Elettronica SRS acceso solo a temperature basse Classe C W203

luca forte dei marmi

MBenz Prime Curve
8/12/07
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FORTE DEI MARMI-ITALIA
problema con temperature molto basse

ciao a tutti.
ultimamente mi succede una cosa stana:
quando la temperatura la mattina è da 2gradi in giu all avviamento mi viene segnalato l errore SRS.parto per andare in officina.spengo l auto e quando riattivo il quadro la spia non c'è piu.la diagnosi dice qualcosa sul seggiolino bambini,che non ho.

avete consigli?
 
controlla i fili sotto il sedile passeggero dove c'è il sensore AKSE automatic kinder sit qualcosa :D
 
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La tua auto ha un sensore che disattiva l'airbag del passeggero in presenza di un seggiolino per bambini Mercedes. In pratica questo seggiolino si fa riconoscere dal sistema e fa tutto da solo, per evitare incidenti mortali per una distrazione dell'uomo.
Probabilmente qualche componente (a causa di una qualche "perturbazione") non si comporta come si deve e quindi il sistema segnala un errore. :eek:

La riparazione ha, come strada maestra, una diagnosi con il sistema Star. :climb2: Che non è poi detto che ti spieghi per filo e per segno il da farsi... col risultato che anche un concessionario ufficiale, se non ha personale un po' esperto, non è detto che risolva a colpo sicuro.

Se hai voglia di perdere un po' di tempo e di risparmiare un BEL po' di soldi, possiamo, senza impegno, fare qualche tentativo.

1. Dotarsi di una bomboletta di idroespellente. Svitol o meglio ancora WD40. Oltre a qualche giornale vecchio...
2. Andare all'auto e tirare avanti ed in alto al massimo il sedile del passeggero.
3. Identificare i fili che dal pavimento vanno al sedile e gli eventuali connettori (dei "cosi di plastica", con fili che entrano ed escono).
4. Dare una LEGGERA spruzzata, posizionando i giornali vecchi per evitare di ungere tutta la moquette, ai fili nel punto in cui escono dalla moquette del pavimento, ai connettori ed al punto in cui i fili spariscono nell'imbottitura.
5. Dire due ave, pater e gloria. :D
6. Sempre con molta cautela, avvolgendo con uno straccio il tutto, dare una spruzzatina al fermaglio della cintura di sicurezza, cioè al coso nero che alloggia il gancio in metallo che scorre sulla cintura. Quello col tasto per aprire la cintura, insomma... Mi raccomando: spruzzata LEGGERA.
Finito il tutto, pulire bene gli eccessi di liquido con uno straccio PULITO.

Potrebbe trattarsi anche di un fenomeno di condensa, magari anche per l'airbag giudatore. Mmmm.... qui è un bel po' più complicato. C'è il piantone dello sterzo, di mezzo. Con implicazioni "pesanti" per la sicurezza. Non è bello, quando l'airbag ti scoppia in faccia senza motivo mentre stai guidando!:sgrat:
In questa seconda ipotesi, mi limiterei a cercare di far asciugare bene tutto l'interno dell'auto. A seconda delle possibilità e situazioni, si va dal passare un pomeriggio in un piazzale a leggere il giornale con portiere e portelloni spalancati, fino a lasciare giù un dito i finestrini in parcheggio oppure ancora in garage tutti i vetri giù ed i bauli aperti. Vedi tu come fare, l'idea mi sembra chiara...

Altrimenti: conce e tanta, tanta, tanta pazienza e fiducia reciprochi. Teniamo conto che è un fenomeno sporadico e quindi anche capire SE si è imbroccato il problema giusto e lo si è risolto completamente non è banale come potrebbe sembrare.