sportcoupè che non parte....

robertino

MBenz Prime Curve
14/10/07
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avellino, Italy.
sportcoupè che non parte....

chiedo il vostro aiuto.....

situazione : sc220 cdi 2003

entrata in riserva una decina di chilometri fa prima di parcheggiarla.

stamattina l'accendo (in salita), tutto ok, faccio 10 metri e la macchina si spegne e non si riaccende più.

la metto in piano,pensando che magari prima non arrivasse gasolio, provo a riaccenderla niente

quando giro la chiave prima di provare ad accendere si sente come un gorgoglio, come iquido che scorre, poi cessa.

la batteria è ok,tutte le luci e steeo acceso, il motorino gira, però non parte,....

ho provato ad aspetare qualche minuto e poi girare la chiave per 30 secondi ma niente...

che può essere?
 
Da quello che racconti sembra che parcheggiando in salita con poco gasolio la pompa iniezione ha aspirato aria nell'impianto anzichè combustibile.
In questo caso va disareata, operazione da officina purtroppo, ho da un meccanico sul posto.
Facci sapere.
 
da quello che so' io non devi mai andare sotto i 12 litri di carburante....hai provato a metterci un po di gasolione serbatoio?
 
a me è successo una volta ma stavo in riserva marcia :)
dopo 2 minuti di tentativi è ripartita
 
Sulle vecchie diesel c'era una procedura apposita, non velocissima, ma semplice per disaerare l'impianto d'iniezione, non c'è nulla che parli di questa eventualità sul libretto d'uso e manutenzione?
 
Come detto da altri, mai andare in riserva con i CDI, io penso che il problema sia risolvibile solo facendo il pieno e poi con qualche tentativo riparte sicuro, probabile che abbia aspirato aria.
Una volta fatto il pieno la pompa alta pressione ci dovrebbe mettere poco a riempire il circuito.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Sulle vecchie diesel c'era una procedura apposita, non velocissima, ma semplice per disaerare l'impianto d'iniezione, non c'è nulla che parli di questa eventualità sul libretto d'uso e manutenzione?
Ciao nordkapp, no a memoria mi sembra non dica nulla al caso, credo che i common rail non debbano disaeare in caso di aspirazione aria, la pompa AP dovrebbe far in fretta ad aspirare il gasolio dal serbatoio:)
 
sul libretto dice che in questi casi bisogna tentare di metterla in moto per 40 secondi, poi se non parte aspettare 2 minuti e riprovare...

a me non funziona!!
 
anch'io ho la brutta abitudine di andare spesso in riserva[}:)]

cmq sul libretto mi sembra ci sia scritto proprio quello, se non sbaglio anche quando cambi il filtro gasolio avevo letto da qalche parte che bisogna insistere parecchio per farla ripartire, se non l'avessi saputo probabilmenbte avrei pensato ad un malfunzionamento e avrei chiamato un meccanico: io dovetti fare un 2-3 cicli di "motorino" i famosi 40 secondi e poi pausa, alla fine quando il filtro si riempie poi dovrebbe ripartire, sennò panico!:)

OVVIAMENTE DOPO AVER MESSO UNA DECINA DI LITRI DI GASOLIO
 
a me è successo che dopo aver parcheggiato l'auto per qualche ora in salita (ero da un po' in riserva)al riavvio la lancetta del carburante segnasse 0! e il cdb segnava 2-3 km di autonomia! fortuna che dopo essermi rimesso su strada piana la lancetta si è rialzata un po'! io direi di fare la cosa più ovvia, mettici del gasolio!:)
 
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quote:Originally posted by Nordkapp

Sulle vecchie diesel c'era una procedura apposita, non velocissima, ma semplice per disaerare l'impianto d'iniezione, non c'è nulla che parli di questa eventualità sul libretto d'uso e manutenzione?
Anche io l'ho vista fare su motori antecedenti al "common rail".
Ora hanno scritto che non occorre più, basta fare dei cilci intervallati di avviamento e questa è una bella cosa se funziona.
Bisogna stare ben attenti a questi intervalli perchè in avviamento i cavi si scaldano molto e il motorino di avviamento viene fortemente sollecitato, insomma ci vuole orecchio e naso!:)

 
Bisogna avere la batteria in forma in questi casi, il mecca mi diceva che spesso nel cambiare il filtro gasolio, anche se un pò lo riempiva, alcune auto fanno molta fatica a ripartire, tanto che va a terra la batteria.
Da tener da conto anche il consiglio di alessandro sul riscaldamento dei cavi in questi casi, questo accade anche quando la batteria incomincia a esser inefficente.

Per il problema del topic, forse robertino dovresti smontare il filtro del gasolio e vedere se c'è gasolio, se negativo riempirei con gasolio o meglio ancora con additivo. Magari cambierei anche il filtro.
 
Questa mi sembra una pecca progettuale di non poco conto, sulle
vecchie diesel succedeva solo quando si rimaneva senza gasolio e c’era la pompetta manuale, intuitiva come funzionamento.
 
E ma se son common rail mi sa che non c'è rimedio se non quello di aspettare che la pompa aspiri il gasolio, e con la portata che ha non ci mette molto in genere, la mia avevamo cambiato una volta il filtro senza riempire nulla e devo dire che è ripartita immediatamente, non so poi da cosa può dipendere realmente la ritardata accensione.
Tra l'altro nel serbatoio non ci sono pompe, l'unica che fa tutto è quella sul motore alta pressione.
 
Si spera che Robertino ci faccia sapere qualche cosa, sono passati 3 giorni, non l'avrà mica lasciata per strada tutto questo tempo.
Mi sa tanto che l'abbiano portata in officina.
Vedremo come andrà a finire, si spera, ogni esperienza fa comodo a tutti.:)
 
grazie a tutti per l'interessamento...

l'indicatore benzina stava appena in riserva, prim a tacca....ho aggiunto 5 litri ed è partita..

ora però spia motore accesa...
 
quote:Originally posted by robertino

grazie a tutti per l'interessamento...

l'indicatore benzina stava appena in riserva, prim a tacca....ho aggiunto 5 litri ed è partita..

ora però spia motore accesa...
Cioè che spia sarebbe? EPC? Meglio una diagnosi allora.
 
Avrà semplicemente memorizzato l'errore. Fai fare un test breve e cancellare l'errore, vedrai che non si ripresenta più.