tecnica e schema del navigatore comand w211

MercedesMods

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tecnica e schema del navigatore comand w211

La nuova classe E (W211 numero identificativo) per funzionare utilizza un sistema MOST che ha sostituito il sistema D2B.
Il sistema MOST è un sistema di comunicazione a fibre ottiche. Il sistema è composto da un dispositivo MASTER e da tanti SLAVE.
In difinitiva in un sistema in cui è montato l’AUDIO 50 o il COMAND il dispositivo MASTER è una centralina che fa da sintonizzatore, amplificatore, mentre in un sistema in cui è presente l’AUDIO 20 la radio stessa fa da MASTER (integra quindi amplificatore e sintonizzatore) quindi rimuovendola elimineremo il dispositivo MASTER che è necessario per il funzionamento. Quindi se dall’AUDIO 20 si vuole passare al COMAND bisogna aggiungere una centralina chiamata AUDIOGATEWAY.
Di AudioGateway esistono due versioni:

1)Sound (Harman Kardon Dolby pro logic 7)


2) Basis (versione per impianti Comand standard è quello installato di serie con l’audio 50 o comand)



Con tutta franchezza vi posso dire che gli attacchi sono uguali, e quello sound su un impianto standard si sente molto meglio, ha un amplificatore più potente, ventole di raffreddamento supplementari. Io sulla mia vettura sono passato da quello Basis a quello Sound per caso, e ho visto una differenza abissale. Il basis è al livello di quello di serie, si sente comunque molto bene.


Gli altri dispositivi come il caricatore, la centralina del telefono, il navigatore, ecc sono SLAVE.
Tutti i dispositivi sono collegati all’alimentazione 12V e cosa più importante sono collegati tra di loro con delle fibre ottiche ad anello, quindi per aggiungere un dispositivo basterà allungare l’anello.


Le fibre ottiche most sono di colore arancione e sono inserite in un connettore ove c’e’ un entrata ed un uscita.

Questo connettore poi s’inserisce in un altro connettore per il collegamento al dispositivo, che varia a seconda del dispositivo.Ad esempio dietro al COMAND si collega con questo adattore

il plug con le frecce direzionali di prima s’inserisce dietro questo connettore che combina anche l’alimentazione, lo stesso connettore serve a cablare anche l’AUDIO GATEWAY. Questo può cambiare a seconda del dispositivo, per esempio il navigatore ne ha un tipo simile a quello di sopra ma senza alimentazione, la centralina telefonica un altro ancora ma quello con le frecce direzionali è uguale.

L’aggiunta di un componente può essere fatto da qualunque punto dell’anello:
Nel caso di sotto le fibre sono una gialla e una arancione, ma nella maggior parte dei casi sono ambedue arancioni.



sfilare l’uscita premendo il plug clip blu e aggiungere un pezzo di fibra della lunghezza necessaria a posizionare il componente che si vuole posizionare.
Se si è sfilata l’uscita, questa andrà all’uscita del plug da aggiungere.
Quindi al posto di quella sfilata (l’uscita) partirà il pezzo di fibra da aggiungere che finirà nell’ingresso del plug da aggiungere, in modo da chiudere l’anello.

come detto il cavetto va inserito nel plug vagante che chiuderà l’anello e cablerà nel caso di sopra il navigatore.

in questo caso c’era solo l’audio gateway, abbiamo aggiunto il collegamento per il drive del navigatore.

Quindi per poter montare il COMAND su una vettura con AUDIO 20 basterà aggiugere L’AUDIO GATEWAY., il suo posto di solito e sul lato sinistro nel cofano, con un’apposito supporto.



I casi sono due, la vettura può montare di serie AUDIO 50 o AUDIO 20:

- Audio 50

In questo caso è relativamente semplice, basta rimuovere, seguendo le istruzioni del video, la radio originale e installare il comand gli attacchi sono uguali.

- Audio 20

La cosa è più complicata ma non irrealizzabile
Il problema è il seguente mentre con l’AUDIO 20 le casse dell’auto sono collegate in un connettore dietro la radio, col Comand sono collegate dietro L’AUDIOGATEWAY (la centralina MASTER), poi lo spinotto di collegamento dietro la radio è diverso, quindi le soluzioni sono due una più semplice ma più costosa e una meno semplice ma più economica.
Quando lo feci io nella mia vettura per risolvere questo problema, andai alla mercedes, dove dopo un po’ di ricerche riscii a trovare il fascio cavi necessario per il cablaggio dell’AUDIO GATEWAY.Costa sui 100 euro e basta andare alla Mercedes con il codice del telaio e chiedere del fascio cavi per fare l’upgrade all’AUDIO 50. Questo parte da dietro sulla parte sinistra del cofano e percorre una canaletta che passa sul fianco dell’auto fino ad arrivare dietro il COMAND questo è già predisposto e man mano che si fa scorrere nella canaletta s’incontrano le varie connessioni, impossibile sbagliare.
Naturalmente vanno collegate a questo cavo il subwoofer,le casse,l’antenna, l’audio gateway fino ad arrivare al COMAND.
Con questa soluzione il risultato è simile a quello che si ottiene acquistando l’auto con il cablaggio di serie.
Allo stato attuale però è uscita una nuova soluzione dalla germania che permette con un semplice adattatore di passare da un sistema all’altro, io quando montai il COMAND non era disponibile. Il cavo è quello rappresentato qui di seguito:


con il seguente attacco si passa automaticamente Audio 20 a AUDIO 50 o COMAND
senza dover ricablare le casse, in modo che si possa ritornare anche allo stato precedente
senza intaccare il fascio cavi originale.


NAVIGAZIONE.
Il sistema di navigazione del COMAND è molto più evoluto di quello dell’AUDIO 50, infatti esiste un modulo a parte che si monta nel cofano.Il navigatore è di tipo cartografico, cioè sono presenti le mappe di tutta l’europa, con relativa visualizzazione su scherma LCD del Comand.
Nell’Audio 50 invece il sistema è di tipo pittografico.

In quel piedistallo che è presente se la vettura è dotata di PARKTRONIC:


La vettura difficilmente è già cablata per l’aggiunta di questo componente comunque non è particolarmante difficile basta comprare il kit.


Per quanto riguarda l’antenna GPS basta una qualunque antenna GPS con attacco FAKRA, di facile reperimento.

Istruzioni per accedere al vano posteriore nel cofano:

Rimuovere i due clips


Rimuovere il pannello laterale
Poi sulla base ci una vicino ai fari, una ai sedile, bisogna rimuove due viti torx, e si sfila facilemente tutto il pannello laterale.

Si accede così alla parte dove montare il navigatore.
 

pierluigi

MBenz Dilettante
21/9/08
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comand x r171

comand x r171

salve io le sto scrivendo perché ho un problema e le voglio chiedere se mi poteva aiutare, le spiego in breve il mio problema praticamente io ho un slk r171 “06/2008” con il pacchetto sport e quindi con il comand "con 4gb interni" ecco volevo sapere se era possibile 1 montarci il modulo Harman Kardon Dolby pro logic 7 e se si se dovrò cambiare anche le casse x fare una cosa precisa o le casse utilizzate sono le stesse?? e 2 se posso sbloccare il sistema che blocca i video senza comprare apparati esterni
aspettando una sua risposta le porgo i miei saluti
 

cormorano

MBenz Dilettante
10/5/10
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Taranto-Italia
navigatore e 270 del 2003

navigatore e 270 del 2003

Salve,
è la prima volta che posto in quanto sono un neo possessore di mercedes avendone acquistato uno usato da poco. La mia domanda è relativa al funzionamento del navigatore: accendendolo visualizza sulla mappa sempre il luogo dove ho acquistato l'auto che è diverso da dove vivo; ho estratto e reinserito il cd nell'apposito lettore nel bagagliaio ma nulla è successo anche perchè trovo abbastanza poco intuitivi i comandi per impostare le funzioni (ad esempio anche quelle dell'orario che, modificandolo dal navigatore per sincronizzazione col cruscotto, i minuti li calcola di 30 in 30 - ho letto che dipende dalla funzione del gps ma rispetto all'ora reale è sempre più avanti di diversi minuti-). Può aiutarmi? La ringrazio sin d'ora
 

djlight

Super Moderator
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22/5/06
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Milano, Italy
la prima cosa da verificare è se l'auto è uscita in origine con il navigatore o se è stato montato successivamente dal precedente proprietario (magari male)
A me sembra un problema o di gps o di collegamento dei cavi.
P.s.: Il dvd di navigazione va nel baule non sull'unità di navigazione
 

manga

MBenz Dilettante
11/6/11
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cremona
ciao mi chiamo luca da cremona ho comprato un cls 350 anno 2005 c219 lo stesso monta un sistema audio e navi aps 50 con fibra ottica vorrei passare al ntg2.5 tanto per intenderci con lettore sd incorporato nn ho una neccessita di avere il navi incorporato sai se ho bisogno di adattatori o è un semplice rimuovi il vecchio e colleghi il nuovo ?
grazie scusami se sfrutto la tua esperienza
ciao e grazie luca
 

djlight

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Milano, Italy
ti consiglio di affidarti a un professionista (ad esempio mercedesmods) c'è parecchio lavoro. In più potresti incappare nel blocco antifurto (se non nuovo) e senza star diagnosis non si sblocca