amico gli ho sollevato e abbassato un braccetto ed è successo quello che hai descritto: un po' di resistenza e poi un bel tracc! ma non si è rotto nulla, penso dipenda dalla molla che c'è nel braccetto, forse gratta un po' proprio contro il braccetto
 
Tante volte ci ho pensato, ma poi mi dimentico di chiedere un parere a chi ce l'ha ancora e a chi l'ha posseduta.
La mia nel sollevere il braccio dal vetro tutto ok, ma poi quando bisogna riposizionarlo sul vetro serve fare una forza secondo me non normale, è come se si bloccasse, infatti poi fa uno scatto e rumore abbastanza brutto, un trracc!!, temo ogni volta che si possa rompere, ma è da sempre che fa così e mai che mi venga in mente di chiedere.
Chi ha la w202 chè mi dice? E' normale?

forse non ricorderai ma una volta avevo un w202:idea:

non mi era mai capitato sai! Non riesci a capire se è la molla o qualche altro componente del braccio che fa il rumore, magari prova con una punta di CRC sulla parte della molla all'estremità che si attacca al telaio, altro non saprei!

ciao
 
Io riesco ad alzarla un po', poi per alzarla completamente dovrei togliere la protezione sottostante; però per pulirla o alzarla dal vetro mi basta. Quando abbasso il tergente, richiamato dalla molla, non ho nessun problema; potresti magari darmi qualche indicazione in più che controllo ulteriormente.
 
Grazie a tutti per le risposte :)

S-class, Si lo fa tutte le volte immancabilmente,

1998K si ricordavo che avevi la duecentodue :D :asd: appunto chiedevo, ma mi pare di capire che la tua non lo faceva...uhm.

Nordkapp, in effetti si alza poco dal vetro, non ho mai forzato di più, è vero che per pulire basta così.
Onestamente quelle poche volte che lo ha manovrato il meccanico non mi ha detto nulla, però è come se si incastrasse nella posizione sollevata, non ho mai indagato, dovrei fargli dare un'occhiata a questo punto, perchè io più di tanto non ci riesco. Il rumore è proprio di metallo contro metallo così a orecchio.
 
Meno male ho aperto questo post, almeno grazie ai vostri pareri ho dedotto che non era normale tutto ciò.
Infatti oggi mi sono applicato e (vergogna, potevo farlo da tempo!!), ho visto che li sotto ci sono le due molle e il meccanismo che blocca il braccio sollevato, era molto secco là sotto, niente ruggine, solo secchissimo.
Ho preso una bomboletta di svitol con cannuccia e ho spruzzato, sia sulle molle sia sugli snodi, è subito migliorato, ho aspettato un pò e poi passato leggermente uno straccio tanto per togliere lo svitol di troppo, poi gli ho messo qualche goccia un pò ovunque di olio (tipo per macchine da cucire).
Ora è veramente ok, fa lo scatto di blocco ma non è necessario forzare come prima:), Spero non si sia rovinato nel frattempo.
Nordkapp chiedo a te che hai la 202 presente, se sollevi il braccio dal parabrezza, ha del gioco il tuo? Nel senso del lavoro che fa sul vetro intendo. Spero di essermi spiegato...:smiley10:
 
Meno male ho aperto questo post, almeno grazie ai vostri pareri ho dedotto che non era normale tutto ciò.
Infatti oggi mi sono applicato e (vergogna, potevo farlo da tempo!!), ho visto che li sotto ci sono le due molle e il meccanismo che blocca il braccio sollevato, era molto secco là sotto, niente ruggine, solo secchissimo.
Ho preso una bomboletta di svitol con cannuccia e ho spruzzato, sia sulle molle sia sugli snodi, è subito migliorato, ho aspettato un pò e poi passato leggermente uno straccio tanto per togliere lo svitol di troppo, poi gli ho messo qualche goccia un pò ovunque di olio (tipo per macchine da cucire).
Ora è veramente ok, fa lo scatto di blocco ma non è necessario forzare come prima:), Spero non si sia rovinato nel frattempo.
Nordkapp chiedo a te che hai la 202 presente, se sollevi il braccio dal parabrezza, ha del gioco il tuo? Nel senso del lavoro che fa sul vetro intendo. Spero di essermi spiegato...:smiley10:


bene allora.
Sicuramente ne avevamo già discusso a suo tempo: con l'occasione hai/avevi già lubrificato il meccanismo di movimentazione del monospazzola, semplicemente staccando la copertura di plastica di forma simil trapezoidale alla base del tergi (si stacca facilmente facendo leva alla base, a dx o a sx)? Quello come saprai è pure importantissimo per evitare danni e costose sostituzioni del motorino.

ciao;)
 
Ho visto ora il mes.... ormai hai risolto :) cmq...voglio dar un occhiata alla mia appena ho un secondo :)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Meno male ho aperto questo post, almeno grazie ai vostri pareri ho dedotto che non era normale tutto ciò.
Infatti oggi mi sono applicato e (vergogna, potevo farlo da tempo!!), ho visto che li sotto ci sono le due molle e il meccanismo che blocca il braccio sollevato, era molto secco là sotto, niente ruggine, solo secchissimo.
Ho preso una bomboletta di svitol con cannuccia e ho spruzzato, sia sulle molle sia sugli snodi, è subito migliorato, ho aspettato un pò e poi passato leggermente uno straccio tanto per togliere lo svitol di troppo, poi gli ho messo qualche goccia un pò ovunque di olio (tipo per macchine da cucire).
Ora è veramente ok, fa lo scatto di blocco ma non è necessario forzare come prima:), Spero non si sia rovinato nel frattempo.
Nordkapp chiedo a te che hai la 202 presente, se sollevi il braccio dal parabrezza, ha del gioco il tuo? Nel senso del lavoro che fa sul vetro intendo. Spero di essermi spiegato...:smiley10:


Intendi avanti indietro sulla racchetta? Direi un poco, 5mm di oscillazione non di più, ma quello dovrebbe dipendere dall'aggancio racchetta, è normale e probabilmente giusto che ci sia; ovvio che se balla vistosamente bisogna dare una stretta all'aggancio.
se non ho risposto correttamente alla tua domanda, fanne pure altre senza problemi :)
 
bene allora.
Sicuramente ne avevamo già discusso a suo tempo: con l'occasione hai/avevi già lubrificato il meccanismo di movimentazione del monospazzola, semplicemente staccando la copertura di plastica di forma simil trapezoidale alla base del tergi (si stacca facilmente facendo leva alla base, a dx o a sx)? Quello come saprai è pure importantissimo per evitare danni e costose sostituzioni del motorino.

ciao;)

Si ricordo la lubrificazione del meccanismo:), onestamente no, mai guardato, credo che sia ancora ok però, non deve aver fatto un gran lavoro il mio tergi nella sua vita:)
 
Intendi avanti indietro sulla racchetta? Direi un poco, 5mm di oscillazione non di più, ma quello dovrebbe dipendere dall'aggancio racchetta, è normale e probabilmente giusto che ci sia; ovvio che se balla vistosamente bisogna dare una stretta all'aggancio.
se non ho risposto correttamente alla tua domanda, fanne pure altre senza problemi :)
Si esatto:) lo stesso gioco che ha il mio, è normale allora, grazie;)
 
Si ricordo la lubrificazione del meccanismo:), onestamente no, mai guardato, credo che sia ancora ok però, non deve aver fatto un gran lavoro il mio tergi nella sua vita:)

si ma con il tempo si secca il grasso magari cola ecc, insomma non costa veramente nulla ...se hai occasione cerca di ricordartelo;)
 
oppure prima sbloccante spray e poi grasso, la posizione dovrebbe essere riparata col carter dal dilavamento.
 
Ok, più che altro era per non mettere qualcosa che non andava d'accordo con quello che già c'era o i materiali...;)