Tecnico di diagnosi certificato

Farfalla

MBenz Dilettante
13/3/07
6
0
0
, Italy.
Tecnico di diagnosi certificato

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e se possibile vorrei proporre delle domande a qualche tecnico di diagnosi Mercedes-Benz se c'è nel forum.
Il tecnico di diangosi può diventare capo officina o è già capo officina? Quali sono le sue mansioni?
Qualcuno conosce gli standard Mercedes?
Grazie mille a tutti per la vostra collaborazione.

E.
 
Non ti so rispondere,ma sicuramente troverai gente competente anche se non lo fa di professione...[8D]
Benvenuta nel forum e se vuoi presentati nell'apposita sezione. ;)
 
cercherò di informarmi, e ti faccio sapere.
Scusa una curiosità... come mai la domanda? Lavori o lavorerai in MB?
 
quote:Originally posted by Farfalla

Buongiorno a tutti,
sono nuova e mi chiamo Serena.
Vorrei se possibile proporre delle domande a qualche tecnico di diagnosi Mercedes-Benz se c'è nel forum.
Il tecnico di diangosi può diventare capo officina o è già capo officina? Quali sono le sue mansioni?
Qualcuno conosce gli standard Mercedes?
Grazie mille a tutti per la vostra collaborazione.

Serena.

ciao, il tecnico diagnosi è un operaio specializzato nel suo settore specifico, il capo officina invece è quello che coordina tutte le attività ed è il diretto responsabile dell'operato dei suoi dipendenti, un tecnico che sia diagnosi, meccanica o elettronica può, con corsi di aggiornamento e di avanzamento che si svolgono solamente a stoccarda in germania più un corso mi sembra di un anno in italia per logistiche e affini, diventare capo officina avanzando di grado ma non direttamente ma diventando il vice e poi capo al pensionamento del suo superiore, oppure direttamente cambiando sede di lavoro per dove richiesto. questo è quanto mi ricordo del racconto di un amico MB;)
 
Buongiorno,
ringrazio tutti per la vostra collaborazione. Non lavoro e non credo che lavorerò mai in Mercedes, ho bisogno di sapere queste domande perchè devo aiutare una persona. Perchè nell'officina che conosco io vorrebbero fare capo officina un semplice meccanico non qualificato (e che non ha fatto neanche dei corsi per poter ricoprire quella carica)passando davanti al tecnico di diagnosi che è già 2 anni che è certificato anche perchè per quanto ho capito per lo standard Mercedes il capo officina non esiste più e viene sostituito dal tecnico di diagnosi, però dicono che poi ogni officina si organizza come vuole. Comunque questo non mi sembra giusto. Allora sto cercando più informazioni possibili per aiutarlo.
Allora se bisogna bisogna fare dei corsi, cercherò di informarmi.
Grazie,
E.
 
quote:Originally posted by Farfalla

Buongiorno,
ringrazio tutti per la vostra collaborazione. Non lavoro e non credo che lavorerò mai in Mercedes, ho bisogno di sapere queste domande perchè devo aiutare una persona. Perchè nell'officina che conosco io vorrebbero fare capo officina un semplice meccanico non qualificato (e che non ha fatto neanche dei corsi per poter ricoprire quella carica)passando davanti al tecnico di diagnosi che è già 2 anni che è certificato anche perchè per quanto ho capito per lo standard Mercedes il capo officina non esiste più e viene sostituito dal tecnico di diagnosi, però dicono che poi ogni officina si organizza come vuole. Comunque questo non mi sembra giusto. Allora sto cercando più informazioni possibili per aiutarlo.
Allora se bisogna bisogna fare dei corsi, cercherò di informarmi.
Grazie,
Serena.
ciao, purtroppo hai centrato il nocciolo della questione, varia da officina a officina e non tutte applicano la scala delle gerarchie, dipende anche dalle amicizie e contatti che si hanno con il titolare e dall'importanza della suddetta officina, una cosa è certa, con il suo titolo, cioè di tecnico diagnosi, può cercare magari altrove una sistemazione più altolocata...
ciao
 
Ciao, benvenuta.
Ti posso dire che conocsende il personale di una piccola officina però autorizzata MB ti posso dire che ci sono officine che hanno come capofficina un plurilaureato che non riesce aportare avanti un'officina di 3-4 dipendenti, altri, che conosco, sono passati da cambiare il filtri dell'olio a dirigere un'officina e ti assicuro con un grado di competenza davvero elevato, crando un gruppo perfettamente operante, rapido.

Quindi, credo che pure il tecnico della diagniosi dopo una lunga esperienza possa diventare capo officina.

saluti Stefano
 
Capisco e sono d'accordo con lei che a volte avere un pezzo di carta non conta niente in confronto all'esperienza. Però da parte sua c'è sia l'esperienza che la certificazione e oltretutto è quello più "vecchio" cioè quello che lavora da più tempo lì dentro. Vedersi passare davanti uno che è meno tempo che lavora lì, dispiace un po'. Anche perchè lui ai corsi ha imparato a gestire anche la burocrazia, invece l'altro non la sa fare.
Comunque non so cosa dire, vedere e sentire queste cose mi fa un po' imbufalire. :(

Grazie.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
certo che sentirsi messo da parte a favore di uno più nuovo e magari anche meno competente brucia un pò, purtroppo come detto sopra dipende anche dalle conoscenze dell'altro o simpatie varie verso i dirigenti della concessionaria assistenza MB....
 
quote:Originally posted by mickmaicol

certo che sentirsi messo da parte a favore di uno più nuovo e magari anche meno competente brucia un pò, purtroppo come detto sopra dipende anche dalle conoscenze dell'altro o simpatie varie verso i dirigenti della concessionaria assistenza MB....

oltre le simpatie non dimentichiamoci le raccomandazioni...purtroppo, il mondo è ingiusto...io ne sò qualcosa purtroppo:([V]...
 
Vi ringrazio molto per le vostre risposte. Avete ragione il mondo è ingiusto, va avanti solo chi ha delle raccomandazioni oppure lecca bene... [:p] quelli onesti a volte non riescono ad avere quello che dovrebbero. [xx(]
Nessuno di voi conosce siti della Mercedes-Benz dove si parla del personale? oppure degli standard Mercedes-Benz? [8D]
Dite che se mandassi una lettera in Germania avrei qualche chiarimento? [?]
Grazie.
 
quote:Originally posted by Farfalla

Vi ringrazio molto per le vostre risposte. Avete ragione il mondo è ingiusto, va avanti solo chi ha delle raccomandazioni oppure lecca bene... [:p] quelli onesti a volte non riescono ad avere quello che dovrebbero. [xx(]
Nessuno di voi conosce siti della Mercedes-Benz dove si parla del personale? oppure degli standard Mercedes-Benz? [8D]
Dite che se mandassi una lettera in Germania avrei qualche chiarimento? [?]
Grazie.

Riguardo la lettera che vorresti amndare in Germania, stanne certa che finisce ''a vuoto'' come se ne parlano in tutti gli altri forum italiani, nessuno o quasi si è mai riuscito amettersi in contantatto se non per vie legali (e quindi dove c'erano in gioco soldi, non la persona, cosa che penso debba venire prima; concetto che la MB Italia non ha ancora bene afferrato a quanto pare).

Esperienza personale: inviate 2 mail dal sito italiano ufficiale MB per chiedere informazioni, mai avuta risposta, un'altra mail alla AMG ad Alfterbacch, della risposta neppure l'ombra, 2 mail ancora dal sito svizzero di MB che prevede pure la sezione italiana...e ancora nulla...(lo suggerisco soltanto perchè è molto più aggiornato, chiaro, con maggiori spiegazioni).
Come dicono in moltissimi altri forum: TEMPO SPRECATO...

Direi che nel nostro caso c'è sotto qualcosa di più, visto che l'addetto in questione avendo una maggiore esperienza e pure una certificazione venga scavalcato da una persona meno esperta e MAGARI non qualificata a tale livello[V].

p.s. non mi dia del lei, ho 15 anni, poi, mi sento vecchio[:I].
 
Hai ragione attiglio, è una perdita di tempo, in quanto ho già mandato 2 e-mail alla Mercedes e non ho avuto ancora nessuna risposta. A questo punto spero solo che le cose si sistemino come debbano realmente andare. Però non voglio gettare ancora la spugna. Cercherò ancora un po' in giro per vedere cosa trovo. :)
 
quote:Originally posted by Farfalla

Hai ragione attiglio, è una perdita di tempo, in quanto ho già mandato 2 e-mail alla Mercedes e non ho avuto ancora nessuna risposta. A questo punto spero solo che le cose si sistemino come debbano realmente andare. Però non voglio gettare ancora la spugna. Cercherò ancora un po' in giro per vedere cosa trovo. :)

Per sistemare, al limite, si può ricorrere all'avvocato, ma solo se ''il favoreggiamento o l'ingiustizia'' è possibile provarla, senò, si inizia già con una causa persa.

p.s. mi raccomando, se mandi una lettere allegali la raccomandata A\R senò, magari non ti rispondono perchè non è arriviata (bella scusa:D).
 
Sono Tecnico di Diagnosi,ex Capo Officina.se vuoi info pinguino_artico@libero.it

Sono Tecnico di Diagnosi,ex Capo Officina.se vuoi info pinguino_artico@libero.it

Sono Tecnico di Diagnosi,ex Capo Officina.se vuoi info pinguino_artico@libero.it


Ciao, benvenuta.
Ti posso dire che conocsende il personale di una piccola officina però autorizzata MB ti posso dire che ci sono officine che hanno come capofficina un plurilaureato che non riesce aportare avanti un'officina di 3-4 dipendenti, altri, che conosco, sono passati da cambiare il filtri dell'olio a dirigere un'officina e ti assicuro con un grado di competenza davvero elevato, crando un gruppo perfettamente operante, rapido.

Quindi, credo che pure il tecnico della diagniosi dopo una lunga esperienza possa diventare capo officina.

saluti Stefano
 
Andy74, è una discussione di 4 anni fa, nel frattempo la cosa in qualche modo si sarà sistemata.