Strattonamento

sarasex

MBenz Dilettante
9/7/07
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, Italy.
Strattonamento

Volevo chiedere se a nessuno di voi è mai capitato di sentire un certo strattonamento tra i 1800 e 2100 giri colo la 3 marcia?
Io ho praticamente cambiato tutto semiassi, supporti motori, alla fine ho cambiato le gomme e il difetto è calato ma ancora presente.
La cosa strana è che il difetto si è presentato dopo aver aggiornamento della centalina e che sostituendo le gomme si sia sensibilemte attenuato.
 
quote:Originally posted by sarasex

Volevo chiedere se a nessuno di voi è mai capitato di sentire un certo strattonamento tra i 1800 e 2100 giri colo la 3 marcia?
Io ho praticamente cambiato tutto semiassi, supporti motori, alla fine ho cambiato le gomme e il difetto è calato ma ancora presente.
La cosa strana è che il difetto si è presentato dopo aver aggiornamento della centalina e che sostituendo le gomme si sia sensibilemte attenuato.

Non solo in terza. Ho una B200 CDI e ho questo problema di irregolarita' (soprattutto a freddo, ma anche a caldo) da 1800 a 2300-2400 giri)

Non l'ho ancora portata a fare il tagliando, ma a tempo debito lo faro' presente.

Ha tutta l'aria di essere un difetto di regolazione, suppongo che vada aggiornata la centralina.
 
All'inizio con il primo aggiornamento avevo quasi risolto ma dopo un normale controllo il meccanico mi a aggirnato la centralina perchè dicono che è maglio aggirnarla.
Lo strattonamento è diventato evidentissimo, in discesa fa brutto!!!
 
quote:Originally posted by sarasex

All'inizio con il primo aggiornamento avevo quasi risolto ma dopo un normale controllo il meccanico mi a aggirnato la centralina perchè dicono che è maglio aggirnarla.
Lo strattonamento è diventato evidentissimo, in discesa fa brutto!!!

Questo mi accade in rilascio solo a macchina fredda sui 2200-2300 in quel caso e' evidentissimo e molto fastidioso.

Negli altri casi e a macchina calda, si sente poco, ma si sente.
 
l'ultimo aggiornamento è stato fatto dalla maxicar di civitanovamarche, poi visto che con questo aggiornamento il difetto è aumentato e loro non sapevano che pesci pigliare sono andato in un altra officina autorizzata che mi a cambiato vari pz tra i quali i supporti motori, semiassi, ecc.
Cambiano tutti questi pz ancora il difetto continuava a rimanere a questo punto sotto indicazione mercede abbiamo sostituito le gomme e il difetto è meno evidente.
A questo punto non so più cosa pensare, per me le gomme anno contribuito a far meno evidente il difetto ma non a toglielo.
Voi cosa ne pensate
 
strano strano, mi sembra strano che sia così evidente... è da vedere e capire con precisione cosa sia, a parole è difficile capire il tipo di strattonamento che intendi, parlando di software cambio avevano delle piccole incertezze ma non a questo livello...ma sicuro che non ti hanno aggiornato il software della centralina motore??? a me sembra un difetto di software gestione motore...se non vedo e provo non posso dirti di più...
ciao Mick
 
quote:Originally posted by mercedesmods

strano strano, mi sembra strano che sia così evidente... è da vedere e capire con precisione cosa sia, a parole è difficile capire il tipo di strattonamento che intendi, parlando di software cambio avevano delle piccole incertezze ma non a questo livello...ma sicuro che non ti hanno aggiornato il software della centralina motore??? a me sembra un difetto di software gestione motore...se non vedo e provo non posso dirti di più...
ciao Mick

Rispondo a tutti e due.

Non l'ho fatta sentire a nessuno, non ho molto tempo, il difetto e' limitato ad alcune situazioni e fra poco la dovro' portare al primo tagliando.

Certamente e' un difetto della centralina motore (io ho il cambio manuale), anche perche' sparisce al cambiare di alcune condizioni, si tratta sicuramente di una difficolta' del motore a mantere la regolarita' in quell'intervallo di giri, acuita molto quando il motore e' freddo, limitata quando e' caldo.

Lo faro' sicuramente presente.

Aggiungo che per come utilizzo l'auto la cosa non mi colpisce troppo (faccio poca citta' per cui a parte il momento iniziale, poi l'auto si scalda e vado a regime in autostrada).
 
ecco finalmente una spiegazione migliore... da quello che ho capito , in quel range di giri entra in funzione la valvola egr, quindi è un problema software del controllo egr che la rende brusca... con aggiornamento centralina motore si risolve il difetto, io intendevo sempre questo, infatti non riuscivo a collegare quando l'altro utente parlava di difetto che era comparso dopo l'aggiornamento del software cambio e alla fine non centrava nulla, infatti avevo chiesto se nel caso si era confuso con aggiornamento centralina motore.....
ciao mick
 
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Ok supponiamo che sia la valvola egr ma la costa è strana perchè madando la macchna in discesa con la 3 marcia a 2000 giri si sente lo strattonamento e se spegno il motore si sente uguale.
Questa è la cosa che mi fa riflettere di più e mi lascia perplesso.
 
quote:Originally posted by sarasex

Ok supponiamo che sia la valvola egr ma la costa è strana perchè madando la macchna in discesa con la 3 marcia a 2000 giri si sente lo strattonamento e se spegno il motore si sente uguale.
Questa è la cosa che mi fa riflettere di più e mi lascia perplesso.

SE SPENGO IL MOTORE !!!?!?!? Io eviterei questo tipo di cose !!! Mandi a zero tutte le servoassistenze, sterzo e freni in particolare, occhio, e' pericoloso.

Dio solo sa cosa succede poi se mandi un'auto gia' lanciata col motore in trascinamento da spenta, penso non gli faccia nemmeno bene, penso a possibili residui incombusti, al gasolio che potrebbe percolare nell'olio...

Insomma, occhio a non fare piu' danno degli strappi dovuti ad una regolazione della centralina non perfetta.

P.S. La spiegazione a proposito di errata mappatura per la valvola EGR mi sembra decisamente plausibile
 
questa prova a spegnere il motore è stata fatta da un tecnico mercedes che spero che sapesse quello che stava facendo, ma la mappatura della valvola egr come puo influenzare il motore anche se è spento?
Ma se gli aggiornamenti sono stati fatti tutti e ancora il problema persiste, è possibile midificare solamente la mappatura della valvola egr?
 
no il file della centralina è unico...
una cosa non ho capito.... ha spento con la marcia innestata??? quindi deduco che hai il cambio manuale (speriamo), francamente il senso di questa prova mi è incomprensibile o quasi, con questa prova lui ha verificato se appunto dipendesse da un errato imput della centralina in fase di rilascio, provo ad azzardare un'ipotesi anche se da lontano e a sole parole è difficile, parlerei di volano ovalizzato, il volano è pesantissimo e serve ad equilibrare il motore durante il suo funzionamento, una sua squilibratura si riperquote su tutto il gruppo motore trasmissione...
sarebbe da smontare, verificare e far tornire...
naturalmente prendila con le pinze questa info in quanto faccio un'ipotesi a distanza senza provare e vedere la macchina, ma almeno per mettere la pulce nell'orecchio al tuo meccanico...
ciao Mick
 
si la mia classe b ha il cambio manuale, il volano è già stato cambiato sotto suggerimento della mercedes (almeno cosi mi anno riferito)ma non è migliorata, un miglioramento c'è stato solo sostituendo le gomme.
 
Salve,forse l'argomento e' vecchio quindi scusate se lo riprendo ma per me e' sempre attuale. Qualcuno a novita' su questo problema? io ho una A con solita motorizzazione e solito problema,dopo l'aggiornamento e migliorata un po ma a mio parere ancora non accettabile, sembra di procedere su dei piccoli avvallamenti a quei giri motore.
Il capo officina mb (mio amico) si e' interessato di persona rivolgendosi all'ispettore tecnico ma risposta:"e cosi'!" il problema sembra essere la gestione egr elettronica.
Scusate sono stato lungo ma nn so che pesci prendere.
Aiuto grazie
 
purtroppo sono problemi lunghi... come quello dell ML con il 7g-tronic che poi finalmente si è risolto con aggiornamento del software. In questo caso c'è da sperare che Mercedes non si dimentichi della classe A
 
ok,qui nasce un,altro problema, in officina mb,il ragazzo che si occupa dell'elettronica,che tra parentesi reputo un collega facendo lo stesso lavoro, si e' informato direttamente dall'ispettore per una possibile soluzione ma la risposta e' picche,morira' cosi'!
Quindi nn ho visto molta voglia di eliminare dei difetti che addosso a mercedes, pensando al passato, stonano!.
Ho appena fatto un'altro tentativo,nel sito mercedes su contatti, ho appena spiegato il difetto e il mio totale dissenso mettendo in discussione questo marchio forse un po ossidato.
Spero di ricredemi,chissa!
Se volete vi tengo aggiornati.
 
secondo me è strano e non penso sia normale ke non si riesce a eliminare un difetto di fabbrica.
 
Purtroppo alcuni funzioni (specialmente) elettroniche non sono risolvibili dalla singola officina, in altre parole, se la MB (o qualunque altra casa) non apporterà le modifiche, non penso che ci si possa mettere le mani privatamente.
Guardiamo in maniera positiva il bicchiere: alla MB W168 appena hanno scoperto che si ribaltava con la prova dell'alce, le han montato l'ESP, stessa cosa l'Audi con la prima TT che ad alte andature su particolari strade tendeva a librarsi nell'aria come un aereo, le hanno montato lo spoilerino dietro; nel passato chi avesse avuto una Alfa/Renault Dauphine e non metteva i pesi nel bagagliaio anteriore, rischiava di fare dritta la prima curva ad alta velocità, ma le case al tempo se ne infischiavano.
L'unica è che i consumatori europei, possano diventare forti come quegli statunitensi nel giro di pochi anni.