Strani rumori sullo sconnesso..

dublesse

MBenz Prime Curve
4/8/08
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Strani rumori sullo sconnesso..

Salve ragazzi, vorrei sottoporre alla vostra competenza cio che m'accade.
Il mio classe C 200K del 2000 (86.000Km) da un po' di tempo si è fatto molto rumoroso sullo sconnesso cittadino (i classici rattoppi di buche, o le giunzioni di asfalto):policeman:

La cosa si presenta molto molto più evidente nella stagione calda e dopo un viaggetto. Ossia le sospensioni (almeno credo siano queste:lookaround:) divengono molto più rumorose "a caldo", sia per la temperatura dell'aria sia per i kilometri percorsi.

D'inverno non avverto tali rumori, che sono simili ad un "clukunk.clukunk" ad ogni asperità del terreno (se non alla fine di un lungo viaggio). In autostrada naturalmente non succede niente e c'è silenzio.

Che può essere?:azz: Ho chiesto a MB l'anno scorso per il tagliando, ma non hanno rilevato niente. Quest'anno è più forte... che faccio?:frown:
 
sul tuo modello, è molto frequente il problema per queste due cause.
1- Silent block
2- Barra stabilizzatrice
 
sul tuo modello, è molto frequente il problema per queste due cause.
1- Silent block
2- Barra stabilizzatrice

Grazie Dj sempre fulmineo e preciso;) Ora mi chiedo se il disturbo era diffuso xkè non me l'avevano detto a MB? Ok. Bando alle polemiche.

Parliamo delle soluzioni.. cerco di dare un ordine alle domande:

1) I silent block vanno sostituiti secondo te?
2)Con originali o con più duraturi tipo i 3M o Powerflex?
3)E' possibile durino così poco? (86.000KM)
4)E' sufficiente una "lubrificata"?
5)E' un lavoro che può fare il gommista o ci vuole il meccanico?
6)Con la barra stabilizzatrice che devo fare? va cambiata?:lookaround:
7) quanto costerà il tutto..:frown::cwm16:

Ps: scusate l'enorme numero di questi..forse servono anche a qualcunaltro :)
 
Ultima modifica:
un problema del genere e' dovuto nel periodo estivo anche alle gomme dell'auto, perche' con il caldo e soprattutto dopo un viaggio tendono a diventare piu' dure per colpa che l'aria interna tende ad espandersi. Ecco perche' alcuni gommisti mi sembra che per il gonfiaggio adoperino una miscela diversa dall'aria compressa.
 
Intendi azoto 124512?, però non credo possa eliminare minimamente il difetto di dublesse
Come dice Djlight...ormai son partito col grassetto:asd:, vanno sostituiti i silent block, la barra non va sostituita, anche li vanno sostituiti i silent block, trattasi di boccole che col tempo acquistano gioco per usura o, come successe ad altre case, all'uso di un grasso aggressivo che rovinò le boccole della B.S., quindi occhio a ingrassare a vanvera:asd:
Se ce ne siano di migliori non saprei.
 
Intendi azoto 124512?, però non credo possa eliminare minimamente il difetto di dublesse
Come dice Djlight...ormai son partito col grassetto:asd:, vanno sostituiti i silent block, la barra non va sostituita, anche li vanno sostituiti i silent block, trattasi di boccole che col tempo acquistano gioco per usura o, come successe ad altre case, all'uso di un grasso aggressivo che rovinò le boccole della B.S., quindi occhio a ingrassare a vanvera:asd:
Se ce ne siano di migliori non saprei.

ESPRITCDI è sempre il migliore quoto al 100% :lecchino:
 
Intendi azoto 124512?, però non credo possa eliminare minimamente il difetto di dublesse
Come dice Djlight...ormai son partito col grassetto:asd:, vanno sostituiti i silent block, la barra non va sostituita, anche li vanno sostituiti i silent block, trattasi di boccole che col tempo acquistano gioco per usura o, come successe ad altre case, all'uso di un grasso aggressivo che rovinò le boccole della B.S., quindi occhio a ingrassare a vanvera:asd:
Se ce ne siano di migliori non saprei.

non volevo ingrassare a vanvera:tongue: solo che dal momento che la situazione è già compromessa usavo questa strada come "ultima spiaggia". Piuttosto x vs. esperienza, quanto costa la sostituzione? La può fare il gommista?;)
 
ESPRITCDI è sempre il migliore quoto al 100% :lecchino:
:smiley10:cose che ho imparato da voi:)

Dublesse per la sostituzione non saprei, tocca aspettare i possessori di w203 perche la w202 è esente dal problema:D, sicuro in MB la botta più grossa è la manodopera, quindi evitali.
 
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Allora ok:), non so il dubbio lo avevo per la barra stabilizzatrice, che non ci fosse da tirar giù altro per liberare le boccole.
 
grazie a tutti x le gentili spiegazioni :)

Ultima domanda: se tardo a cambiarli (x pigrizia:tongue:) a parte il rumore, ci sono altri possibili danni? o la meccanica è salva comunque?
 
il consiglio è di non tardare molto. si potrebbero creare concause soprattutto finchè non sei sicuro di quale sia il probelma
 
grazie a tutti x le gentili spiegazioni :)

Ultima domanda: se tardo a cambiarli (x pigrizia:tongue:) a parte il rumore, ci sono altri possibili danni? o la meccanica è salva comunque?

3 anni fa, quando comprai il mio W203, avevo i silent block usurati (e faccio un riassunto se dico usurati...!) al punto che sia su strade urbane che in autostrada quando afforntavo una curva ero costretto a continui correzioni di traiettoria.
All'epoca in conce il costo fu di € 80 (ovviamente non pagato da me).