Strano rumore di battito in testa Classe C w203

zmax1

Nuovo Iscritto
5/10/08
179
0
0
53
Piacenza
Strano rumore di battito in testa

Ciao a tutti, volevo chiederVi un'informazione su di uno strano rumore del motore.
Quando avvio la macchina al mattino, si comporta come se fosse un pò traballante per qualche minuto con uno strano rumore del tipo "battere in testa".
A caldo, invece lo fà (solo il rumore) quando porto la leva del cambio automatico in marcia avanti o indietro; quando accelero un pochino sparisce.
Voglio precisare che non ho nessuna candeletta bruciata almeno credo, perchè non si accende nessuna spia.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? come tutti sapete, la mia è una W203 220 CDI con cambio automatico del 2001, ed ha 140.000 Km.
Grazie per una Vostra gentile risposta
Massimo
 
Ciao zmax1.
Senti un ticchettio leggero? Comunque col freddo entro certi limiti è normale, sono gli iniettori. Per traballante immagino che hai il minimo irregolare, la lancetta dei giri motore che oscilla?
 
Si, il ticchettio è un pò tipo "cla cla cla", ma solo a marcia innestata al minimo, ovvero a pedale freno premuto; per quanto riguarda il minimo, la lancetta del contagiri traballa un pò da fredda!, come debbo comportarmi?, spero che non sia nulla di grave!
 
Sono cose che sulla mia reputo normali, allora non sono gli iniettori che battono. Anche la mia con cambio automatico e marcia inserita, sia avanti che retro fa quel cla cla che dici tu, lo ha sempre fatto. Il meccanico mi ha detto che è normale.
Per il minimo ballerino anche qui d'invenro è quasi normale, hai per caso cambiato tipo di gasolio? Lo dico perchè riguardo la mia sono arrivato a una conclusione.
 
Cosa intendi per tipo di gasolio?, mi rifornisco all'AGIP, a volte metto quello normale e a volte il BLUDIESEL; a che conclusione sei arrivato Tu?
 
E' una mia umile ipotesi intendiamoci, anche qui sul forum spesso si dice che i gasoli speciali tipo blu diesel possano dare problemi di minimo instabile, io ho sempre asserito il contrario, uso solo quelli speciali ed il minimo è sempre stato stabile, una linea perfetta a freddo. L'ultima volta che ho fatto il pieno ho dovuto rifornire con il gasolio "normale", ebbene in questi giorni ho il minimo ballerino, per cui "secondo me" il problema è dovuto solo a un autoadattamento che deve fare la centralina inezione, sono gasoli che hanno una diversa detonazione del resto.
Per cui secondo me o si fa sempre il normale o lo speciale, o si sopportano quei piccoli sbalzi a freddo:)
 
Ho vapito benissimo, allora continuerò a fare il bluediesel così non mi resta che sperare che quelle variazioni di minimo si attenuano; comunque trascuravo anche le basse temperature visto che qui a Piacenza siamo arrivati a - 13/ -15!, credo che la causa sia anche questa.
 
Azz che freddo:asd:, si sicuramente quello è anche determinante per il fattore minimo. Prova comunque e poi fai sapere se quello che penso può esser vero:)
 
mmh come sapete io ho il 5 cil che è parente stretto del vs anche se il rumore è un poco diverso (più trattorino ancora mi sa).

a freddo una rumorosità diversa credo sia normale confermo anche che al minimo in inverno a volte il minimo è un poco traballante ma mi capita solo se lascio la car ferma al minimo per almeno 2-3 min, prima no.

E' dificile diagnosticare a distanza sto rumore se è normale o meno, conviene farla sentire ad un orecchio esperto, anche se principalmente sei tu che noti rumori diversi conoscendo la car. Ti ha sempre fatto sto rumore? Lo fa solo a freddo?
 
Si hai ragione 1998K, bisogna capire se è un rumore nuovo in effetti, non so se zmax1 ha la macchina da poco però, per cui non ha molti metri di paragone:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
La macchina ce l'ho da due anni, non ricordo lo scorso inverno se faceva questo rumore, ma comunque volevo accennare che il battito in testa un pò è diminuito.
Rimane il fatto che quando la metto in moto, è un pò ballerina per qualche secondo, è come se andasse in moto a tre; mi dà l'impressione che potrebbe essere qualche iniettore che non nebulizza bene causa il freddo però è solo un'ipotesi, non sono meccanico d'auto.
 
Il "battito in testa" comunemente detto è il fenomeno di "detonazione" tipico solo dei motori a benzina, nel tuo caso si tratta di un rumore diverso o un ticchettio.
Avendo la tua stessa auto ti posso dire che in montagna fino a 13° sotto zero alla messa in moto il motore era più rumoroso, dovuto a diversi fattori fra cui l'olio ghiaccio che deve circolare, finchè non è caldo e fluido, le parti meccaniche lubrificate sono più rumorose.
A proposito come tieni il cambio in "W" o in "S" ? Te lo chiedo perchè a me in "W" traballava il motore e alla partenza(cosa mai successa in città), mi si è anche spenta, allora a quelle temperature l'ho tenevo in"S" poi dopo l'avviamento e la partenza, dopo un pò lo mettevo in "W"essendo su strade innevate.
Dopo la messa in moto bisogna avviare subito la macchina e non far scaldare il motore da fermo come in passato, procedere ad andatura con piede leggero per far scaldare il motore.
Questo è consigliato oggi, contrariamente ad ieri, su tutti i manuali istruzioni, il riscaldamento da fermo usura precocemente le parti meccaniche perchè l'olio ci mette di più a scaldarsi rispetto a come si scalda avviando l'auto.
Altro fattore sono i Km percorsi, con l'usura anche minima delle parti meccaniche la rumorosità aumenta.
Hai detto che con l'alzarsi della temperatura il rumore è diminuito, controlla nei prossimi giorni, speriamo più miti, se il fenomeno diminuisce.
A proposito hai cambiato la foto nella firma ma si vedono sempre tre uguali (coda)
 
Ultima modifica:
Il cambio lo tengo in S, il programma W lo uso poco.
Per quanto riguarda lo scaldare, anch'io la faccio scaldare al minimo strada facendo; condivido il parere di Alessandro.
Per le foto, mi stanno facendo dannare; oggi ho provato ancora a rifare tutto da capo, perchè mi sono trovato anch'io tutte e tre uguali (la coda); speriamo di risolvere questo problema, non sò proprio come mai mi fà questo scherzo!.
 
Ragazzi, ho risolto il problema delle foto, ma non quello del rumore al minimo.
A volte lo fà, ed a volte no, ma quando lo fà, sembra che sia più forte del solito:wall:.
Quando lo fà, andando avanti lentamente a pedale freno premuto, la car avanza a brevi scatti e saltella anche un pochino; non c'entra il freddo o il caldo; quando lo vuole fare lo fà lo stesso.
Pensavo fosse il Gasolio, ma a questo punto penso proprio di no!.
Saranno i tubi di plastica che se ne parlava in qualche thread? (quelli trasparenti vicino alla pompa dell'alta pressione intendo).
Ho sentito anche a parlare di un sensore sul RAIL, potrebbe essere quello?.
Può essere l'olio motore che ormai devo sostituire?.
Ripeto che a volte quando metto in moto traballa un pochino per una ventina di secondi, come se funzionasse a tre; dopo che non traballa più, fà quel "cla cla cla cla" che avevo accennato all'inizio.
Non vorrei andare in MB, perchè sono sicuro che non mi risolverebbero il problema.
Datemi qualche consiglio grazie!:ka:
 
Ti tocca far visita al meccanico, non hai comunque altre soluzioni:ka:, sembrerebbe che tu abbia un minimo irregolare se al minimo e col freno premuto avanzi a colpetti, ma sapere da cosa dipenda da qui è dura.
Il problema foto non mi sembra sia risolto:), son sempre tre uguali.
 
Sulla mia il "battito in testa" l'ho sentito quando ho fatto il pieno di Blu Disel Agip.
Al momento del tagliando mi e' stato detto che nei motori CDI e' meglio usare gasolio normale.
Da quando uso gasolio normale non ho più sentito il battito....
 
Io continuo a non capire questo consiglio, se mercedes fornisce motori CDI, quindi relativamente recenti quasi tutti, (ricordo che saranno almeno 6-7 anni che ci sono questi gasoli), penso li abbia provati maggiormente con i gasoli cosi detti speciali, e ripeto che da questo mese di gasoli "normali" non ce ne sono più in commercio.
Per normali intendo quelli con lo zolfo, lo zolfo sarebbe per questi consigliatori di gasolio normale il garante della lubrificazione etc etc....quindi ora cosa diranno?
Ora quelli normali per legge avranno pochissimo zolfo, massimo 10ppm, esattamente come quelli speciali.
 
Problema risolto!, il battito che sento, è proprio causato dal gasolio BLU DIESEL AGIP, sono già tre i rifornimenti che ho fatto di gasolio normale e non ho più sentito quel rumore di battito.
anche per quanto riguarda l'avanzamento a pedale freno premuto, non avanza più a scatti, e cosippure non traballa più al minimo; sembra che tutto sia tornato alla normalità!.
Secondo me, era causato da una diversa detonazione dovuto al gasolio non conforme.
Adesso provo a fare diversi rifornimenti con un'altro tipo di gasolio e poi Vi farò sapere!
Per le foto, io le vedo sempre tre diverse; volevo chiedere a Dj, se le vede uguali o diverse, e nel caso sistemarle.
 
Interessante questa cosa, facci sapere cosa noti con rifornimenti diversi.
Anche io smisi di mettere BLU DIESEL AGIP, su consiglio dell'officina.
Per le foto purtoppo devo dirti che ne vedo sempre 3 uguali.
 
Ho tolto ora le foto dalla firma; ditemi cosa vedete ora grazie!:wall::wall::wall::wall::wall::rotfl2: