Sportcoupè c220 che non spinge in quinta

HeeK_SC

MBenz Dilettante
9/3/09
23
0
0
50
Sportcoupè c220 che non spinge in quinta

Ciao a tutti ragazzi, proprio oggi in autostrada mi sono accorto che l'auto, una SC 220 cdi del 2002 in quinta sembra non spingere tanto. Non so se magari è un falso allarme, testerò anche domani per confermare se è proprio vero ma oggi a circa 130 km/h in sesta cambiando e passando alla quinta non sentivo il motore pronto a spingere se davo gas e in quinta sembrava appunto piantata. Premetto che ho da poco, circa 20 giorni, cambiato il debimetro perchè a 100000 km non andava più oltre i 3000 giri e mi hanno messo uno della pierburg. La macchina ora raggiunge il numero di giri e oltre tranquillamente ma sembra avere appunto questo problemino colla quinta. Aggiungo che quando l'ho presa nel 2006, usata, ne ho fatto rimappare la centralina portandola a 177 CV.
Cosa pensate di tutto ciò? qualche consiglio?
Grazie saluti a tutti
HeeK_SC
 
ciao .. solo in 5-a ....strano però .. se nelle altre va normalmente .. ma in 6-a tira oltre i 3000 giri ???
 
o la turbina ti sta abbandonando oppure un manicotto della turbina che sfiata un po' aria oppure il debimetro oppure l'egr intasata
 
o la turbina ti sta abbandonando oppure un manicotto della turbina che sfiata un po' aria oppure il debimetro oppure l'egr intasata

oppure una rimappata fatta male?

pero lo fa solo in quinta ragazzi ... le altre da quanto ho capito funzionano bene ....il manicoto lo escludo perche se fosse quello sfiatterebbe anche nelle altr marce com'è successo a me ... pottrebbero essere le altre 3 .. turbina debimentro oppure l'egr sporco ...
 
ragazzi grazie delle risposte, debimetro non credo però perchè l'ho cambiato 20 giorni fa...spero non sia la turbina (ma scusate se è la turbina avente qualche problema non dovrei avere vuoti in tutte le marce e non solo in quinta?)
oppure la valvola egr? c'è un modo per controllare se è intasata? con una diagnosi ad esempio? e cosa conviene fare se è intasata, va pulita o si cambia direttamente? costi?
grazie ancora ciao
 
l'egr puoi pulirla da solo se guardi nel forum classe c trovi tutte le info.
Per la turbina se è quello c'è poco da fare... Capita spesso che si blocca la geometria della turbina e questo potrebbe essere il motivo per cui quando vai piano non te ne accorgi e in alto si
 
ok, cmq da diagnosi non c'è modo di vedere se la egr risulta con qualche problema giusto?
la provo a smontare senza sapere in anticipo in che stato è?
un'altra cosa....io credo di essere negato in fatto di smontaggi montaggi di parti del motore, non l'ho mai fatto, quanto credi che mi possa chiedere all'incirca per la pulizia egr un meccanico di fiducia?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
se fai la diagnosi in MB o in un bosch car service potrebbe anche uscire qualcosa, ah altra cosa controlla che non sia la pompa del common rail che perde gasolio.
Senzi puzza di gasolio in abitacolo?
 
no devo dire no, nessuna puzza di gasolio
cmq sai cosa, provando e riprovando a spingere in quinta in verità adesso constato che la macchina in realtà spinge si....ma chissà...non come ricordavo qualche tempo fa....
di qui a poco faccio fare una diagnosi e vedo cosa viene riscontrato, perdita nel common rail, egr o quant'altro
poi al massimo vado a riportarla da Alessandro Ferrera, il tizio di Palermo molto preparato che a suo tempo mi ha fatto la rimappatura, e chiedo consigli anche a lui

grazie cmq a te e a tutti gli altri per i vostri, di consigli

ciao!
 
ciao stefbenz, la rimappatura l'ho fatta qualche mese dopo aver preso la macchina, nel 2006, e ricordo che la quinta andava bene..
se era fatta male dovevo accorgermenene subito no? o tu dici che nel tempo può andare a peggiorare?
cmq andrò dal mio rimappatore a far fare un controllo, vi faccio sapere, grazie
 
Probabilmente in quinta marcia ti accorgi di più che ha perso potenza, essendo una marcia alta e di potenza appunto, se fino a poco fa andava bene non sarà colpa della mappa secondo me. Avrà qualche malanno dei soliti già detti, forse l'EGR si sta intasando o il Kat come già successo di leggere...
 
Kat, catalizzatore, sigla usata spesso dalle auto che lo montavano agli inizi.