Motore Temperatura acqua corretta su Classe E 200CDI

markusmn

MBenz Dilettante
15/2/18
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Mantova
Temperatura acqua corretta

Ciao.possiedo da qualche mese un 200cdi sw di fine 2010. Da qualche giorno (ma può anche essere che prima non ci abbia mai fatto caso) vedo che la temperatura dell acqua sale normalmente fino a circa 75/80 e oscilla x i primi 20 km in quella zona. Dopo un po' sale in zona 85 e da li rimane fissa fino a quando la spengo. È normale come cosa? Devo preoccuparmi? Sensore sporco?
Graziemille x l'aiuto.
 
Ciao markuamn ,
si è normale .... dacci un occhi ogni tanto ..ma è ok !!! ciaooooo :wink:
 
Grazie mille! Adesso come ultima cosa da capire (per il resto sono super soddisfatto) mi resta questa. A caldo, dopo code o comunque viaggi lunghi mi capitano dei saltellamenti da fermo. La cosa strana e' che succede ogni tanto....potrebbe essere la frizione? Lauto ha 84000 km e 7 anni di vita.
potrebbe essere una piccola trafilatura del paraolio che imbratta il disco?
 
Ciao ,
per questo argomento " usa il tasto cerca " ci sono molte discussioni su questa tematica ...
se no apri una nuova discussione ( scusami ... ma per mantenere un pò d'ordine ... se rispondiamo qui per questo problema ... in futuro chi a questo tipo di problema non troverebbe la discussione ) scusami ... ciaooooo
P.S. cambio manuale ... vero ???
 
Che la frizione dopo colonne a caldo abbia questo tipo di problemi è relativamente normale su qualunque auto; se to lo facesse sempre allora bisognerebbe vedere. Se hai una trafilatura, te ne accorgi in 1a battuta dall'abbassamento del liquido Dot che però deve essere significativo.
 
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Ciao Nord Kapp ,
Concordo che dopo lunghe code ... si può avere questa rogna....
Ma scusami NordKapp , se la trasudazione è dovuta al paraolio ( o corteco ) ( lato frizione ) .. per intenderci quello nella campana .. l'olio arriva dal cambio !! , se fosse il cuscinetto reggispinta ( che è idraulico ) avresti ragione per il livello ...mah avrebbe altri problemi ..... premi il pedale della frizione ...esce il liquido dot ( quello che è ) .. ma al rilascio dove vi è la perdita vi sarebbe un risucchio d'aria ..quindi da prima pedale elastico ( alla compressione ) ma dopo non riuscirebbe a cambiare le marce ... il reggispinta non funzionerebbe ... non potendo comprimere l'aria ... ( spero di essermi spiegato ... ) ..... ciaooooo
thumb.png cuscinetto reggispinta idraulico ....
maxresdefault.jpg sotto questo gruppo vi è il paraolio ( le foto sono solo dimostrative ) ... ciaooooo
 
Ultima modifica:
Dunque. Innanzitutto grazie per le risposte.
riguardo al primo argomento questa mattina ci ho fatto caso ma la cosa e' andata diversamente. La lancetta e' andata in zona 85 senza pause a 75/80.
Sul secondo punto vi chiedo: fosse la pegguore delle ipotesi (volano), dovrei cambiare tutto il blocco volano e frizione vero?
E soprattutto: potrei pensare di posticipare la cosa (per ad esempio 20.000/30.000 km) visto che non succede cosi frequentemente....? O aumento il rischio di peggiorare le cose? O, peggio ancora, potrebbe essere pericoloso?
 
Ciao ,
per quanto riguarda la domanda sulla temperatura ( secondo me ) è normale così e ci sono variazioni ma è normale ( non sarebbe normale che viaggiando a 130 K/H per un paio d'ore a una temperatura esterna di 20 ° avere inchiodata la lancetta sui 60° ... così non sarebbe normale ...o sui 130° ... esempi ) nel primo caso valvola termostatica sempre aperta e nel secondo caso una valvola che lavora male ....
Come a scritto NordKapp ,
ci sta , quello che scriviamo è per capire e dare risposte sui probabili problemi .... ma da qui a cambiare .... direi di stare sereno e goditi l'auto ......
( P.S. si la sostituzione del volano bimassa comporta anche la sostituzione della frizione , cuscinetto reggispinta e spingidisco ..... ) ....ma stai tranquillo , se poi dovesse peggiorare ... vediamo .. ciaoooo
 
Il volano bimassa per alcune auto è stato un problema (mi par di ricordare vecchia Focus TD, per MB non conosco problematiche), però è più un problema a livello di confort, non tanto a livello di funzionamento; in generale il difetto lamentato più facilmente è che quando si spegne il motore arrivano un po' di scossoni tipo frullatore che si ripercuotono per la carrozzeria.
Personalmente lascerei stare, a meno che non sia necessaria rifare la frizione per difetti di trazione, il costo non è irrisorio