Motore Temperatura liquido refrigerante

francescodaria

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23/4/20
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Napoli
Ciao a tutti ho da poco acquistato una GLK (X204) 220 CDI 4 Matic Bluefficiency Con cambio automatico del dicembre 2009 usata.
Fin dal primo momento ho notato che la temperatura del liquido refrigerante su strada non sale mai oltre gli 80 gradi scendendo talvolta a 70 60 gradi.Nel traffico sale e rimane costante a 90 gradi.
Preoccupato da questo comportamento ho riportato l’auto dal rivenditore ( non Mercedes) che ha sostituito la valvola termostatica ( ho visto la vecchia con i miei occhi e sulla nuova c’è il marchio originale)
Nonostante questo il comportamento è lo stesso.
Mi hanno detto che la valvola era priva dei sensori ed hanno trasferito gli stessi da quella sostituita.
Ora la domanda è: la corretta temperatura del liquido refrigerante è 90 gradi ?
Il comportamento strano può dipendere dai sensori sulla valvola non sostituiti?
Grazie per le risposte
 
90 gradi circa è corretto per tutte le auto, normale che si abbassi un po'' se la stai usando con temperatura fredda in autostrada. Se hai il codice dei sensori per gli indicatori sul cruscotto puoi chiedere direttamente in MB il prezzo, ovviamente dando per scontato che il liquido sia a livello corretto. Qui lo schema generale dell'impianto: Raffreddamento del motore: struttura e funzionamento | HELLA
 
la temperatura della tua auto non deve mai scendere sotto i 95 circa indipendentemente da quella esterna,per verificare se il termostato lavora basta toccare i manicotti a motore freddo ,dopo averlo acceso il manicotto che va al radiatore deve rimanere freddo finchè il motore non arriva in temperatura,se inizia ad intiepidirsi significa che trafila .
i sensori sono solo di rilevamento ,l'apertura o chiusura della valvola è meccanica.
 
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Ciao Grazie per la tua risposta. farò questo controllo nel pomeriggio. mi sta venemdo un dubbio. Mediante la presa OBD II con un adattatore wifi ho letto un po' u dati dell' ecu ed ho visto che la pressione della turbina arriva a 1,8 bar
è possibile che l' auto sia stata riprogrammata e per questo la temperatura del motore rimane bassa ? oppure la temperatura del refrigerante viene gestita solo ed esclusivamente in maniera meccanica dalla valvola termostatica ?

grazie anticipatamente
 
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secondo me il tuo termostato dovrebbe essere questo:

A 651 200 06 15 apertura 95 gradi​
un eventuale rimappatura non influirebbe sull'abbassamento della temperatura,al limite potrebbe influire al rialzo.
il controllo dell'apertura è meccanico.
tutte le prove vanno eseguite col riscaldamento acceso e impostato al massimo della temperatura.
 
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Intendo dire che bisognerebbe anche controllare se il problema è sul termometro cruscotto e relativi collegamenti
 
buongiorno Nordkapp, escluderei i sensori o il termometro perchè al limite darebbero un valore non veritiero ma comunque costante,non ci sarebbe l'oscillazione ,temperatura che si abbassa se si viaggia e si alza quando si è in colonna.....
questo è il tipico comportamento del termostato che non lavora correttamente,sarebbe curioso sapere se il nuovo termostato è veramente nuovo o un usato smontato da un'altra auto,che con i venditori generici non è da escludere.
x tagliare la testa al toro basta mettere il termostato in una pentola di acqua e con un termometro x cibi per esempio controllare a che temperatura inizia ad aprire.
 
Buonasera Arwey, infatti era proprio quello che non mi capacitavo, su 1 mi sta benissimo che ci siano problemi nel rilevare la corretta temperatura; ma su 2 che ci si ritrovi con lo stesso guasto è quantomeno strano.