Tagliando Mercedes Classe A 180 CDI

Panto86

MBenz Dilettante
30/8/11
3
0
0
Fiumicino
Tagliando Mercedes Classe A 180 CDI

Ciao a tutti,
mi presento, sono panto86 e anch'io ho comprato questa bellezza di macchina "Mercedes classe A 180CDI".

Ho alcune perplessità riguardo il tagliando che prima o poi dovrò fare (spero che non Vi disturbo).
Intanto di seguito alcuni dati estrapolati dal libretto di manutenzione riguardo i tagliandi;

-Il primo è stato fatto a 17.000Km ed è stato cambiato l'olio motore(MOBIL 5W40) da quello che è stato
segnato sul libretto di manutenzione.
-Il secondo a 35.000Km ed è stato cambiato l'olio motore (MOBIL 10W40), filtro carburante,
e filtro combinato da quello che è stato segnato sul libretto di manutenzione.
-Il terzo a 61.000Km e non so cosa sia stato sostituito (non dice niente a parte la sigla dell'olio che non
si capisce bene cosa c'è scritto "A6P")
-L'ultimo, il quarto, è stato fatto a 97.000km, ed è stato cambiato l'olio motore (MOBIL 5W40), liquido di raffreddamento,
filtro aria, liquido freni e filtro antipolvere.

Un pò di domande.
1) Cosa devo cambiare al prossimo tagliando e a quanti chilometri?
2) L'olio motore che è stato cambiato nei vari tagliandi anche se diverso può essere un problema?

Grazie mille a tutti e buona giornata.
Panto86

Ciao panto , a 120 000 km io cambierei di nuovo l'olio motore ( 0w40 o 5w40 ), i filtri (olio ,gasolio ,aria ) le cinghie , fai dare un occhiata alle pastiglie dei freni , e se vuoi fai cambiare l'olio nel cambio....poi penso che dovresti essere a posto .Non preoccuparti , i tipi d'olio che ai citato .... la tua auto e' sicuramente in piena forma.

Quoto Teo, direi che l'auto ha fatto una buona manutenzione.

Ciao panto , a 120 000 km io cambierei di nuovo l'olio motore ( 0w40 o 5w40 ), i filtri (olio ,gasolio ,aria ) le cinghie , fai dare un occhiata alle pastiglie dei freni , e se vuoi fai cambiare l'olio nel cambio....poi penso che dovresti essere a posto .Non preoccuparti , i tipi d'olio che ai citato .... la tua auto e' sicuramente in piena forma.

Ciao Teo,
è arrivato il momento di fare il tagliando e stavo appunto provvedendo.
Una domandina... Ma quanto sopra citi il fatto di cambiare le cinghie, ti riferisci alle cinghie di distribuzione? Perchè la mia macchina ha la catena di distribuzione.
Grazie
Panto86

Ciao Teo,
è arrivato il momento di fare il tagliando e stavo appunto provvedendo.
Una domandina... Ma quanto sopra citi il fatto di cambiare le cinghie, ti riferisci alle cinghie di distribuzione? Perchè la mia macchina ha la catena di distribuzione.
Grazie
Panto86

no no , dei servizi

Ciao,
finalmente ho fatto il tagliando.
Ho sostituito un bel pò di cose; Olio motore, i filtri (olio, gasolio e aria), filtro clima che era sporchissimo. Le cinghie dei servizi mi ha detto che erano buone e mi ha detto di rivederle al prossimo tagliando.
Non ho fatto sostituire l'olio del cambio.
Volevo tranquillizzarmi su una cosa.
Il tipo d'olio che mi ha messo il meccanico è (5w30). Va bene secondo voi?

Grazie mille
Panto86

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Quoto Teo, direi che l'auto ha fatto una buona manutenzione.
buna manutenzione ??? con intervalli di oltre 30.000 km ?
Ciao,
finalmente ho fatto il tagliando.
Ho sostituito un bel pò di cose; Olio motore, i filtri (olio, gasolio e aria), filtro clima che era sporchissimo. Le cinghie dei servizi mi ha detto che erano buone e mi ha detto di rivederle al prossimo tagliando.
Non ho fatto sostituire l'olio del cambio.
Volevo tranquillizzarmi su una cosa.
Il tipo d'olio che mi ha messo il meccanico è (5w30). Va bene secondo voi?

Grazie mille
Panto86

va benissimo l'olio .... l'ho metto da 5 anni ...

Il 5w30 e molto fluido , questo e' un bene , lunica cosa negativa e' che potrebbe mangiartene un po in autostrada....tieni d'occhio il livello , in caso rabbocchi per il resto no problem

buna manutenzione ??? con intervalli di oltre 30.000 km ?
Hai ragione avevo visto solo il primo intervallo forse, comunque quello di 97K è ok, per un auto che in apparenza sembrerebbe trascurata (ora che mi fai notare) un tagliando così a quasi 100mila fa pensare che non è così.

Poi io alla fine allo storico tagliandi su un'auto usata ci credo e non ci credo.

Ciao a tutti,
ho una classe a 160 elegance automatica 2007 ,quasi 48.000 km,mi segnala di fare il tagliando b e da poco si è accesa la spia dei freni cosa devo sostituire?
Io ho fatto il precedente tagliando nel 2011 sostituendo l'olio motore e i vari filtri qst a 42.000km poi dp 1 anno (2012) e con 3.000km in + già mi segnalava di fare di nuovo la manutenzione (B) ma nn lo fatta xchè mi sembrava troppo presto ma ora passato un altro anno e con il fatto di dover sostituire i freni cm mi segnala ho deciso di farlo....
io vorrei chiedere se tutto qst entra nella normalità e se dv far sostiuire l'olio del cambio.

Ciao, secondo me ora devi cambiare solo le pastiglie dei freni, al massimo cambia anche il liquido dei freni e basta.
L'olio del cambio magari al prossimo intervallo se sarai a circa 60.000.

quoto , solo le pastiglie , non fare altro