super cars in Romania

Ci sono dei Paesi dell'est come la Repubblica Ceca, dove è praticamente impossibile importare auto con più di 10 anni (a meno che non siano modelli particolari), questo per un discorso di sicurezza, inquinamento, ecc....
Se hai amici ancora in Romania, prova a chiedere qualche prezzo dei ricambi, attualizzati in euro potrebbero costare qualcosa in meno ..... te lo dico perchè anni addietro ho visto una bisarca con Saab seminuove incidentate e con ancora le targhe che se ne andavano all'est dalla Germania; un amico kruko mi spiegò che le riparano di la per clienti tedeschi (manodopera e pezzi di ricambio più a buon mercato) e poi tornavano ai proprietari in Germania.

ormai in romania niente costa meno che qua .. o i prezzi sono uguali oppure anche di piu ...anni fa si ..sicuramente ..ma adesso da quando siamo entrati in Europa e con l'euro che cresce sempre .. mmm ho qualche dubbio...

Scusa ma in Romania si usano ancora i Leu, quindi per esperienza con altre nazioni dell'est, finchè non usi l'Euro, non dovresti aver questo tipo di problemi; a tal proposito sarà interessante quest'anno vedere coma va in Slovacchia visto che dal 1 gennaio usano l'Euro.
Poi sicuramente in Romania la manodopera costa meno, quindi tutto ciò che richiede parecchie ore di abilità manuale, parte con prezzi più interessanti; vero invece per i prodotti tecnologici, tralasciando tasse varie, i prezzi generalmente non dovrebbero variare.

la manodopera si . credo di si ...ma i pezzi dei ricambi secondo me costano uguali ...anche perche lo devono far arrivare da fuori .. quindi tasse sopra tasse ...cmq mi informero ... ma vuoi sapere x la mercdes??

Purtroppo ho brutte notizie dai miei amici in Romania, molti rumeni che lavoravano in Italia sono tornati in Romania.
Questo rientro sta causando molti problemi oltre alla crisi mondiale che ha coinvolto tutti, loro hanno molti più problemi di noi.
Come succede da noi, anche da loro ci sono molti licenziamenti, in tanti stanno perdendo il lavoro, tanti negozi chiudono, tanti disoccupati sommati a quelli che sono rientrati, sono disposti a lavorare a basso prezzo e stanno sciupando il lavoro a quelli che erano rimasti.
Ognuno a paura che gli atri gli rubino le idee, questo mi hanno detto ieri sera la telefono.
E un momento brutto per tutti ma per loro è più brutto che da noi, questo mi dispiace molto perchè i miei amici lavoravano per conto proprio, cominciavano a guadagnare bene ed erano contenti, hanno fatto debiti, preso mutuo per farsi la casa, due coppie avevano deciso che era il momento buono per avere un figlio e ora si trovano in difficoltà, spero proprio che questo periodo brutto passi e che tornino tempi migliori per questi ragazzi onesti che avevano investito tutto nella loro volontà e capacità di lavoro.

Ultima modifica:
ma loro come fanno a sapere l'italiano ??si lo so com'è la situazione in romania ..e molto brutta ..sopratutto x queli che magari hanno 2-3 figli e il mutuo... io non riesco a capire come fanno a vivere li con l'ostipendio di magari 300-400 euro se va bene e i prezzi sono uguali a qua ...booo ... ma cosa stavano facendo x conto loro??

Parlano italiano perchè sono stati prima a lavorare qui in Italia, poi con i guadagni fatti sono tornati là e hanno messo delle attività per conto proprio, montatori di porte ec, negozi abbigliamento da uomo/donna, avevano comperato un'auto per lavoro a rate, preso mutuo per la casa, ec.
Si sono sposati, poi hanno deciso di avere anche il primo bambino, le cose andavano bene, guadagnavano bene ed erano contenti di essere riusciti ad farsi una posizione, in un paese dove ancora e difficile farlo, adesso il lavoro è diminuito ed hanno tanti pensieri brutti perchè aumentano i problemi.
Sto male anche io perchè ero contento per loro e mi dispiace di questa loro situazione.
Non torneranno più in Italia, sono rimasti miei amici perchè io non lo volevo dire, ma quando erano qui io li ho aiutati, e ogni tanto mi telefonano oppure gli telefono io, si parle via email ec, mi domandano sempre come vanno le cose qui da noi.

Ultima modifica:
ho capito ...diciamo che cmq la situazione bene o male e sempre stata cosi in romania .. ma adeeso e peggio x colpa della crizi ed anche l'euro che cresce sempre .. e sicuramente oro hano il mutuo in base al euro che sale e scende .. ma ultimamente cresce sempre .. lo so perche pure io cio parlato con o zio .. pero lui bene o male ha un ostipendio abb buono ....e riesce a stare dietro ai problemmi ...

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sì Marius, per curiosità mi piacerebbe sapere i costi di ricambio di MB, così in generale per P/N; il dubbio per BMW-Mercedes-Porsche è che siano tutti allineati, mentre per le marche generaliste son sicuro che ci sono differenze.
Se ti interessa, alcuni consoli romeni in italia, anni addietro avevano le Dacia 1310 (ne avevo vista una in condizioni pietose con ruggine dappertutto), ora che c'è la Logan, usano Skoda Octavia ... vedi un po' tu.

Che babbeo, intanto ha centrato quel poveretto con la Gpunto che non centrava nulla, ma solo feriti giusto?

quello con la murcielago dopo 1 ora e stato laciato e quelle 2 ragazze con la punto erano un pò ferite ...ma niente di grave ...

Un mio amico rumeno mi diceva che in romania facevano ste gare con macchine potenti (sia mezzi molto costosi sia auto preparate) in centro città...

Ma se proprio vogliono fare una gara, non possono andare in zona industriale???

Ma adesso a quel pirla in Romania cosa gli fanno? Tanto per sapere.

Un mio amico rumeno mi diceva che in romania facevano ste gare con macchine potenti (sia mezzi molto costosi sia auto preparate) in centro città...

Ma se proprio vogliono fare una gara, non possono andare in zona industriale???

perche si devono far vedere ecco perche .. cmq ci sono dei raduni dove fanno le gare ma e tutto regolare adesso ne cerco uno ....
http://www.youtube.com/watch?v=uecSq357fR4
questo e anche nella mia città BRAILA :D
http://www.youtube.com/watch?v=C3wXlm56D88&feature=related

Ultima modifica: