Spie ESP e ABS Classe C W203 anno 2001

bibbuccio

MBenz Dilettante
24/5/16
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roma
Spie accese C200 cdi 115 cv anno 2001

Ciao ragazzi...
ho letto a lungo molte discussioni qui sul forum inerenti a questa discussione...

la storia è questa:
compro la C200 cdi da un amico fraterno che ha un concessionario...
la macchina è molto ben tenuta, ha 230.000 km, gomme nuove, frizione nuova, dischi anteriori e posteriori sostituiti circa 8 mesi fa...
insomma, un gioiellino...
Questa macchina sta ferma per circa sei mesi in automercato, vanno per spostarla ed ovviamente la batteria è andata a terra...
la smontano, la mettono sotto carica, mettono in moto e la macchina parte al volo.... ( questo un mese fà )
appena accesa, si illumina subito la spia dell'ESP...
fanno un giro in strada e dopo un paio di km si spegne...
Premetto che quando la macchina è entrata in automercato, non aveva nessuna segnalazione di guasto...
è stata portata da roma fino a bracciano senza che segnalasse nessun problema.
la segnalazione ESP è avvenuta dopo aver staccato la batteria ed averla ricaricata, ma come ho appena detto sopra, si è spenta dopo pochissimo...
4 giorni fà, acquisto la macchina.
accendiamo la macchina per provarla e anche se era ferma da un mese dopo aver ricaricato la batteria, parte subito...
ma appena accesa parte la segnalazione di 5 guasti:
ABS
ESP
BAS
GUARNIZIONE FRENO POSTERIORE
CANDELETTE

Proviamo a camminarci un pò ma nulla da fare...non si spegne nulla...
pago e me ne vado.
il giorno dopo passo a ritirarla...passiamo un attimo dal meccanico, attacca la diagnosi ma sulla scermata del PC, appare il messaggio che non è possibile collegarsi con la centralina...
mi porto via la macchina...
torniamo in automercato e lascio la macchina accesa al minimo con tutte le spie accese, nel frattempo ( circa dieci minuti ) faccio il trasloco di tutti gli oggetti dalla macchina che stavo rottamando alla C200...
finisco il tutto e quando salgo in macchina per andarmene, si era spento tutto...
giro per circa due giorni e tutte le spie di segnalazione guasti rimangono spente...
ieri prendo la macchina e tutto va bene, percorro 30 km e mi fermo...
quando salgo in macchina e accendo per ripartire, ripartono di nuovo le 5 segnalazioni...
leggo il forum e leggo che senza ombra di dubbio, e la batteria da cambiare.
premetto che la batteria che c'era sotto faceva girare il motorino di avviamento come un frullino....per me era buona...
però, per togliermi i dubbi e per provare a risolvere il problema, seguo la prassi che ho letto qui sul forum e cambio la batteria acquistandone una nuova..
100 amper 750 di spunto.
metto in moto e le spie rimangono accese....il venditore chiama una persona e chiede cosa fare.
il suggerimento che arriva è il seguente: accendi il motore, gira lo sterzo fino a fine corsa sia a sinistra che a destra, poi parti e percorri qualche metro, a circa 50 kmh si dovrebbe spegnere tutto...
provo ma nulla...
vado in autostrada e percorro circa 60 km...
nulla le segnalazioni rimangono attive...
quando le spie si erano spente, il contachilometri funzionava, quando invece si accendono, il contakm non funziona e l'ABS non funziona, ovvero se inchiodo, blocca le ruote, in piu, quando tutto funziona, le centralizzate si abbassano appena parto, con le segnalazioni accese, le centralizzate non si abbassano alla partenza....
ora; ho seguito tutte le procedure che ho letto e quelle che sono arrivate dai vari professionisti...
ma nulla, le spie restano accese con tanto di batteria nuova.
ho aperto lascatola fusibili che si trova nel cofano lato guidatore, e con il quadro spento li ho sfilati ad uno ad uno e controllati, sia per vedere se erano interrotti e sia per vedere se sulle zamette dei fusibili se c'era qualche sfiammata nera di eventuali falsi contatti....niente...tutto regolare...
a mio modesto avviso la SAM non può essere o almeno credo, in quanto ha funzionato per un paio di giorni poi è tornata ad accendere le spie...
sembra piu che ci sia un falso contatto da qualche parte...
una cosa che ho notato, è che montando la batteria nuova, quando ho attaccato il morsetto ho visto delle scintille di assrbimento.
li mi è sorto il dubbio che potesse essere la seconda batteria che crea problemi, tipo è in corto o è finita...
le scintille erano discrete, quindi di un assorbimento di circo 5/10 amp.
ma da cio che ho letto, la mia C200 del 2001 non dovrebbe avere questa batteria....
se dovesse averla, qualcuno sa dirmi dove si trova ?
avete altri suggerimenti per risolvere questo problema ? sto rantolando nel buio senza risolvere....
grazie anticipate
fabrizio
 
ragazzi...dei guru come voi che non hanno nessuna dritta ?
comunque nel frattempo ho sostituito l'interruttore del pedale freno ...
il contachilometri ha ricominciato a funzionare e di conseguenza anche le centralizzate si abbassano ina utomatico appena si arriva a 20kmh
però, sono rimaste accese esp bas e abs...
quello che mi rode è che l'abs rimane inattivo con la spia acceso...
vi viene in mente qualche altra cosa ?
 
ciao,
allora, il pulsante sul freno è molto comune su classe C,
esp bas e abs accesi servirebbe una diagnosi, a volte si tratta di, sensore angolo sterzata, però non dovrebbe coinvolgere abs e bas che di solito dipendono dal pulsante freno.
Di che zona sei?
 
Dalla potenza direi chè una W203.

Io non darei la colpa alla batteria di sicuro, del resto basta controllarla con un multimetro e vedere il voltaggio che fornisce.

Il fatto che all'ingresso in concessionaria non avesse il difetto (sempre che sia vero ciò che raccontano) è possibilissimo perchè trattasi di un contatto che saltuariamente ha quel problema; potrebbe essere anche un piccolo velo d'ossidazione sul sensore dell'angolo sterzo, oppure su un sensore dell'Abs.
 
non sò se sul sensore di sterzata è possibile mettere le mani e ripararlo come ho fatto con l'interruttore freno...
sono un'elettronico...avere lo schema di come funziona e di ciò che fà effettivamente, sarebbe una manna dal cielo...
il sensore abs, piu che ossido, si riempie di immondizia...
ma dopo che l'ho ritirata dall'automercato, si era spento tutto...
sembra piu un problema di falsi contatti....
mi secca fare la diagnosi...
mi sono appuntato e vorrei scoprire il problema per mia soddisfazione personale...
dovrei smontare mezza macchina per trovare ciò di cui ho bisogno, ad esempio, dove sono le spinette dei sensori abs ?
si possono misurare e vedere se le impedenze sono tutte uguali, oppure avere tra le mani un sensore rotto di sterzata e studiarci sopra per vedere se è riparabile...
 
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Se è il sensore dell'angolo di sterzata sul volante non dovrebbe costare granchè, per quanto riguarda altri dati, presumo che non esistano al di fuori della diagnostica Mercedes (o di gruppi quali diagnostici Bosch o Magneti Marelli) dati liberi in rete.
 
si ma sei sicuro che l'interruttore freno sia a posto perché il fatto che tu abbia ancora la spia bas e abs accesa fanno pensare che il problema non sia risolto.
ESP direi sensore angolo sterzo, puoi smontarlo lo trovi dietro al volante. su youtube ci sono molti video di come è fatto. Ma non credo sia possibile ripararlo
 
problema risolto....
è la centralina BAS ....sostituito cipollone servo freno e tutto va di nuovo....
niente diagnosi in MB
grazie a tutti
 
mano d'opera zero...
l'ho fatto io con 40 minuti, il cipollone compreso di amplificatore di frenata, è costato 20 euro dal rottamatore....tutto funziona...