Esterni tergicristalli intasati - come pulirli e cosa metterci Classe C W203

zio bruno

MBenz Dilettante
30/1/11
31
0
0
68
roma
intasamento.......

..........impianto lava-vetro. avete un modo per pulire i getti lava-vetro anteriore?? devo smontare il pannello interno al cofano?? ho provato con l'aria compressa ,ma non è servito a nulla......:(

il problema non è tanto negli spruzzini,ma nella vaschetta che è piena di calcare in piccole scaglie che si depositano a vengono aspirate dalla pompa che li distribuisce nei tubi e si fermano nei forellini d'uscita,sarebbe opportuno fare una pulizia generale e in futuro non restare senza liquido....
io l'ho fatto da poco con anticalcare puro,circa 2 lt,ho fatto svuotare la vaschetta poi ho messo l'anticalcare ,va bena anche quello del discount,1,20 € x 750 ml,poi l'ho lasciato agire x 15-20 min,poi con raffiche di spruzzi da 10 sec l'una l'ho fatto uscire tutto,poi ho riempito con acqua di rubinetto e risciacquato più volte finchè non faceva più schiuma,poi ho messo il liquido lavavetri diluito in acqua distillata anche quella al discount 2 € 5 lt.....
importante,non fare spruzzate più lunghe di 15-20 secondi,e non troppo vicine l'una all'altra,risciacquare bene la vaschetta,l'ideale sarebbe infilare una cannetta non troppo piccola ma che scenda fino in fondo, collegarla alla canna dell'acqua e aprire e lasciare scorrere x un po',si evita di svuotare tramite pompetta.....
importantissimo è ,se possibile ,orientare gli spruzzini verso l'esterno in modo da sporcare l'auto il meno possibile,fare il lavoro all'ombra e con la canna dell'acqua tenere sempre il cristallo e la zona limitrofa bagnata x impedire che il prodotto, seppur blando, possa ristagnare in qualche interstizio,oppure farlo durante una giornata di pioggia.....
a fine lavoro vedrete che risultato eccellente,e se continuerete poi a mettere acqua distillata non avrete più problemi di calcare.

Ultima modifica:
in merito al problema degli "schizzetti" del vetro , abbiamo fatto delle prove e abbiamo visto che sono totalmente intasati, mentre il motorino della vaschetta funziona perfettamente. Per smontare la griglia del cofano, come si puo procedere?? Ho visto che c'è un filo elettrico che cammina insieme al tubetto dell'acqua., a cosa serve?? fatemi sapere, perchè camminare in questo modo non è possibile....

tks

in merito al problema degli "schizzetti" del vetro , abbiamo fatto delle prove e abbiamo visto che sono totalmente intasati, mentre il motorino della vaschetta funziona perfettamente. Per smontare la griglia del cofano, come si puo procedere?? Ho visto che c'è un filo elettrico che cammina insieme al tubetto dell'acqua., a cosa serve?? fatemi sapere, perchè camminare in questo modo non è possibile....

tks
penso sia il riscaldamento con resistenza elettrica dell'ugelo lavavetro.
Ovviamente avete provato con uno spillo senza esito? A sto punto tocca smontare:ka:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
consiglio anche io di infilare uno spillo e cercare di rompere il calcare e poi una bella botta con il compressore e va via tutto,se poi sono intasati i tubi è un'altra cosa. il mio consiglio è di non usare acqua di rubinetto ma distillata così si evita il formarsi del calcare e poi tutto il lavoro per stappare tutto.

ragazzi, ho provato in tutti i modi......abbiamo staccato il tubicino dal contenitore ed abbiamo messo l' aria compressa.......non usciva nulla dagli spruzzini......andava in pressione e......zero assoluto!!! non ho mai visto una cosa del genere.....devo per forza smontare la griglia e vedere cosa è successo......

p.s. per MaRiUs86 : cosa vuole dire "tirare verso l'esterno?"

grazie:mb:

attenzione, l anticalcare macchia,corrode la vernice dell auto...

negli spruzzini infila un filo elettrico in rame;un solo capillare del filo elettrico e insisti.io ho risolto cosi
ma no,vai tranquillo,non corrode nulla,al limite si secca sopra infatti consiglio di risciacquare subito dopo....
l'anticalcare corrode solo i composti calcarei,non mi risulta che sulle nostre MB ci sia del marmo:skyluke:
scherzi a parte,l'ho fatto già diverse volte su diverse auto....nessun problema.

aria compressa?....
ma siete fuori?
che pressione pensate che possano sopportare quei tubicini? e le giunte?
comunque se nn si sturano bisogna infilare un po'di anticalcare dagli spruzzini con l'ausilio di una siringa,e dopo poco iniettarne ancora ,e via così fincè si sturano.

Ultima modifica: