svitare vite bloccata faro Classe C W203

TonY220

MBenz STAR
problema regolazione faro

Purtroppo una vite di plastica di regolazione del faro della mia 220 è stata avvitata a fine corsa..e adesso non torna indietro...non si svita.... ma girandola si sentono dei scatti forti della vite " tac tac tac...ecc..."
Esiste un modo per fare riprendere la giusta funzione alla vite senza smontare il faro?

E se voglio smontare il faro..mi sono accorto che hanno la regolazione che avviene x mezzo di tubicini con pressione o depressione.... se smonto il faro E STACCO il tubicino che porta aria...combino danni peggiorni?ossia mi trovero a dover regolare un faro che non segue piu la stessa altezza dell altro faro ?
 
ma se con una pinzetta tiri e sviti non riesci ?
 
Se stacchi i tubicini mi è sembrato di capire che la car va in recovery, e poi non è una soluzione al problema, se li stacchi cosa risolvi?
Non è che magari togliendo una lampadina con un dito nel foro afferri la parabola e tirandola verso la vite riesce ad ingranare il filetto?
Comunque le viti di regolazione vanno girate pochissimo, se si incomincia a fargli fare dei giri poi esce come è successo a te;)
Era un consiglio letto tante volte quando montai il kit xeno.
 
I tubi collegano attuatori a depressione, se perde uno si abbassa la pressione i tutto l'impianto, come egr, turbina, ecc
 
Okok.... grazie a tutti intanto... devo tentare con un dito a muovere la parabola e contemporaneamente a girare.... ma fa TAC TAC proprio forte eh....
No l' idea di staccare il tubicino era x farmi smontare il faro dal mio carroziere,portarmelo a acasa, smontarlo e sistemare la vite malefica....
Non voglio lasciarlo staccato x sempre, a che servirebbe appinto ?
Invece forse hi espresso male la mia domanda: se adesso col dito non risolvoe voglio farmi smontare il faro e quindi staccare il tubo....poi quando rimonto faro e attacco il tubo.... mi trovo un faro starato dall autoregolazione perche mi entra aria nel tubo e faro ? È complicato da spiegare...diciamo...la regolazione mi alzera il faro dx in un modo e il sx in altro modo xke ha preso aria ?
 
non è proprio così.
il tubo non è che è sottovuoto.. quando l'auto è spenta il tubo non ha depressione dentro. quindi puoi smontarlo e non capita niente

Normalmente, si fa lo zero in una condizione neutra, quindi senza passeggeri. per fare lo zero e regolarli giusti si va con il muso quasi contro un muro, si segna il centro del faro sul muro(per capirci, un segno in corrispondenza della lampadina sul muro), si arretra di 10 metri. E fatto ciò il fascio luminoso deve essere 10 cm sotto il riferimento che hai fatto. Questo con il selettore di altezza dei fari su zero

Fatto lo zero, poi tu regoli a seconda del carico l'abbassamento del faro con il selettore, quindi in posizione 0,1,2,3. la depressione applicata ai due fari è la stessa quindi se non allineati i due fasci rimarrano allineati e si abbasseranno della stessa misura..
 
Penso che se vuoi smontare il faro e riuscire a usare l'auto normalmente devi tappare il tubicino, l'importante è che non rimanga aperto suppongo, senza rovinare l'estremità che poi magari non fa più tenuta quando lo rimonti.

Quoto la regolazione fari di fil. Io mettevo a muro l'auto e con i fari accesi mettevo il nastro sui segni ___/ ___/ che proiettano i fari, poi il resto è quello, sarebbe importante anche arretrare dei 10m ben dritti rispetto al muro.
 
Ok per oa regolazione dell altezza..... ma io credo che il problema sia tutto nell altra vite.
Cosa regola ...se spostarli a dx o sx ? L'altra vite nel faro di dx mi spostava il fascio luminoso...appunto a destra o sinistra....mantre nel faro SINISTRO (quello con la vite inceppata) sta benedetta vite mi apriva o stringeva un fascio luminoso a forma di triangolo..... cioe....proprio il triangolo.... non ho il disegno dei fari come quello che ha fatto esprit... ma una cosa del tipo : __< __/
Il faro sinistro mi fa quel triangolo stranilo...ecco xke forse innervosito ho girato troppo alla ricerca del fascio corretto.....
Ma non ho capito xke... non ho tamponato o sbattuto il faro... non capisco come sia possibile ke io veda quella cosa....


In questo momento ho prestato la mia macchina alla mia famiglia e si trova a rimini...appena me la riscendo a fine mese faccio una bella foto dei fari sul muro.....
Ok...grazie...ora so che posso farmi smontare il faro senza pericolo. Grz.
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si una vite serve per la regolazione in altezza e l'altra per la regolazione orizzontale, non ho mai capito perché non mettono un fermo in modo che la vite non esca dal filetto. Comunque sicuramente risolvi, poi se fai la regolazione è meglio fare un faro la volta, ne copri uno col tappetino ad esempio e regoli l'altro, altrimenti un faro sporca l'altro con la luce, e con gli xeno è ancora peggio.
 
Si esprit...ci provavo con un faro alla volta come hai detto tu...ma mi ha fregato la luce del faro sinistro.... ke mi stampa un triangolo (?!?!?!?) Invece del fascio a L .....

stranamente mi fa un fortussimo TAC se la giro in entrambi i lati... appena scende la mia macchina metti una foto della luce priloiettata
 
Tony credo che quando avrai il faro sotto le mani risolverai, la lampadina è inserita correttamente suppongo, hai l'oscuratore tu nel faro? Ma sarà per il fatto che la parabola è sganciata da quella vite vedrai.
 
Veramente è da un anno che ci provo a regolarli... ma non va... è x questo ke ho girato cosi tanto da esagerare..... un anno........ Anche l elettrauto mi ha solo potuto regolare l altezza... ma in orizontale nulla... e mi trovo quel triangolino assurdo e strano..... mah.... prima ....ossia un anno fa... non l avevo mai notato. Boh. Cmq lasciamo perdere... appena ho il mezzo casomai vi ridisturbo...
 
GUIDA REGOLAGGIO fari

GUIDA REGOLAGGIO fari

Posizionare la macchina col muso contro il muro.
- Segnare sul muro 2 punti in corrispondenza dei centri dei fari (sul vetro dei fari ci deve essere incisa una tacchetta che indica il centro).
- Arretrare la macchina (col terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.
-Regolare l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto dei segni sul muro (questo significa quell'adesivo con scritto 1% che avete sulla traversa sotto al cofano).
-Regolare orizzontalmente i fari in modo che il punto in cui il limite orizzontale comincia a piegare verso l'alto sia allineato verticalmente con i segni sul muro.
-Se siete pignoli potete verificare che il limite inclinato del fascio sia inclinato di 15 gradi rispetto al piano orizzontale, ma non ci sono regolazioni (a parte spostare i fari) per questo parametro.Per fare queste operazioni e' piu' facile se si acende un faro alla volta.La macchina deve essere in corretto assetto di marcia senza carichi strani e con il regolatore a 0.Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.Nello schema sotto le viti di regolazione: la vite 1 serve per la regolazione verticale e la 2 per la regolazione orizzontale
 
si,ma tutta questa procedura vele x chi ha le parabole,non x chi ha i lenticolari,che non fanno la classica proiezione a retta spezzata.....
 
si,ma tutta questa procedura vele x chi ha le parabole,non x chi ha i lenticolari,che non fanno la classica proiezione a retta spezzata.....
Non farà la proiezione come la parabola ma anche i poliessoidali hanno un punto un cui sale il fascio, meno netto ma c'è, basta vedere la maschera che di solito hanno all'interno, vedi quella parte chiara in foto, dovrebbe essere quello che vedi a muro, magari copri un faro la volta che col kit xeno probabilmente ti sembra dritto, ma dritti soni i fendinebbia.
 

Allegati

  • 14052011054.jpg
    14052011054.jpg
    881 KB · Visualizzazioni: 364